mmm, se si muove quella ruota dopo il pignoncino del motorino di avviamento (è proprio l'innesco di cui parlavo), non credo sia un blocco delle ruota libera e, se fosse bloccato, avresti comunque il rumore di avvio e un chiaro segno di rumore tra pignoncino e ruota libera: fa qualche rumore in tal senso?
Anzi, cosa senti quando provi ad avviare?
Il relè di avviamento hai provato a bypassarlo come ti ho detto per capire se arrivi lo spunto di tensione al motorino?
E, sì, se fosse il regolatore si avvierebbe e darebbe tensioni di carica elevate (o irregolari e incostanti) al sistema.
Io farei così:
1) controlla che il quadro sia accesso regolarmente quando giri la chiave e se cala clamorasamente l'intensità di luce quando premi il pulsante di avvio. In tal caso, è la batteria che non da spunto di avvio perché rovinata (pur avendo voltaggio, quindi tensione, non ha capacità, quindi ampere). Pertanto, fai ponte coi cavi o usa un'altra batteria;
2) controlla tutti i fusibili (sia quelli all'interno dello sportello scudo che quelli nella coda a destra..almeno nel mio..vedi sul libretto o nel forum dove sono posizionati, ma controllali tutti);
3) prova a mettere un po' di lubrificante/disossidante nell'interruttore di emergenza e giocaci un po' per vedere se scatta..rimetti su RUN ..è su run ora?
;
4) fai la stessa cosa con il pulsante di avvio (nel senso lubrificante/disossidante). Quando lo premi, devi almeno sentire un click provenire dal relè di avvio (se non lo fa, non funziona il relè o non gli arriva corrente..per cui, fai la prova del bypass come ti ho detto);
5) Se senti il click dal relè di avvio, devi cercare a valle, quindi al motorino di avviamento, alla ruota dentata, etc. Per capirci qualcosa, devi smontare il motorino di avviamento e vedere se gira collegato ad una batteria;
6) Anche sul beverly, dovrebbe esserci un relè centrale (credo dietro lo scudo), anche quello potrebbe esser in panne, ma dovresti aver segni di assenza del quadro strumenti. Su questo, sentiamo i più esperti su questo scooter (io lo ho da pochissimo);
7) quanto detto qui è fondamentale
se l'ingranaggio ruota libero può essere ci sia un corto da qualche parte nel tratto tra contattore d'avviamento e motorino, controlla pure il cavo di massa sul motorino sia collegato bene
. Quindi, anche un controllo dei cavi di massa principali (ossidazione), deve esser fatta, sia sulla batteria che su relè, motorino di avviamento, blocchetto della chiave (su questo controllando tutti i cavi e spruzzando abbondante disossidante);
Ho anche pensato che ci sia il cavo di alimentazione che abbia la guaina fusa in qualche posto e faccia corto....
. Sì, anche questo devi controllare.
Fai queste prove, appena hai modo..e, in ogni caso, non sono un meccanico, quindi sentiamo anche il parere degli altri!
Dai che ci riesci, non perder fiducia nella cosa