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Autore Discussione: Alternativa all'olio motore piaggio  (Letto 29618 volte)
clybeverly
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« inserita:: Maggio 12, 2007, 12:15:29 am »


Per la temperatura dell'olio non possiamo fare un granchè, non riusciamo ad apprezzarla!!, ma dobbiamo dire che questa viaggia in modo proporzionale con la temperatura del motore (osservazione ovviamente valida per i motori senza radiatore d'olio).

Volevo allora chiedere: qual'è la valida alternativa all'olio motore consigliato dalla Piaggio? Tenete presente che Piaggio negli ultimo veicoli consegnati consiglia olio Agip e non Selenia.

Questa è l'unica cosa che possiamo fare per prevenire, ovviamente a parte l'originalità del mezzo ed una corretta andatura.

Grazie del consiglio
« Ultima modifica: Marzo 15, 2008, 12:19:08 pm da biondo270 » Registrato

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Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #1 inserita:: Maggio 12, 2007, 04:43:21 am »

Citazione di: "clybeverly"
Per la temperatura dell'olio non possiamo fare un granchè, non riusciamo ad apprezzarla!!, ma dobbiamo dire che questa viaggia in modo proporzionale con la temperatura del motore (osservazione ovviamente valida per i motori senza radiatore d'olio).

Volevo allora chiedere: qual'è la valida alternativa all'olio motore consigliato dalla Piaggio? Tenete presente che Piaggio negli ultimo veicoli consegnati consiglia olio Agip e non Selenia.

Questa è l'unica cosa che possiamo fare per prevenire, ovviamente a parte l'originalità del mezzo ed una corretta andatura.

Grazie del consiglio


Scusate ragazzi, chiaritemi questo dubbio. L'olio Piaggio 4T tech 5-40W, è TOTALMENTE SINTETICO, praticamente un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista : lubrificazione a caldo a freddo, protezione motore, emissioni inquinanti , etc. Tesi confermata dalle sigle poste sull'etichetta stessa . API SL (certificazione americana) S= benzina, L= qualità olio. ACEA A3 (certificazione europea) A=benzina, 3= qualità olio. Attualmente sia la lettera L , che il numero 3  rappresentano il TOP degli oli tra imotori a benzina commercializzati. Ne consegue che basta attenerci alle specifiche dell'olio mtore per nn sbagliare......sperando che nn ho sbagliato io 8O  8O  :oops:
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 12, 2007, 12:11:41 pm »

Concordo pienamente con Fuoco, l'olio......diciamo Piaggio, non è altro che il Selenia che poi è Fiat, ricordo ancora una volta che ultimamente Piaggio consiglia olio AGIP.

A mio avviso finchè parliamo di AGIP, IP, SELENIA, ecc. siamo sulla stessa scia, se vogliamo innalzare il livello qualitativo dobbiamo iniziare a parlare di: CASTROL, MOTUL, VALVOLINE ecc.

Ma per chi ultilizza il veicolo nella norma, e segue correttamente le indicazioni ed i tempi di intervallo tra un tagliando ed altro, l'olio consigliato dal costruttore è poù che sufficiente, esperianza provata direttamente sulle auto.
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 14, 2007, 10:40:38 pm »

Scusate l'insistenza, giusto per cultura personale in materia di lubrificanti, ma......cos'à il Selenia per essere giudicato così negativamente.

Tecnicamente potete spiegarmi cosa non và nel Selenia?

Di seguito riporto le mie esperienze (purtroppo settore automobili) con il Selenia.

Fiat Tempra 1.6. ie, km 176.000, tutti i tagliandi ad oggi effettuati con l'impiego di olio Selenia, ad oggi tutto OK.

Lancia Delta HF Turbo ie, 42.000 km, dal momento in cui il Fiat Turbo Synthesis è uscito fuori produzione, tutti i tagliandi ( 1 ogni anno per il tempo e non per i km), ad oggi effettuati con l'impiego di olio Selenia, ad oggi tutto OK.

Fiat Seicento Fire 1.1 ie, 93.000 km, tutti i tagliandi ad oggi effettuati con l'impiego di olio Selenia, ad oggi tutto OK.

Fatemi sapere cosa c'è che non và alla Fiat/Lubrificanti che cambio subito olio. :lol:
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 14, 2007, 11:05:27 pm »

Capisco!!! Quindi tu scrivi per sentito parlare e non per esperienze dirette.....no..no.. non rigirare la domanda....non serve.
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2007, 11:23:38 pm »

piccolo OT:
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 15, 2007, 12:26:49 am »

io ho appena messo agip sint evolution 5w-40...
la specifica da superare sarebbe API SJ.... il sint evolution è SL
quindi ok...
se lo trovate, un olio esagerato è il bardahl C60 con fullerene.... c'è 5w-40 e 10w-40
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 15, 2007, 12:36:29 am »

probabilmente quello che sto per dire farà rabbrividire i puristi, ma io ho sempre usato olio 5w 40 da super mercato.......e quello che costa meno per giunta
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 15, 2007, 12:41:37 am »

anche il sint evolution è al supermercato... l'ho comprato all'ipercoop in offerta a 10 euro al litro tempo fa...
comunque non fa rabbrividire nessuno... la formula 5w-40 è abbastanza recente, si trova per la quasi totalità dei casi totalmente sintetico, difficile trovarne uno che non superi la specifica API SL
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 16, 2007, 08:20:20 am »

Citazione di: "Lorenzo250"
io ho appena messo agip sint evolution 5w-40...
la specifica da superare sarebbe API SJ.... il sint evolution è SL
quindi ok...
se lo trovate, un olio esagerato è il bardahl C60 con fullerene.... c'è 5w-40 e 10w-40


Lorenzo come ti trovi con il sint evolution? Avevo pensato di prenderlo anche io, dato che supera tutte le specifiche previste per la belva (SAE 5W-40, API SL, ACEA A3) e che il Selenia non si trova facilmente, ma mi ha sempre frenato che fosse da auto e non per moto. Io l'ho visto in un supermercato qui da me mi sembra a 11 euro al litro, il selenia l'ho pagai 14 mi sembra.
Attendo notizie.
Ciao Cheesy
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 18, 2007, 12:12:10 am »

bè mi trovo bene, sono spariti dei leggeri ticchetti che avevo con il vecchio ormai di 6200km... però non so se magri è solo come si dice... ..."soggezione"?

non ti deve frenare il discorso che sia da auto, la specifica da superare è quella e la supera anche egragiamente...
se avevi una moto con la zona rossa a 15 mila giri magari potevo darti ragione, sarebbero serviti oli additivati che permettono di mantenere le sue proprietà a tali regimi.... inoltre sugli scooter non c'è nemmeno il discorso dell cambio lubrificato dallo stesso olio motore come in gran parte delle motociclette... lì sarebbe servito un olio con ottime capacità di resistenza al taglio... causato dagli ingranamenti tra le ruote dentate...
per cui, su uno scooter che gira sotto ai 10mila giri, un olio per auto va benone!
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 18, 2007, 12:37:01 am »

Motore CASTROL ACT>EVO 4T 5W40
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 18, 2007, 08:09:54 am »

Citazione di: "Lorenzo250"
bè mi trovo bene, sono spariti dei leggeri ticchetti che avevo con il vecchio ormai di 6200km... però non so se magri è solo come si dice... ..."soggezione"?

non ti deve frenare il discorso che sia da auto, la specifica da superare è quella e la supera anche egragiamente...
se avevi una moto con la zona rossa a 15 mila giri magari potevo darti ragione, sarebbero serviti oli additivati che permettono di mantenere le sue proprietà a tali regimi.... inoltre sugli scooter non c'è nemmeno il discorso dell cambio lubrificato dallo stesso olio motore come in gran parte delle motociclette... lì sarebbe servito un olio con ottime capacità di resistenza al taglio... causato dagli ingranamenti tra le ruote dentate...
per cui, su uno scooter che gira sotto ai 10mila giri, un olio per auto va benone!


Grazie mille delle info!!!  Cheesy
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 22, 2007, 12:35:08 am »

Citazione di: "dasvidania"
Motore CASTROL ACT>EVO 4T 5W40
Motul 80w90 coppia ponte


non ho capito cosa vuol dire questo tuo messaggio...
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 22, 2007, 12:43:50 am »

Citazione di: "Lorenzo250"
Citazione di: "dasvidania"
Motore CASTROL ACT>EVO 4T 5W40
Motul 80w90 coppia ponte


non ho capito cosa vuol dire questo tuo messaggio...

io uso per il  motore olio CASTROL ACT>EVO 4T 5W40
olio  mozzo posteriore  Motul 80w90
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