Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Qual'è la miglior azienda produttrice di olio motore?  (Letto 4468 volte)
Jonk 46
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Dicembre 30, 2017, 12:39:00 am »

Ho un Piaggio Beverly 300 i.e ABS ASR Police e vorrei utilizzare per il tagliando il miglior olio disponibile sul mercato. La Piaggio consiglia un 5W-40 della Castrol, ma visto che la Castrol ne produce più di uno, non ho saputo quale scegliere. A questo punto ho scritto direttamente alla Piaggio, che non mi ha fornito una risposta precisa su quale olio utilizzare, ma ha detto di rivolgermi alle officine autorizzate. Il problema è che proprio all'officina autorizzata non usano il Castrol, ma un'altra marca non raccomandata dalla Piaggio. A questo punto mi chiedo, qual'è la migliore azienda produttrice di olio motore per il mio mezzo?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 30, 2017, 10:49:01 am »

La migliore, bella domanda, quello che è migliore per qualcuno non lo è per qualcun altro.
Bisogna vedere tante cose e il discorso diventa piuttosto lungo, ci sono tanti aspetti da considerare, come usi il mezzo, che tragitti fai, le condizioni meteo in cui lo usi e tante altre cose, comunque gli oli sono classificati oltre come gradazione di lubrificazione (nel caso 5W40), anche come specifica di lubrificazione API; per i Beverly più recenti mi sembra sia richiesta la specifica SJ o SL non ricordo, quanto è più alta la lettera in ordine alfabetico migliore è la specifica dell'olio, esempio un SL è meglio di un SJ. Se trovi un SM ancora meglio. Io ad esempio uso il Bardahl XTC C60 da oltre 100000km e mai un consumo oltre i 100cc in 6-7000km che corrispondono questi ultimi alla mia frequenza di cambio olio. Non esiste solo il Bardahl con tale specifica, ce ne sono altri basta cercare e pure la Castrol dovrebbe fare oli con tali carattteristiche

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Jonk 46
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 30, 2017, 09:08:22 pm »

E se uso un olio migliore di quello richiesto? In automatico dovrebbe esse meglio, o al massimo sprecato, ma può capitare che magri è esagerato e non vada bene?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 31, 2017, 01:16:09 am »

Come ti ho detto se è una specifica superiore anche di una sola categoria va più che bene, tipo se è indicato un API SL e metti un SM non c'è nessun problema. L'importante è anche che usi la gradazione indicata. se per esempio è indicato un 5W40 non va bene che usi un 15W40, potrebbe risentirne negli avviamenti a freddo

Jonk 46
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 31, 2017, 02:53:19 am »

Mi sto facendo una vera e propria cultura online per quanto riguarda gli oli. I parametri da controllare sono veramente tanti, jaso, acea, sae, api... Un lavoro da veri esperti, e spesso su queste domande non sanno risponderti bene neanche alcuni meccanici. Comunque penso di aver trovato l'olio adatto, Castrol Powe 1 Racing. Però non trovo scritti i requisiti ACEA, come mai non sono indicati?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 31, 2017, 11:59:51 am »

Forse ti stai sviando, le specifiche ACEA riguardano i motori delle auto, per le moto quello che conta è oltre alla gradazione è la specifica API e la specifica Jaso per la lubrificazione della trasmissione che sul Beverly non è poi troppo necessaria,
a chiarimento ti posto da una semplice ricerca su Internet come scegliere e cosa guardare sugli oli motore per moto,
per l'appunto proprio Bardahl mi è venuto subito fuori, neanche a farlo apposta
https://www.bardahl.it/specifiche-lubrificanti-moto/

comunque se vuoi essere sicuro non considerare gli oli per auto, hanno specifche differenti e non corrispondenti, questo perchè i motori hanno caratteristiche e modi di funzionamento un po' differenti

Jonk 46
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 31, 2017, 01:25:27 pm »

Però nel libretto di manutenzione richiede un olio con le seguenti caratteristiche: SAE 5W-40; JASO MA, MA2; API SL; ACEA A3. Un olio Castrol con queste caratteristiche è il Powe 1 Racing. Oppure dovreo passare ad altre aziende, tipo Bardhl o Motul. Mi sembra però di capire che la Bardahl è la migliore. Che ne pensate?
  Stampa  

Vai a: