Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Sondaggio
Domanda: consiglio olio forcelle ant.
consiglio olio forcelle ant. - 0 (0%)
consiglio olio forcelle ant. - 0 (0%)
Totale votanti: 0

Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: consiglio olio forcelle ant.  (Letto 11880 volte)
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« inserita:: Agosto 23, 2017, 10:21:21 am »


Salve a tutti, tra poco cambiero' l olio forcelle ed avevo pensato a mettere quello sikolene 20w che ne pensate? un altro quesito: Nel 500, dovrei smontare ruota anteriore, scudo, parafango, fatto questo vedo le forcelle davanti e sopra quei sue grossi dadi esagonali ( sono da 17 vero?) , svito quelli, e dopo libero le forcelle dallo scooter svitando gli altri 2 bulloni, ma il tappo grande, esagonale da 17 posto superiormente, sarebbe il tappo che tolto quello se capovolgo mi viene la molla subito fuori? o devo smontare quello e poi altri tappi prima di accedervi alle molle? Ultima cosa , se basta solo svitare quel tappo, e se i miei paraoli non perdono ora, pensavo quindi di non cambiare paraoli e niente ma solo l olio...che ne dite?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Agosto 23, 2017, 11:03:29 am »

Per sfilare le forcelle dalla sua sede oltre ad aver allentato i due buloni esagonali di 12 devi allentare anche il tappo superiore con brucola esagonale di 17 e toglierlo, però per allentare il tappo non devi allentare prima i due bulloni di 12 che ti dicevo sopra perchè altrimenti chi ti tiene fermo le forcelle, infatti le forcelle non si sfilano da sotto se prima non hai tolto il tappo perchè quest ultimo non si sfila da sotto perchè è più grande della sede di ancoraggio delle forcelle. In pratica dopo aver tolto ruota e parafango togli anche lo scudo anteriore perchè ti permette di lavorarci più agevolmente e con un inserto a brucola riesci da sopra con chiave snodata ad allentare il tappo. Uno volta tolto il tappo la molla sale ma non dovrebbe uscire da dare fastidio, allenti i due bulloni da 12 che ancorano la forcella e poi la sfili. A questo punto con forcella in mano sfili la molla e togli l'olio dentro capovolgendola. Rimetti l'olio che vuoi ma secondo me il 20W è forse eccessivo, vedi se riesci a mettere un 15W, io ci ho messo quest'ultimo e mi trovo benissimo, giusta rigidezza e pronta risposta anche su fondi cittadini, ovviamente un Sylkolene che ha maggior stabilità di resa nel tempo sia in estate che inverno, la qualità di quest olio l'ho notata a confronto di altri di pari gradazione, un Motul dopo 10-15000 non aveva più la resa originale con il Sylkolene si nota la buona resa anche dopo 20-30000km
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2017, 11:23:24 am »

ok ti ringrazio, quindi come avevo sospettato...rimuovo prima il tappo da 17 superiore, poi i due bulloni da 12 e poi sfilo le forcelle, tolgo la molla misuro l olio e rimetto lo stesso olio...in questo modo non tocco per niente i paraoli, e visto che al momento non mi perdono non dovrebbero nemmeno dopo giusto..? perchè quelli ho visto è un casino se volessi cambiarli..
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Agosto 23, 2017, 01:26:43 pm »

L'olio che togli non lo misurare, potrebbe essere diminuito di volume perchè è normale che possa essere leggermente fuoriuscito oppure cambiando le sue caratteristiche diminuito leggermente di volume. E' importante che lo fai sgrondare bene muovendo il pompante su e giù  facendo uscire l'olio lasciando capovolta la forcella. Poi tolto l'olio Pulisci dall'olio residue aggiungendo circa 10cc di olio fresco, muovi il pompante su e giù e fai di nuovo uscire l'olio fresco che hai aggiunto, così le impurità e l'olio residuo vecchio se ne escono.
A questo punto se non hai da cambiare i paraoli, che se in effetti se non perdono olio lasciali fare, rimetti l'olio necessario. Se hai svuotato bene dall'olio vecchio nella forcella da manuale ci vanno 195cc e rimettici quelli, ti consiglio di rimetterci quella quantità perchè mettercene di più non serve o perlomeno può crear problemi, anch'io avevo provato a mettercene 20cc di più ma non serve, quel che conta è la bontà dell'olio, provato per esperienza personale. Pensa io per esempio ho messo il kit Bitubo circa 5 anni fa il quale prevede solo due molle diverse a smorzamento differenziato invece di quelle originali a spire con smorzamento costante e più nel kit c'è un olio Sylkolene addirittura di 20W. Io poi in seguito ho preferito mettere un più tenero 15W per non rendere troppo rigida la forcella, pensa che l'originale è un 7,5W. Altra considerazione su quanto olio mettere o su come fare a misurarne precisamente la quantità se non hai un misurino, alla Bitubo danno come indicazione di quanto olio mettere che la distanza tra il bordo superiore del pompante a fondocorsa e il sopra del livello dell'olio dentro la forcella deve essere di 120mm che corrispondono in volume che ho misurato quando ho riempito a 185cc di olio, qundi leggermente meno dell'originale. Per misurarlo se hai un calibro usi l'astina sul retro calibro e la usi come fonte di misura toccando con la punta il levello dell'olio e poggiando il punto di misura sulla parte superiore della forcella. Se usi questa metodologia di misura prima di misurare la distanza muovi il pompante su e giù due o tre volte in modo che l'aria interna se ne esca e l'olio riempia bene i pompanti, fai leggermente riposare in modo che coli bene l'olio e esca l'aria e poi misuri, perchè se misuri senza muovere i pompanti potresti fare una misura sbagliata dell'olio da mettere in base alla misura lineare che ti ho dato.
A proposito di paraoli se non perdono lasciali fare, non è un gran lavoro cambiarli ma ci vuole attenzione nel cambiarli e se non li rimetti perbene poi perdono
« Ultima modifica: Agosto 23, 2017, 01:31:59 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #4 inserita:: Agosto 24, 2017, 02:39:35 pm »

ti ringrazio lele sempre molto preciso...quindi non ci sto tanto a misurare la quantità, preparo 195 cc direttamente e li metto in ogni stelo..! dopo aver pulito per bene gli steli! Grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Agosto 24, 2017, 03:25:42 pm »

No non importa vedere quanto ce ne sta dentro adesso anche perchè una minima quantità può essere anche uscita dai paraoli o il deterioramento dell'olio può aver leggermente diminuito il volume, togli tutto bene bene, fai una piccolo "lavaggio" con una piccola quantità di olio fresco tipo 10-20cc di olio per stelo, meglio se fosse un olio fine tipo un 5W, se no lo hai anche con quello che hai da rimettere, ritogli il tutto, fai sgrondare e uniformemente entrambe le forcelle e poi ricarichi quello che ci vuole 195cc di olio. Magari quando hai rimesso l'olio in entrambe le forcelle e gli hai fatto fare ai gambali due o tre movimenti in su e giù e l'olio è stabilmente sul livello controlla quanta è la distanza tra sopra gambale tutto premuto e il livello superiore dell'olio dentro il gambale, dovrebbe essere tra i 110 e 120mm. A conferma che hai la medesima quantità d'olio in entrambi i gambali è ovviamente la medesima distanza tra livello olio e sopra gambale in entrambe le forcelle
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #6 inserita:: Agosto 24, 2017, 03:58:46 pm »

la chiave esagonale da 17 non c'è l ho...ce l'ho solo a bussola ma non va bene, sto vedendo quelle ad L esagonali da 17 ma mi chiedevo ce la faccio con quella? anche perchè se è duro da svitare io non posso fare molta leva con quelle...
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #7 inserita:: Agosto 24, 2017, 04:12:16 pm »

una cosi andrebbe bene?
https://www.amazon.it/KS-Tools-150-1709-bussola-esagonale/dp/B001NYZSU4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1503583915&sr=8-1&keywords=chiave+esagonale+17
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Agosto 24, 2017, 07:12:23 pm »

Quella dovrebbe andar bene per svitare, non so se riuscirai a serrare a coppia poi quando dovrai riavvitare, il posto a disposizione per lavorarci è poco, come ti dicevo meglio se togli lo scudo anteriore, è una rottura ma ci si lavora meglio. Io uso un inserto a brucola di 17 per chiavi a bussola che utilizzo con un attacco snodato e che tramite una dinamometrica riserro il tappo a circa 40-50Nm. Se proprio non hai una dinamometrica cerca di capire a quanto era serrato il tappo per non serrarlo poi eccessivamente dopo perchè si rischia di rovinare il fine filetto del tappo. Bisogna sempre pensare a quando ci sarà bisogno di rimetterci le mani e sarrare a coppia la bulloneria di grossa sezione è sempre fondamentale se non si vuole avere problemi dopo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #9 inserita:: Agosto 24, 2017, 07:20:38 pm »

si lo scudo lo tolgo certo. metto un segno con l imbianchetto..e cerco di riavvitarlo e faccio combaciare di nuovo il segno
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #10 inserita:: Settembre 03, 2017, 09:48:55 am »

Ho procurato un misurino per misurare 195cc di olio ma non capisco una cosa su questo misurino differenzia 500cc di olio dall' acqua ossia 500cc di olio mi indica un livello leggermente superiore a 500cc di acqua possibile?? Mi devo regolare con questo? O devo mettere i 500cc come misura di acqua? Questo é un misurino da cucina quindi differenzia acqua da olio di cucina presumo..
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Settembre 03, 2017, 12:26:25 pm »

Ma di cosa stai parlando? 500cc sono 500cc è una misura di volume non di peso,
la misura differente di cui parli è una misura di peso visto che il peso specifico dei liquidi è diverso
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #12 inserita:: Settembre 03, 2017, 01:42:33 pm »

no io non parlo del volume da della quantità che devo misurare. mi spiego meglio il mio misurino ha diverse cose una fianco all altro come zucchero farina olio acqua, quando misuro ad esempio 500 di acqua la tacchetta arriva quasi fino in fondo al misurino se invece scelgo la tacchetta dell'olio allora per raggiungere i 500 devo salire un po di piu di livello...capito? ora io i 500 ( 195 nel mio caso) devo prendere in considerazione le tacchette dell'acqua o quelle dell'olio che sono un po piu in alto?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Settembre 03, 2017, 02:51:16 pm »

Fai caso a cosa scrivo o no?
Non mi sembra,
stiamo parlando di volume e non di peso
il volume è sempre lo stesso sia in caso di acqua che di olio
tu evidentemente hai diversi segni sul misurino perchè fanno riferimento al peso del fluido,
cosa molto strana,
un misurino dovrebbe fare riferimento al volume espersso o in centimetri cubici "cc"
o millilitri "ml"
è ovvio che se cambi il tipo di fluido cambia il peso a parità di volume espresso in cc o ml.

Se il tuo misurino ha come riferimento un peso fisso devi considerare la misura dell'olio ovviamente
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #14 inserita:: Settembre 04, 2017, 03:13:19 pm »

ok ho capito lele musuro 0 195 cc di olio in base al livello di olio ovviamente. Mi qualcuno per smontare la ruota anteriore, c'è bisogno di una chiave da 17 e poi per smontare le due brucole esagonali dall'altro lato che viave esagonale a T ci vuole? Da 8?
Registrato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!