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Autore Discussione: problema accensione beverly 200 2002  (Letto 11965 volte)
gabrieletovani
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« Risposta #15 inserita:: Settembre 18, 2017, 02:43:38 pm »

Purtroppo non riesco a risolvere.
La pinza amperometro a non c'è l'ho quindi quel test non lo riesco a fare.
Ho notato che non appena rimonta il motorino d'avviamento si sente un rumore simile ad un clak dello stesso al primi avviamento.
Poi ai tentativi successivi si sente solo il clik del rele'.
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 18, 2017, 08:13:14 pm »

ma sei sicuro che la ruota libera dentro al carter non è bloccata e non fa girare il motorino? Dici che a vuoto con motorino fuori dalla sede gira, quando invece lo rimetti in sede ingranandolo non gira, non è che il problema è meccanico dentro al carter? Ruota libera bloccata o ingranaggi di innesco bloccati
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« Risposta #17 inserita:: Settembre 18, 2017, 09:04:00 pm »

Ci ho pensato anch'io....infatti quando smonto il motorino infilo sempre un dito nella sede in cui va fissato e vedo che è ben visibile un ingranaggio.
Ho provato più volte a farlo girare con un dito e questo gira morbido morbido senza fare alcuna resistenza.
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« Risposta #18 inserita:: Settembre 19, 2017, 01:34:35 pm »

Ci ho pensato anch'io....infatti quando smonto il motorino infilo sempre un dito nella sede in cui va fissato e vedo che è ben visibile un ingranaggio.
Ho provato più volte a farlo girare con un dito e questo gira morbido morbido senza fare alcuna resistenza.
Quello che vedi probabilmente è il pignone avviamento, quello attacca sulla ruotalibera quando si apre la molla, ma penso che a mano non riesci a far girare la rotalibera da li.
PIGNONE AVVIAMENTO :
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« Risposta #19 inserita:: Settembre 19, 2017, 09:22:48 pm »

Sì esatto quell'ingranaggio che vedo e proprio quello.
Quindi significa che il.mio motorino cmq lo fa girare ma il movimento non si trasmette alla ruota libera?
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« Risposta #20 inserita:: Settembre 21, 2017, 10:25:47 am »

Sì esatto quell'ingranaggio che vedo e proprio quello.
Quindi significa che il.mio motorino cmq lo fa girare ma il movimento non si trasmette alla ruota libera?

Il motorino di avviamento fa girare quel pignone che si allunga e va a toccare la ruota libera, la ruota ha il mille righe sull'albero motore.
Detto questo se il tuo motorino gira tranquillamente fuori sede il problema potrebbe essere dal pignone in poi(qualcosa non gira è bloccato), dovresti smontare il carter trasmissione e dare un occhio li dentro, sono parecchie viti e ti serve una pistola per svitare il dado posteriore ! oppure devi bloccare la ruota, altrimenti mentre provi a svitare gira la ruota posteriore.
Se vuoi fare una prova senza smontare il carter, intanto togli la candela così elimini la compressione e vedi se gira.

A me il problema erano le spazzole consumate, lo scooter ha 92.000km.
Ho aperto lo sportello sotto la sella e con il manico del martello ho picchettato sul motorino avviamento ed è subito partito. Ora sto combattendo per estrarlo ho uno dei due bulloni che lo fissa che è mezzo rovinato ed in posizione molto scomoda :-(
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« Risposta #21 inserita:: Settembre 29, 2017, 08:32:57 pm »

Ciao ragazzi finalmente settimana scorsa sono riuscito a farmi venire a prendere lo scooter da un meccanico ex piaggio ora in Ktm che fa dei lavoretti a casa extra lavoro.
Questa sera mi ha chiamato dicendomi che il danno è a livello dell'impianto di accensione.
Dovrà sostituire lo statore i cui magneti si sono sbriciolati e hanno rischiato di far rompere anche la pompa del impianto di raffreddamento ed il motorino d'avviamento che a suo dire e bruciato....la cosa mi ha lasciato sbigottito poiché l'avevo preso nuovo e collegato fuori dalla sede all'impianto di accensione girava che era un piacere...
Alla fine mi ha chiesto 300/400€ per sistemarlo che visto l'età dello scooter e una bella cifra.
Secondo voi ci sta come cifra?
Secondo voi con i sintomi che vi avevo descritto ci sta la sua diagnosi?
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« Risposta #22 inserita:: Settembre 29, 2017, 09:04:10 pm »

Premetto che sono ignorante in materia...però mi chiedo....ammesso che sia stata la rottura dello statore a lasciarmi a piedi cosa più che plausibile vista l'età dello scooter...ammesso che il motorino d'avviamento vecchio si sia bruciato provando e ritrovando a far ripartire lo scooter con accensioni insistito. ..può essere che lo statore rotto abbia provocato una seconda bruciatura di un motorino nuovo che al di fuori della sua sede girava ma che una volta inserito nella sua sede non dava apparenti segnali di vita?
In sintesi con lo statore rotto si può avere come conseguenza la bruciatura del motorino d'avviamento e poi il motorino pur essendo bruciato può girare bene fuori dalla sede?
La la mia paura è che una volta sostituiti questi pezzi se il vero problema non è stato individuato si possa ripetere ricausandomi il danno..
Che ne dite?
Grazie
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« Risposta #23 inserita:: Settembre 29, 2017, 09:30:56 pm »

Ma mi sembra una giustificazione non troppo sensata, il motorino si può rompere se rimane bloccato e viene continuamente alimentato quando è bloccato nella sua rotazione, lo statore non vedo come possa bloccarne il funzionamento, lo statore ha solo il compito di caricare la batteria quando il motore è in moto a meno che organi deteriorati dello statore non abbiano bloccato il motorino ma io non conosco la meccanica del 200 e non saprei dirti se ciò può accadere
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« Risposta #24 inserita:: Settembre 30, 2017, 08:11:55 am »

io credo che c'entri nulla lo statore con il motorino di avviamento: se lo statore si è rotto (magneti distaccati) non può danneggiare il motorino d'avviamento. Piuttosto, semplicemente non genera corrente o si blocca, essendosi staccati i magneti. Se il motorino d'avviamento girava a vuoto, funzionava e stop! Nessun danno anche a questo.

400 euro per riparare lo scooter, possono esser anche normali, ma troppi per uno scooter così vecchio e, con quella cifra, avresti potuto trovar i pezzi e sistemarlo da solo..ma, appunto, è una questione di tempo e di seccature a ripararlo..quindi, se risolve il tuo meccanico, meglio così Wink
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