Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nella sostituzione del silent block del bev.300
devo dire che l'operazione non è abbastanza immediata e semplice, anche perché ero da solo e causa serraggio dei vari bulloni ho smadonnato non poco, in particolare il bullone da 32 che tiene il telaietto regolabile mi ha fatto dannare.
Ho deciso anche di sostituire le boccole lato carter motore e per quelle mi sono dovuto ingegnare una sorta di estrattore:
Il problema è nato sulla boccola lato trasmissione perché era talmente usurata che durante l'estrazione se ne è venuta solo la gomma lasciando l'anello esterno in acciaio incastrato nel carter...e quindi con una fresa da trapano l'ho consumato e poi estratto a forza con cacciavite e martello, una vera rogna.!
Venendo al dunque rimontato tutto come da indicazioni sul manuale ho notato due cose:
- sul cavalletto centrale la ruota e distante pochissimi cm da terra, direi al massimo 2cm , tanto che se parcheggio fu fondo un pò accidentato quasi tocca a terra, prima invece era molto alta e non so se era un'anomalia prima o adesso
- avverto delle vibrazioni molto sostenute non al minimo ma quando accelero, o anche tengo azionato il freno posteriore e faccio forza sul manubrio spingendo indietro lo sccoter, in entrambi i casi quindi osservo che le vibrazioni si avvertono quando il blocco motore in corrispondenza dell'attacco al telaio tende a salire
Non vorrei che ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio o che le coppie di serraggio non sono giuste.
In particolare c'è una boccola da 30 che deve essere portata in contrasto rispetto al braccio oscillante e questa determina lo sfalsamento del gruppo motore rispetto al telaio...essendo che essa preme contro boccole di teflon non riesco a capire di quanto serrare tale perno in quanto sul manuale dice 5-7 Nm ma io non ho la dinamometria e quindi non riesco a regolarmi.
Vi ringrazio in anticipo, un caro saluto a tutti!!