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Autore Discussione: problema accensione beverly 200 2002  (Letto 11970 volte)
gabrieletovani
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« inserita:: Settembre 04, 2017, 11:26:50 pm »


Ciao avrei bisogno di qualche dritta.
Un bel giorno spensi il mio scooter e dopo qualche minuto lo andai a riaccendere ma nulla completamente morto.
Mi accorsi che la batteria era bollente ed era uscito un po di acido.
Misi la batteria in carica e l'indomani provai a riaccenderlo.
Riparti una prima volta ma una volta spento non riuscì più a riaccenderlo si sentiva solo il clik del relè.
Smontai relè e batteria e li portai a controllare da un elettrauto che mi confermo che erano entrambi buoni.
Poi Smontai il motorino d'avviamento lo provai collegandolo con i cavi alla batteria e notai che girava ..lo Smontai e trovai i fili del rotore rotti e segni di bruciature del materiale isolante.
Lo rimonta e lo ritrovai ma nulla non funzionava più.
Ne ho comprato uno nuovo e l'ho montato ho provato a riaccendere ma oltre al clik del relè notai per tre volte un rumore metallico proveniente dal motorino e poi più nulla ancora silenzio totale.
Ho notato che il cavo rosso che va al motorino tende subito a surriscaldamento. ...cosa mi potete dire?
Se avete domande cercherò di essere più preciso...
Ps: la batteria lo messa nuova a luglio.
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 05, 2017, 07:13:48 am »

Il fatto che tu abbia notato, alla prima dopo lo spegnimento, che la batteria era bollente e con liquido fuoriuscito è suggestivo del fatto che arrivi un eccesso di carica a voltaggi molto alti (anche 14, 15 Volts) e, questo, in genere è dipendente dal regolatore di tensione (più raramente dall'alternatore). Pertanto, andrebbe misurata innanzitutto la tensione a motore acceso e in leggera accelerazione. Ma, per te, il problema è che non sembra avviarsi, quindi è una prova che devi rimandare a dopo esser riuscito ad accendere lo scooter.

Da ciò che dici, hai sostituito il motorino di avviamento e che il suo cavo di tensione (quello rosso) è molto caldo: questo, potrebbe indicare che il motorino di avviamento ha il gruppo di innesto o l'elettromagnete che non funzionano e, quindi, non innescano l'avvio. Volendo, anche un problema della ruota libera potrebbe esser responsabile del surriscaldamento del motorino di avviamento (bruciature che hai osservato al suo interno).
Hai certezze che quel motorino di avviamento funzionasse? Hai provato anche con questo a vedere se girasse, collegando alla batteria?
Prova a mettere il vecchio motorino di avviamento (qualche bruciatura può anche esser normale, ma che intendi per fili rotti?).

Per bypassare il relè di avviamento (e, quindi, esser certi che non sia questo a malfunzionare) e fare arrivare corrente al motorino di avviamento, come sai, puoi inserire lo stelo di un cacciavite (con manico isolante) a far da ponte tra polo pos e neg del relè.

Ultima questione è la batteria che hai sostituito a luglio: ma è la stessa che si è surriscaldata? Qual è il voltaggio che misuri ora ai poli della batteria?
Hai la possibilità di usare un avviatore elettrico, una seconda batteria o fare ponte coi cavi?

Un saluto...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2017, 07:29:30 am da joseterra » Registrato
gabrieletovani
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 05, 2017, 09:36:38 pm »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Come prima cosa ho smontato la batteria ed il relè d'accensione e li ho portati a controllare da un elettrauto che mi ha confermato che dono entrambi funzionanti.
La batteria al tester mi segna 13.4v.
Poi ho smontato il motorino d'avviamento puzzava di bruciato l'ho attaccato alla batteria ed all'inizio ha girato poi sentendo ulteriore puzza di bruciato l'ho staccato e l'ho smontato ed ho trovato quelle bruciature ed una spazzola un po consumata.
Poi ho acquistato un motorino nuovo l'ho montato ma nulla.
In entrambi i motorini ho notato che si surriscaldamento il cavo rosso ed anche il motorino stesso.
Il motorino nuovo non l'ho provato attaccando alla batteria perché avevo paura di rovinarsi.
Ps: la prova che avevo fatto su quello vecchio l'ho fatta usando dei cavi batteria di sezione + grossa rispetto al cavo rosso che c'è sullo scooter che si non erro e un 6mm.
Ho provato a misurare la tensione col tester mettendo i puntali sul cavo rosso e nero che arrivano al motorino d'avviamento e poi schiacciando il tasto d'accensione e la tensione era la stessa che avevo misurato ai poli della batteria.
Col motorino smontato ho provato a muovere col dito quella ruota dentata che viene fatta girare dall'albero del motorino ed ho notato che gira liberamente....
Anch'io ho pensato che sia un problema del regolatore di tensione ....ma se anche fosse così si dovrebbe rimettere in moto e poi ridare il surriscaldamento della batteria...o no?
Ho anche pensato che ci sia il cavo di alimentazione che abbia la guaina fusa in qualche posto e faccia corto....
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 05, 2017, 11:10:16 pm »

se l'ingranaggio ruota libero può essere ci sia un corto da qualche parte nel tratto tra contattore d'avviamento e motorino, controlla pure il cavo di massa sul motorino sia collegato bene
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 06, 2017, 08:40:51 am »

mmm, se si muove quella ruota dopo il pignoncino del motorino di avviamento (è proprio l'innesco di cui parlavo), non credo  sia un blocco delle ruota libera e, se fosse bloccato, avresti comunque il rumore di avvio e un chiaro segno di rumore tra pignoncino e ruota libera: fa qualche rumore in tal senso?
Anzi, cosa senti quando provi ad avviare?
Il relè di avviamento hai provato a bypassarlo come ti ho detto per capire se arrivi lo spunto di tensione al motorino?

E, sì, se fosse il regolatore si avvierebbe e darebbe tensioni di carica elevate (o irregolari e incostanti) al sistema.

Io farei così:
1) controlla che il quadro sia accesso regolarmente quando giri la chiave e se cala clamorasamente l'intensità di luce quando premi il pulsante di avvio. In tal caso, è la batteria che non da spunto di avvio perché rovinata (pur avendo voltaggio, quindi tensione, non ha capacità, quindi ampere). Pertanto, fai ponte coi cavi o usa un'altra batteria;
2) controlla tutti i fusibili (sia quelli all'interno dello sportello scudo che quelli nella coda a destra..almeno nel mio..vedi sul libretto o nel forum dove sono posizionati, ma controllali tutti);
3) prova a mettere un po' di lubrificante/disossidante nell'interruttore di emergenza e giocaci un po' per vedere se scatta..rimetti su RUN ..è su run ora? Cheesy ;
4) fai la stessa cosa con il pulsante di avvio (nel senso lubrificante/disossidante). Quando lo premi, devi almeno sentire un click provenire dal relè di avvio (se non lo fa, non funziona il relè o non gli arriva corrente..per cui, fai la prova del bypass come ti ho detto);
5) Se senti il click dal relè di avvio, devi cercare a valle, quindi al motorino di avviamento, alla ruota dentata, etc. Per capirci qualcosa, devi smontare il motorino di avviamento e vedere se gira collegato ad una batteria;
6) Anche sul beverly, dovrebbe esserci un relè centrale (credo dietro lo scudo), anche quello potrebbe esser in panne, ma dovresti aver segni di assenza del quadro strumenti. Su questo, sentiamo i più esperti su questo scooter (io lo ho da pochissimo);
7) quanto detto qui è fondamentale
se l'ingranaggio ruota libero può essere ci sia un corto da qualche parte nel tratto tra contattore d'avviamento e motorino, controlla pure il cavo di massa sul motorino sia collegato bene
. Quindi, anche un controllo dei cavi di massa principali (ossidazione), deve esser fatta, sia sulla batteria che su relè, motorino di avviamento, blocchetto della chiave (su questo controllando tutti i cavi e spruzzando abbondante disossidante);
Cool
Ho anche pensato che ci sia il cavo di alimentazione che abbia la guaina fusa in qualche posto e faccia corto....
. Sì, anche questo devi controllare.


Fai queste prove, appena hai modo..e, in ogni caso, non sono un meccanico, quindi sentiamo anche il parere degli altri! Wink

Dai che ci riesci, non perder fiducia nella cosa Wink

« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 08:48:58 am da joseterra » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 06, 2017, 09:13:24 am »

nel motorino d'avviamento non c' nessun elettromagnete o pignoncino d'innesco come nelle auto, qua c'è il motorino d'avviamento ingranato dalla ruota libera ed ha quest'ultima il compito di ingranare il motorino d'avviamento quando il numero dei giri motore è inferiore al motorino d'avviamento, una volta avviato il motore è la ruota libera stessa che stacca la trazione del motorino verso il motore
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 06, 2017, 10:54:37 am »

Oggi ho fatto queste 2 prove.
In primo luogo ho rimontato la batteria ed ho collegato il motorino ai sui cavi senza rimetterlo in sede....così potevo osservare se girava.
Poi ho spinto il pulsante d'avviamento e il motorino girava perfettamente.
Poi ho staccato la batteria e con il tester sono andato a cercare i corti.
Ho posizionato il tester su ohm e segnava 1, mettendo a contatto i puntali il valore scendeva quasi a zero indicando continuità e quindi corto.
Quindi ho messo un puntale sull'ingresso del cavo rosso del motorino ed il puntale nero sul rispettivo cavo nero e mi ha dato corto...per me non è normale.....non so se sbaglio ma secondo me cavo rosso e nero sono in corto tra il relè ed il motorino....
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 06, 2017, 11:09:52 am »

Anzi, cosa senti quando provi ad avviare? 
Il relè di avviamento hai provato a bypassarlo come ti ho detto per capire se arrivi lo spunto di tensione al motorino?
Quando giro la chiave sento un rumore tipo "stok",lo fa x 2 3 volte sempre quando giro la chiave.
Il relè non l'ho bypassato tuttavia il fatto che faccia arrivare corrente al.motori o quando l'ho provato mi fa pensare che sia funzionante.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 06, 2017, 11:14:26 am »

Del motorino non se ne può controllare l'impedenza perchè è un impedenza molto bassa prossima allo zero, infatti può assorbire all'avviamento dagli 80 ai 120A perciò l'impedenza può essere circa 0,1-0,2Ohm. Quello che si deve misurare con un amperometro a pinza per  misure in corrente continua, è la corrente che vi scorre a vuoto, cioè sfilato dalla sede ed anche poi a carico. A vuoto può essere anche meno di 40A, in avviamento tra 80 e 120A. Se c'è un corto nell'impianto lo devi controllare visivamente e non elettricamente perchè può essere che nel tratto di cablaggio tra contattore d'avviamento e polo rosso del motorino ci sia una perdita d'isolamento verso massa del cavo che porta il positivo al motorino e considera che questo tratto tra batteria contattore e motorino non è protetto da nessun fusibile, quindi fai attenzione perchè potresti causare un corto verso massa non protetto
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 02:41:13 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #9 inserita:: Settembre 07, 2017, 08:20:42 am »

Farei quanto detto da lele73 sui controlli visivi.

Il fatto che il motorino di avviamento giri una volta premuto il tasto di avvio, escluderebbe che ci fossero problemi sulla linea comando di accensione, relè di avviamento, motorino di avviamento e, in tal senso, anche del tasto run. Però, resta il fatto che il motorino non giri quando è montato in sede..o sbaglio?

Ulteriori controlli lo farei alla bobina ed alla candela (ma anche nuovamente al pickup). Quindi, vedrei se arriva corrente alla candela.

L'immobilizer si spegne quando giri la chiave?

Gli switch del cavalletto laterale e quelli delle leve freno funzionano? (si accende lo stop freno al fanale, per es?). Prova anche a mettere il cavalletto laterale a riposo e controlla se preme lo switch.
Sul mio, per es, quello switch era totalmente ossidato.

Leggi anche questa discussione http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=14609.0 dove il problema era dato da volano/statore/rotore.

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« Risposta #10 inserita:: Settembre 12, 2017, 01:42:04 pm »

Oggi ho smontato le carene del motorino ed ho tolto tutte le guaine isolanti dei fili per vedere se ci fosse un corto.
Ho trovato scoperto solo il cavo rosso nel tragitto che va dal relè al motorino d'avviamento.
Tuttavia questo non era in corto con alcun cavo.
Ho notato dei fili tagluzzatti in corrispondenza del morsetto negativo della batteria dei due cavi neri che vi arrivano....uno da 6mm ed uno più piccolo...quest'ultimo ha dei fili di rame tagliati.
Provvederò a smontare questi cavi ed a farmi rifare il cablaggio.
Il motorino continua a non funzionare...si sente solo il rumore del relè. ..come po§o testare il relè? Me lo spiegate bene perché non ho capito.
Grazie
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 12, 2017, 04:21:44 pm »

il contattore d'avviamento ha due cavi grandi attaccati, uno viene direttamente dalla batteria e l'altro va al motorino, devi fare un ponticello tra questi due ma fai molta attenzione perchè la corrente in gioco è molto alta e potresti creare un arco che salda i due morsetti creando poi una connessione continua del motorino. Sono queste operazioni un po' pericolose che vanno fatte con dovizia. Siamo sicuri che la massa al motorino è collegata? In genere la massa del motore è collegata su una delle viti della carcassa del motorino d'avviamento, così è su tutti i Beverly, non so se è così pure sul vecchio 200. Se proprio vuoi fare la prova prima falla a vuoto con assorbimento inferiore intorno i 40A e poi provi con motorino sotto carico, può essere che il contattore d'avvimento si stia rompendo e i suoi contatti non chiudano più bene
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 15, 2017, 03:09:38 pm »

Ciao.
Ti confermo che la massa e fissata nel modo giusto sul motorino.
Non ho ben capito come devo fare la prova a vuoto e a carico.
Sicuramente immagino dovrò usare il tester....ma come...come lo devo impostare?
Può essere che la batteria fornisca la tensione giusta ma non abbia la corrente di spunto giusta?
Come potrei fare questa verifica?
La mia ipotesi e che si sia rotto il regolatore...questo abbia creato danni alla batteria ed al motorino però misurando la tensione non mi possa accorgere del danno.
Ho notato che quando faccio per accenderlo schiacciando lo stare la luce nel sotto sella diminuisca sensibilmente.
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 15, 2017, 04:20:20 pm »

Devi provare a far girare il motorino senza carico, cioè sfilato dalla sede, e con carico cioè inserito in sede, nel medesimo tempo andrebbe verificato l'assorbimento con un amperometro a pinza in DC, ma dubito tu lo abbia, non è un normale test. A vuoto dovrebbe assorbire circa 40A a carico intorno 100A e oltre. Se questi valori non son rispettati ma soprattutto se a vuoto assorbe molto di più il motorino è da cambiare. In altra ipotesi se la corrente a vuoto è un po' più normale ma la tensione scende sotto i 10V la batteria o è andata o non viene caricata correttamente
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 18, 2017, 02:11:11 pm »

Seguo con interesse, riscontro i medesimi problemi  :Smiley
Ci aggiorni ? hai risolto ?
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