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Autore Discussione: Qual è il relè delle frecce nel Beverly 200 del 2004?  (Letto 7616 volte)
joseterra
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« inserita:: Settembre 17, 2017, 11:19:30 am »


Ho smontato lo scudo, ma trovo solo i due relè a 5 poli (quelli centrali, tenuti ciascuno con una vite, più o meno all'altezza del cannotto di sterzo, in posizione proprio sopra il faro a V)). Non credo siano quelli, proprio perché sono a 5 poli (quello delle frecce dovrebbe esser a due o al massimo a tre fili, almeno credo).
In ogni caso, anche se fossero quelli giacché sono identici anche come sigla (vedi foto 3), qual è quello delle frecce?

Forse sbaglio, ma credo che debba esser altrove e più piccolo di quelli in immagine (ho allegato anche una seconda foto, presa dalla guida per lo smontaggio dello scudo, per indicare quali siano)
« Ultima modifica: Settembre 17, 2017, 11:49:17 am da joseterra » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 17, 2017, 12:21:57 pm »

Mi sembra di ricordare che il vecchio 250 carburo che avevo anch'io non aveva il classico relè intermittenza frecce, il tutto era inglobato nella piccola centralina che aveva la funzione di regolare l'anticipo d'accensione e l'intermittenza frecce. E' piuttostoprobabile che la situazione sul più vecchio 200 fosse analoga. A chiarimento ti posto dal manuale del 125 250 carburo come rilevare l'eventuale malfunzionamento e i rilievi da fare, ovviamente controlla alla voce "controllo impianto indicatori di direzione"
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 17, 2017, 01:42:06 pm »

Sì come dice lele73 le frecce nel 200/250 a carburatore sono nella centralina e non gestite esternamente.
Se non ti funzionano più ti conviene adattare un relè esterno dove gli attacchi i fili Delle frecce mettendolo sottochiave altrimenti dovresti sostituire la centralina.
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 17, 2017, 03:00:15 pm »

grazie ad entrambi per le risposte ed il file.

Il mio problema è che le frecce funzionano a volte sì e a volte no. In particolare, se lo scooter è molto caldo (dopo qualche azionamento della ventola), non funzionano più, per poi riprendere dopo qualche tempo (anche uno o due giorni).
Pertanto, l'ipotesi che sia la centralina è molto plausibile (in particolare se è nello scudo, all'altezza del blocchetto della chiave, perché è proprio nei pressi del radiatore).

Ho fatto alcune prove e sicuramente il relè di dx (guadando sul davanti lo scudo), controlla le frecce (quello di sinistra, il faro anteriore), ma non l'intermittenza. Infatti c'è continuità i poli (due bianchi ed uno verde blu) e i fili che vanno allo switch  del selettore frecce (ovviamente, a coppie).
Non c'è continuità con un filo bianco-verde che, se messo in collegamento (con un cavo) ai poli dello switch delle frecce, le accendene a dx o sx senza lampeggio. Quindi, da qualche parte doveva esserci il relè delle frecce.
Ora, per quanto mi avete suggerito, quel cavo probabilmente proverrà dalla centralina.

Le domande sono, e chiedo scusa:
1) dov'è esattamente la centralina? Così potrei controllare se quel cavo è ossidato o spellato;
2) Soprattutto, se volessi fare un impianto ad hoc solo per frecce, come faccio a bypassare il sistema con un relè universale? Sicuramente i cavi delle frecce arrivano al relè dx, ma al relè ce ne sono 4. Tre sono in continuità coi tre nel comando al manubrio, un filo invece proviene da altrove (forse, centralina, ma non so dove sia) ed è di colore bianco/verde. Dove collego il relè universale (a 2 o 3 poli, quale prendo?)?


« Ultima modifica: Settembre 17, 2017, 04:54:30 pm da joseterra » Registrato
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 17, 2017, 07:35:08 pm »

Bah senti mi sembra strano ci sia un relè che comanda le frecce a meno che non sia stata fattta una modifica all'impianto e da qualche parte sia stata messa l'intermittenza. A chiarimento di ciò ti invio pure lo schema elettricodel 125-250, come prima ti dico che non so se è uguale al tuo ma come vedi il relè frecce non c'è, le frecce vengono direttamente fatte lampeggiare dalla centralina e commutate dal selettore sul manubrio. Se vuoi mettere il lampeggiatore autonomamente e mettere un relè intermittenza devi interrompere il circuito facente capo alla centralina ed escluderlo e inserire in serie alle lampade l'intermittenza, in pratica come vedi dallo schema, se quello schema è uguale al tuo mezzo, interrompi il filo che va alla centralina al pin 1, cioè il comune del selettore frecce e vi interponi il relè intermittenza alimentando il circuito dal solito fusibile che alimenta l'intermittenza elettronica di adesso, praticamente il filo che adesso viene dal selettore a chiave e va al pin 4 della centralina. In questa maniera non alteri il circuito e ti si accendono le frecce solo dopo che hai ovviamente girato la chiave
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 17, 2017, 10:38:13 pm »

Sei gentilissimo Lele73, grazie! Wink

La cosa che mi pare strana del mio impianto è che, rimuovendo il relè dx (in figura 2 di sopra), se le frecce sono azionate si spengono. Quindi, quel relè deve comandarle, come l'altro relè comanda le luci del faro. Inoltre, i tre cavi del selettore frecce al manubrio, hanno continuità con i due bianchi che trovo al relè e con il blu/verde. Pertanto, qualcosa fa quel relè all'impianto frecce. Aggiungo che un quarto filo (bianco/verde) al relè, non è in continuità con i cavi del selettore..essendo divenuto buio, non ho rismontato lo scudo e non ho compreso dove diavolo sia la centralina, ma sospetto che sia il filo 1 del tuo schema.
Su un manuale online inglese del beverly 250 a carburatori, ho letto che quei relè sono del comando luci (genericamente riportato come tale).

Pertanto, non saprei come render autonomo l'impianto frecce, con l'attuale sistema che sembra attivo sul mio (rispetto a quello che è nello schema).

Domani passo da un amico meccanico per chiedergli se ha idea della cosa, perché sono abbastanza confuso e, oltretutto, non potrò dedicar tempo in settimana per il lavoro.

Sabato, mi ci metto e con tutte le informazioni ottenute da te e da quello che otterrò ancora, provo a risolvere.

Grazie ancora..
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 18, 2017, 08:45:10 am »

quel relè che noti e che dici che se lo stacchi non funzionano le frecce è probabilmente un relè delle apparecchiature sotto chiave che mi pare di capire probabilmente si accende quando ruoti la chiave su ON. Mi pare di capire da quello che dici che quel relè non lampeggia quando azioni le frecce ma rimane sempre acceso quando ruoti su ON, giusto?
Se è così è probabile che devi sono individuare il filo che che va al comune del selettore frecce e vi interponi l'intermittenza.
La centralina dici che non sai dove si trova, da quello che vedo dal manuale del 250 dovrebbe trovarsi proprio li dove sono i relè, dovrebbe essere uno scatolotto con 8 fili collegati, di più non so dirti
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 09:14:51 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #7 inserita:: Settembre 18, 2017, 08:54:01 pm »

Bah senti mi sembra strano ci sia un relè che comanda le frecce a meno che non sia stata fattta una modifica all'impianto e da qualche parte sia stata messa l'intermittenza. A chiarimento di ciò ti invio pure lo schema elettricodel 125-250, come prima ti dico che non so se è uguale al tuo ma come vedi il relè frecce non c'è, le frecce vengono direttamente fatte lampeggiare dalla centralina e commutate dal selettore sul manubrio. Se vuoi mettere il lampeggiatore autonomamente e mettere un relè intermittenza devi interrompere il circuito facente capo alla centralina ed escluderlo e inserire in serie alle lampade l'intermittenza, in pratica come vedi dallo schema, se quello schema è uguale al tuo mezzo, interrompi il filo che va alla centralina al pin 1, cioè il comune del selettore frecce e vi interponi il relè intermittenza alimentando il circuito dal solito fusibile che alimenta l'intermittenza elettronica di adesso, praticamente il filo che adesso viene dal selettore a chiave e va al pin 4 della centralina. In questa maniera non alteri il circuito e ti si accendono le frecce solo dopo che hai ovviamente girato la chiave

allora, se ho compreso:
1) interrompo il filo che va al pin 1 e ci collego un relè (a due poli??);
2) prelevo l'alimentazione dal cavo 4 (con un rubacorrente, così il filo continua e lascio arrivare la corrente alla centralina?) e la metto al secondo polo del relè.

E' così??

Rispetto al mio impianto, la centralina (che ho trovato ed è fissata al cannotto dello sterzo, di fianco a quei relè) ha una morsetteria a due file, non ad una sola come indicata nello schema del beverly 250 che mi hai allegato.
Pertanto, devo capire quale sia il cavo che proviene dal comune delle frecce: al selettore, il cavo comune è verde/blu, ma arrivano come 2 bianchi al relè sospetto..quindi, anche dalla centralina escono due cavi bianchi e devo capire cosa arriva, quale cavo. Infatti, la centralina ha due morsettiere, una piccola a 4 cavi (mi pare), che è forse l'entrata ed ha anche il collegamento con il blocchetto della chiave, ed una più grande a più cavi (non ricordo quanti ed ora ho rimontato lo scudo).

quel relè che noti e che dici che se lo stacchi non funzionano le frecce è probabilmente un relè delle apparecchiature sotto chiave che mi pare di capire probabilmente si accende quando ruoti la chiave su ON. Mi pare di capire da quello che dici che quel relè non lampeggia quando azioni le frecce ma rimane sempre acceso quando ruoti su ON, giusto?
Se è così è probabile che devi sono individuare il filo che che va al comune del selettore frecce e vi interponi l'intermittenza.
La centralina dici che non sai dove si trova, da quello che vedo dal manuale del 250 dovrebbe trovarsi proprio li dove sono i relè, dovrebbe essere uno scatolotto con 8 fili collegati, di più non so dirti

no, mi sono spiegato male: nelle prove che ho fatto, quando sono riuscito ad attivare le frecce ad intermittenza (avviene pochissime volte), se staccavo quel relè si spegnevano del tutto le frecce.
Quindi, non credo possa esser tentata l'ipotesi di inserire il relè intermittenza sul comune delle frecce (che, poi, a quel relè che ho arrivano due fili bianchi in continuità con il comune del selettore frecce)
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 09:27:20 pm da joseterra » Registrato
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 18, 2017, 09:27:15 pm »

se decidi di mettere l'intermittenza esterna escludendo il circuito elettronico originale del mezzo devi individuare il filo che va al comune del comutatore frecce e staccarlo dal lato centralina dalla centralina stessa e attaccarvi un terminale dell'intermittenza che vuoi mettere. Sempre sulla centralina devi staccare il filo che porta alimentazione al circuito frecce e collegarlo all'altro terminale dell'intermittenza ed il gioco è fatto. In pratica il servizio datto dalla centralina deve farlo l'intermittenza. Il dispositivo elettromeccanico denominato intermittenza non è un banale relè bensi un dispositivo che deve essere collegato in serie al circuito da far lampaeggiare e cioè il carico delle lampade. Se non ci fosse il corretto carico delle lampade il dispositivo non funzionerebbe come si deve, tipo lampeggio veloce. E' perciò importante prendere il dispositivo che funziona col carico lampade del Beverly che è di due lampade da 10W più la piccola lampada di segnalazione nel cruscotto che sarà di 1W. Il circuito del tuo mezzo non so come è fatto, devi vederlo tu
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 18, 2017, 09:42:11 pm »

A questo punto, se interrompo il cavo "comune" direttamente dal selettore e lo collego ad un nuovo filo al quale collego il relè ed aggiungo un cavo di alimentazione (rubando la corrente da qualche parte, per esempio dal cavo che proviene dalla chiave e va alla centralina o ancor più semplice dal cavo di alimentazione del pulsante di apertura sella ), ho risolto??

Potrei metterci anche un fusibile di protezione...

Per il relè potrei prenderne uno  "due poli" da 20w, che sono molto comuni..o no?

Scusa se faccio tante domande.. e grazie davvero ;
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 09:49:07 pm da joseterra » Registrato
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 18, 2017, 10:08:56 pm »

L'alimentazione puoi prenderla come ti ho detto dal filo che alimenta adesso l'intermittenza elettronica staccando il filo che adesso va alla centralina e portandolo ad alimentare l'intermittenza che vai a montare. Prova a staccare questo filo se riesci ad individuarlo e controlla che funzioni tutto, non vorrei che col medesimo filo non vengano alimentati pure altri servizi accessori. Se proprio ciò non ti è possibile prendi un alimentazione sotto chiave altrimenti le frecce potrebbero accendersi pure con bloccasterzo inserito e questo non va bene altrimenti qualsiasi "coglione" potrebbe accenderti le frecce pure con mezzo parcheggiato
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 18, 2017, 11:17:35 pm »

proverò! Wink

Credo che quei due apparecchi (che ho chiamato precedentemente relè) montati nello scudo (foto 2) siano dei controller ed abbiano il compito di distribuire corrente, appunto sottochiave) a faro anteriore (quello di sx guardando sul davanti lo scudo) e frecce (quello di dx).
Se è così, è un po' più complicato rifare l'impianto e devo provare.

Credo, inoltre, convegna prender l'alimentazione altrove e non dal cavo che va alla centralina, altrimenti rischio di interrompere altri servizi..

farò sapere sicuramente..grazie dell'aiuto dato finora! Wink

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« Risposta #12 inserita:: Settembre 19, 2017, 08:09:33 am »

Come meglio credi, il mezzo lo hai tu vedi come meglio fare
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 19, 2017, 08:38:01 am »

Come meglio credi, il mezzo lo hai tu vedi come meglio fare

..lo dicevo perché non ho lo schema elettrico (e ne capisco anche poco di impianto elettrico), ma anche per ragionarci su.
Grazie per tutto l'aiuto datomi.
Aggiornerò la discussione per riportare eventualmente la soluzione, a vantaggio di altri che potrebbero avere problemi analoghi.

EDIT: ho risolto in questo modo:
1) comprato un relè intermittenza a due poli (L e B) di un Suzuki 125 (da 4 h);
2) ho trovato il filo di alimentazione che dalla centralina va a quel rele sottochiave (figura 2 di sopra, el dx) che è il filo bianco;
3) ho spellato il filo bianco ed ho collegato il polo B dell'intermittenza (quello di alimentazione), ma ho lasciato che quel filo bianco alimentasse ancora il rele dx (altrimenti, dopo aver provato, lo scooter non partiva, pur girando il motore);
4) il polo L l'ho collegato ad un cavo ex novo che ho fatto passare lungo il cannotto (nella stessa guaina degli altri fili) fino al polo centrale del selettore frecce al manubrio. Una volta collegato con quel polo, le frecce si azionano senza problemi e fanno intermittenza.

Pertanto, sembra che ho risolto! Almeno, per ora Wink

A questo punto, devo ritenere che la centralina normalmente dia il consenso di avvio motore con quel cavo che va al rele sottochiave (quello di dx dietro lo scudo) e contemporaneamente alimenti le frecce. Infatti, nessun altro cavo che ho collegato "volante" al comune del selettore frecce, pemetteva di accendere le frecce. Cosa ancora più strana, neanche collegando il comune del selettore al polo positivo della batteria, le frecce funzionavano.
Pertanto, quel rele dx serve eccome al dialogo tra centralina e servizi sottochiave.
L'unico dubbio che ho è che, con il collegamento che ho fatto, la centralina non ha escluso il suo funzionamento sull'intermittenza. Infatti, ho dovuto collegare i tre fili (il bianco che proviene dalla centralina al bianco che va sotto quel rele dx e, poi, insieme al cavo che alimenta il relè intermittenza. Quindi, cosa accadrà quando la centralina, come succedeva prima, funzionerà a tratti? Forse, nulla, giacché quel cavo bianco passerà comunque dal relè intermittenza e, quindi, tutto sarà governato da quello..ma, se la centralina desse corrente ad impulsi (per l'intermittenza)? Non lo so e non capisco abbastanza per comprenderlo..proverò lo scooter e me ne accorgerò!

Grazie a tutti per l'aiuto Wink

« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 01:33:29 pm da joseterra » Registrato
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 19, 2017, 09:20:49 pm »

il filo che esce dalla centralina e che andava al selettore frecce lo hai scollegato e isolato? Non penso interferisca più con l'imapianto se invece lo hai lasciato collegato insiema all'intermittenza può crear problemi
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