ciao a tutti!
Ieri, nel traffico convulso, il mio beverly 200 azionava frequentemente la ventola, poi si è accesa la spia della temperatura per qualche secondo, riprendendo strada nessun problema, ma ogni volta che mi fermavo tra le auto si accendeva per qualche secondo, in concomitanza dell'azionamento della ventola si spegneva la spia. Impossibilitato a fermarmi per lasciar raffreddare (so che avrei dovuto, ma non potevo!), appena rispenta sono andato via in un tratto di strada privo di traffico per tornare a casa. Nelle curve, la spia si accendeva per un secondo e subito si rispegneva, mentre su un tratto rettilineo e libero, non si è mai più accesa.
Un volta tornato e fatto raffreddare, ho verifcato il livello del refrigerante ed era basso (ne ho aggiunto circa 300 ml). L'ultima volta l'avevo controllato ad agosto scorso (in realtà, avevo sostituito tutto il liquido e fatto spurgo). Per capire se ci fosse un problema serio di guarnizione della testa, ho svuotato l'olio motore ed era limpido, senza apparenti tracce di acqua in emulsione. Ho messo olio nuovo e riavviato lo scooter fino a fare azionare la ventola, 4 o 5 volte: nessun problema di spia surriscaldamento! Ho anche ripetuto il tutto, dopo aver tenuto spento per un'ora e riavviato, nessun problema! Ricontrollato l'olio nuovo e non presentava tracce di emulsione. Candela dall'aspetto normale.
Nessun particolare rumore dalla pompa dell'acqua.
La domanda è: era solo un problema di livello del liquido? Oppure ho qualche problema alla guarnizione della testa, tale che il trafilaggio d'acqua non emulsiona l'olio ma fa perdere livello al refrigerante?
Quali controlli suggerite?
Un abbraccio e grazie in anticipo!
p.s. lo scooter è del 2003, non ho idea di quanti km abbia perché lo ho preso con la strumentazione rotta a giugno scorso, verosimilmente ne ha più di 40.000. Da quando l' ho io (con sostituzione del lcd) ne ha fatti 5.000. Lo scooter l'ho rimesso in ordine io stesso: pastiglie freno, spurgo freni, olio, filtri, trasmissione (con frizione di marrocco
), pulizia carburatore, olio delle forcelle, spurgo impianto di raffreddamento, etc...quindi, un po' mi arrangio con piccoli lavori.