Ciao a tutti!
Sono possessore di un BV350 del 2013. Il mezzo e' andato bene fino a due anni fa, quando si spense lungo una superstrada senza piu accendersi.
Da un mesetto a questa parte ho iniziato il 'restauro', essendo il mezzo rimasto fermo per tutto questo tempo.
Nel processo sono partito dalla riparazione del motore ovviamente. Smontato praticamente tutto e la mia diagnosi iniziale e' stata questa: grippaggio del gruppo termico e rottura dei semiconi di una delle valvole di aspirazione. Probabilmente il grippaggio e' stato causato dal secondo problema
La rottura dei semiconi e' stata sicuramente causata invece dall'intervento di un meccanico non particolarmente portato......vi dico solo che non ho trovato le pasticche calibrate sulle valvole di aspirazione.....
In ogni caso ho proceduto con il restauro della testata, ripristinando anche il corretto gioco delle valvole e lappandone la sede, sostituiti gli scodellini lato aspirazione che si erano rovinati ed altri interventi minori.
Ho quindi montato un nuovo gruppo termico e fin qui tutto ok.........
Nella lista di lavori effettuati sul motore possiamo aggiungere:
-Candela sostituita
-Corpo farfallato pulito
-filtro aria sostituito
-cablaggi ricontrollati dall'inizio alla fine
-verificato gioco sui lobi della pompa olio
-controllata pompa acqua
-batteria nuova ovviamente
Ora veniamo al nodo cruciale.
Da una settimana ho finito la prima fase di ripristino del motore e ho deciso quindi di accendere il mezzo. Risultato? Il BV si e' acceso al primo colpo!
Unica nota dolente: quando do un po' di gas il motore sale di giri correttamente, in rilascio non si spegne, ma se do e tolgo gas un 5-6 volte di fila, all'apertura successiva il mezzo si spegne di colpo e con uno scoppio.
Ho ingenuamente pensato di aver sbagliato la fasatura, nonostante l'allineamento di volano e ruota dentata sull'albero a camme con i segni su carter/testata e ho provato ad anticipare/ritardare le camme di un dente senza che il risultato cambiasse (l'anticipo ha peggiorato di molto la situazione ovviamente, il ritardo no a dire il vero
)
Il regolatore di tensione mi sembra OK, misuro 13.9Volt con il mezzo a regime.
La bobina non l'ho cambiata ma la candela mi sembra faccia una bella scintilla...
Dovrei provare a pulire pompa e filtro benzina e iniettore ma possibile che un problema su questi componenti si manifesti in questo modo? (compreso il botto?)
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Intanto vi ringrazio, spero a breve di potervi inviare qualche foto del 'restauro' (magari anche un video del problema se puo' servire!)
Un saluto,
Marco.