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Autore Discussione: Alternativa all'olio motore piaggio  (Letto 29603 volte)
ilmario
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papa natale è tanto che te la chiedo


« Risposta #30 inserita:: Aprile 02, 2008, 06:48:12 pm »

ho provato a chiedere in giro e mi hanno confermato in molti la validità del castrol act>evo 5/40 come detto da dasvidania e paskuale anche per rapporto qualità (e apposito per scooter ) prezzo , quanto alle ducati " belle delicate e tagliandi carissimi"
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andry831
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« Risposta #31 inserita:: Agosto 06, 2009, 02:51:07 pm »

Giorno a tutti, volevo una delucidazione semplice semplice per il mio bev 500: quanto olio ci va nel motore ?
il manuale d'uso parla di 400 cm''' ossia 0,4 L ma dai cambi fatti in officina mi hanno sempre messo 2 L di olio ... com'è possibile ?!
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vingiul
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« Risposta #32 inserita:: Agosto 06, 2009, 03:33:18 pm »

Ciao,
quasi 2 litri... controlla bene sul manuale: 400cc e' la differenza tra minimo e massimo.
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« Risposta #33 inserita:: Agosto 06, 2009, 03:39:15 pm »

Infatti è il dubbio che avevo: anche perchè 0,4 L son pochini.
Non è che brilli per chiarezza sto manuale ... o sono leso io ... hihi
Ne approfitto per un altra info: è indispensabile associare il cambio olio alla pulizia filtro o posso aspettare qualche settimana quando lo farò tagliandare...?!
Nel caso c'è qualche info riguardo a questa operazione perchè non ho visto nulla a riguardo nel forum ...
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bottazzi
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« Risposta #34 inserita:: Agosto 06, 2009, 04:00:35 pm »

Ciao, dovrebbero essere 1,7 litri compreso il filtro, che è sempre meglio far cambiare alla sostituzione olio, accumula sporcizia ed inoltre rimane sempre dell'olio esausto dentro.
Io per il mio 250 ho preso su ebay 3 litri di Bardahl XTC C60 10W-40, pagato 35 € invece di 66 da listino...vediamo come va il mezzo (devo ancora metterglielo), so che la gradazione giusta sarebbe 5W-40 ma fino ad ora (quasi 31.000 Km) mi è stato sempre messo del 10W-40 e lo scooter va benissimo, qui da me anche in inverno non si raggiungono temperature polari....
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« Risposta #35 inserita:: Agosto 06, 2009, 04:48:48 pm »

ragazzi io al tagliando dei 1000km, ho chiesto al capo officina che tipo di olio mi mettesse,mi rispose dicendo il castrol actevo(o una cosa del genere) 5/40w,dicendomi che era tra i migliori!!
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andry831
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« Risposta #36 inserita:: Agosto 06, 2009, 06:41:49 pm »

direi che alla fine ognuno (meccanico e non) dice la sua e probabilmente nessuno è portatore della verità assoluta ma "solamente" di quella derivante dalla sua esperienza.
Insomma, il mondo è bello perchè vario !
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andry831
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« Risposta #37 inserita:: Agosto 10, 2009, 03:22:21 pm »

Giorno a tutti, vorrei solo condividere brevemente la mia esperienza della sostituzione dell'olio: non mi dilungo molto visto che l'operazione è abbastanza semplice e probabilmente sono l'unico che ancora non ci si era messo.
Ad ogni modo non ho avuto appunto particolari difficoltà, sarebbe forse solo consigliabile avere una chiave apposita per svitare il filtro che a me, utilizzando un giratubi, si è rotto: questo non crea particolari problemi visto che comunque va sostituito ma certo con gli attrezzi giusti si lavora meglio.
Spesa totale 30 € (20 € x 2 L olio + 10 € filtro) contro i circa 60 € del meccanico.

Vorrei farvi solo una domanda: dal motore ho tolto circa 1 L di olio bello nero ! Vi sembra possibile un simile consumo (0,7 L) in 5000 km ?!
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« Risposta #38 inserita:: Agosto 10, 2009, 04:31:54 pm »

Ciao,
quasi un litro di olio in meno: il consumo e' un po' alto; ed inoltre hai detto che era nero. Quanti chilometri hai? Se sono pochi dovresti iniziare a preoccuparti.
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« Risposta #39 inserita:: Agosto 10, 2009, 06:50:58 pm »

Andry non sei l'ultimo ad aver cambiato olio da solo, ci sono io dopo di te (l'ho fatto sabato per la prima volta..riuscita  Grin)
Io per il mio ho speso: 1,2 litri olio motore Bardahl XTC C60 circa 14 €, filtro 12,5 €, candela 11,4 €, pulizia e oliatura filtro aria 0 €, totale circa 38 €...se penso che dal meccanico non ne spendo meno di 70-80 Embarrassed Embarrassed
Hai tolto 1 litro nel senso che è quello che gli hai cambiato? Se è così è normale, ne tiene circa 1,1-1,2 litri il 250, per quanto riguarda il colore, anche il mio era quasi nero, vuol dire che ha accumulato sostanze inquinanti e va sostituito, in pratica ha fatto il suo sporco lavoro!!!
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« Risposta #40 inserita:: Agosto 10, 2009, 07:08:45 pm »

Ciao,
@bottazzi
il 400 (come quello di andry831) porta 1,7 litri, spesso "arrotondati" per eccesso (dai meccanici) a 2 litri.
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« Risposta #41 inserita:: Agosto 10, 2009, 07:18:47 pm »

Ciao,
@bottazzi
il 400 (come quello di andry831) porta 1,7 litri, spesso "arrotondati" per eccesso (dai meccanici) a 2 litri.
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Al 500 cruiser ne ho messi circa 2 litri sostituzione filtro inclusa. Una curiosita' come vi organizzate per rimuovere il filtro olio?
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« Risposta #42 inserita:: Agosto 10, 2009, 08:02:26 pm »

in che senso preda?
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« Risposta #43 inserita:: Agosto 10, 2009, 08:09:18 pm »

in che senso preda?

dunque stavolta (sul 500 Cruiser appunto) per togliere il filtro olio abbiamo applicato il "sistema" di bucare lo stesso cn un cacciavite piuttosto grosso. Lo trovo un sistema "sporco" chiedevo quindi quale sistema usate.
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« Risposta #44 inserita:: Agosto 10, 2009, 08:15:10 pm »

Ciao,
chiave a catena, pochi euro nei ferramenta, 0 euro con un pezzo di tubo idraulico un pezzo di catena moto/bici un trapano e qualche minuto per costruirla...
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