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Autore Discussione: Oscillazione nel verso della lunghezza  (Letto 3924 volte)
solarsmile
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« inserita:: Novembre 10, 2017, 02:45:34 pm »


Ciao a tutti,
sono proprietario da Aprile 2017 di un Beverly 350 ST ABS-ASR e da quando ho acquistato il Beverly 350ST ho delle oscillazioni verticali su strade non dissestate. In pratica, è come se saltellasse...   angry9
Ho segnalato la cosa all'officina. Mi hanno detto di aver sostituito la ruota, poi visto che il difetto persisteva mi hanno cambiato la forcella completa ma nulla, il difetto persiste ancora. Qualcuno di voi ha riscontrato questo saltellamento sul proprio scooter?

Ho aperto un reclamo alla Piaggio che mi ha detto di riportarlo in officina.

Grazie mille
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 10, 2017, 09:09:59 pm »

Ma cosa saltella l'anteriore o il posteriore? Presumo il posteriore visto che ti hanno già cambiato la forcella
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 14, 2017, 04:52:16 pm »

Ma cosa saltella l'anteriore o il posteriore? Presumo il posteriore visto che ti hanno già cambiato la forcella
A sensazione saltella l'anteriore ma visto che mi hanno cambiato sia la forcella completa che la ruota anteriore mi sorgono dei dubbi per la stabilità visto che quando vado in curva a velocità anche basse (40-50Km/h) il saltellio si sente maggiormente
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 14, 2017, 08:42:52 pm »

La sensazione di saltellamento della forcella potrebbe dipendere dalla configurazione originale prevista per lo smorzamento della forcella che fondamentalmente è data dalla fluidità dell'olio all'interno della forcella. Non so cosa preveda la forcella originale del 350 ma in genere viene previsto un olio poco rigido proprio per favorire lo smorzamento sui fondi cittadini, sui vecchi Beverly era previsto un olio SAE 7,5W, in commercio in genere si trova massimo un 20W. Probabilmente la tua sensazione di guida ti fa sembrare la configurazione attuale troppo morbida e ti sembra che la forcella saltelli, un rimedio potrebbe essere cambiare il tipo di olio e metterne uno leggermente più "rigido" ma è ovvio che per Piaggio così non va bene ai fini della garanzia, l'importante è appurare che non ci siano altri problemi
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 15, 2017, 11:01:19 am »

intanto verifica che la ruota sia perfettamente circolare e non ovalizzata...alzi il muso su un supporto e fai scorrere con le mani e un gessetto appoggiato su un qualcosa che lo faccia lasciare il segno se eventualmente dovesse essere ovale. cosi sai pure "dove è" ovalizzata.
In caso non ci siano problemi allora è colpa del posteriore.
il mio saltella a 80 all'ora...cambiata a suo tempo l'anteriore ma il problema non è mai svanito del tutto..avrei dovuto fare cambiare anche la posteriore ma tant'è..fra poco le cambio entrambe e starò moooooolto attento su cosa fanno.
E' facile notare come ad un certo punto le 2 ruote lavorino insieme male e si senta partire il sobbalzare. passati gli 80 non si muove un capello.
Non so se sia un problema impuntabile all'olio forcella..mi sembra molto strano e te lo farebbe su un arco di velocità più grande.
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 20, 2017, 12:30:51 pm »

La sensazione di saltellamento della forcella potrebbe dipendere dalla configurazione originale prevista per lo smorzamento della forcella che fondamentalmente è data dalla fluidità dell'olio all'interno della forcella. Non so cosa preveda la forcella originale del 350 ma in genere viene previsto un olio poco rigido proprio per favorire lo smorzamento sui fondi cittadini, sui vecchi Beverly era previsto un olio SAE 7,5W, in commercio in genere si trova massimo un 20W. Probabilmente la tua sensazione di guida ti fa sembrare la configurazione attuale troppo morbida e ti sembra che la forcella saltelli, un rimedio potrebbe essere cambiare il tipo di olio e metterne uno leggermente più "rigido" ma è ovvio che per Piaggio così non va bene ai fini della garanzia, l'importante è appurare che non ci siano altri problemi

Ciao,
mi è stato già cambiata in garanzia la ruota completa e la forcella completa a il problema persiste. Sembra che questo problema sia presente sulle forcelle montate sulla versione 2017 del Beverly 350 ST, differenti da quelle montate sulla versione precedente.
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 20, 2017, 12:36:54 pm »

intanto verifica che la ruota sia perfettamente circolare e non ovalizzata...alzi il muso su un supporto e fai scorrere con le mani e un gessetto appoggiato su un qualcosa che lo faccia lasciare il segno se eventualmente dovesse essere ovale. cosi sai pure "dove è" ovalizzata.
In caso non ci siano problemi allora è colpa del posteriore.
il mio saltella a 80 all'ora...cambiata a suo tempo l'anteriore ma il problema non è mai svanito del tutto..avrei dovuto fare cambiare anche la posteriore ma tant'è..fra poco le cambio entrambe e starò moooooolto attento su cosa fanno.
E' facile notare come ad un certo punto le 2 ruote lavorino insieme male e si senta partire il sobbalzare. passati gli 80 non si muove un capello.
Non so se sia un problema impuntabile all'olio forcella..mi sembra molto strano e te lo farebbe su un arco di velocità più grande.

Ciao,
anche nel mio caso il problema è presente fino a circa 90Km/h e passati gli stessi non si presenta più. Tale problema sembra non sia imputabile alle ruote ma al tipo forcella montato sul modello 2017 che non riesce a sopperire le imperfezioni dell'asfalto.
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 20, 2017, 08:11:59 pm »

Bella schifezza allora..... Angry
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