GBBeverly400ieT
Beverlysta Newbie
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Beverly400
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 20, 2019, 05:51:57 pm » |
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Salve a tutti, non avevo letto questo intervento, ed oggi, girovagando per il forum, vi racconto la mia esperienza sul caso. Dopo aver venduto un Beverly 400ie Tourer, sono passato ad un Beverly 500ie Cruiser usato pensando ad uno scooter più aggiornato e performante Visto in un annuncio, buonissime condizioni estetiche, 14.500 km. del 2007, acquistato ad occhi chiusi, (sapendo di dover fare un bel tagliando in uno scooter di 12 anni) un po di tira e molla sul prezzo, ed una volta accordati, ho acquistato. Appena portato a casa, tagliando reset: olio motore + filtro olio, 2 candele, filtro aria, olio alle forcelle, montaggio cinghia e variatore malossi + scarico completo Leovince 4 road + gomme nuove ant. e post. + aggiornamento piaggio della centralina. Ma purtroppo dopo una settimana, sono cominciati tutti i guai che non ho mai avuto prima. Vi sono grossi problemi che si manifestano con spegnimenti ai semafori, vuoti in apertura in uscita dalle curve, tagli di potenza, e non sempre si accende la spia gialla. In officina Piaggio, gli unici errori letti dalla diagnosi al pc, sono solo anomalia alla sonda lambda, ma una volta sostituita, ma dopo un apio di giorni continua nei difetti come se non fosse stato fatto niente, si ricollega al pc x diagnosi e sgnala lo stesso problema, si azzera e si riparte, ma nei giorni successivi il problema persiste. Si dice provenga tutto dalla allergia alle alte temperature estive 30/40 gradi (ma anche a ottobre con 15/25 gradi ha la stessa malattia) avendo la centralina sul corpo farfallato, risente del calore prodotto dal motore e quindi in condizioni di alte temperature, taglia la benzina provocando vuoti o spegnimenti. Così tra un week e l’altro si sopravvive con spegnimenti e tagli di potenza sperando nel fresco autunno. Passa l’estate, pensavo che il problema fosse rimediabile, ma invece continua anche con temperature più basse, ora siamo ad ottobre, ma appena si accende, alla prima rotonda si presenta il problema. Ora leggendo vari forum, vi è l’80% di scooter Cruiser con questo problema (il 20% sono dei miracolati) capisco che si sta combattendo una guerra inutile, già persa ancora prima di prendere il fucile in mano. Continuando a leggere, si dice che chi ha avuto contatti con piaggio, non è stato considerato, oppure ha un problema irrisolto, gente che ha sostituito corpo farfallato, chi centraline, chi batterie e regolatori di tensione, così dopo tutti i controlli del caso, ho montato un emulatore malossi, (classico modulino che falsa dati tra centralina e sonda lambda) ma anche questo, nonostante vi siano 15/20 gradi, risolve ben poco.
Sotto copio ed incollo due righe prese da altro forum: UTENTE: Il motore del Cruiser è diverso da quello dei primi Beverly, quello del Cruiser è il 492cc mentre il vecchio era un 460cc, non è affatto vero che il più recente va peggio anzi è tutto il contrario, infatti il vecchio 460 andava di più nelle prime versioni perchè era un Euro2 e perciò non aveva tutte le restrizioni antinquinamento che hanno gli attuali Euro3, il vecchio Beverly aveva frizione a 3 massette più prestante ma anche più rumorosa e difficile da sistemare per la rumorosità che produceva, inoltre segnalo che i vecchi 460 avevano problemi di sbiellamento e per questo vennero introdotte nuove bronzine sulla biella e sul piede di biella. Insomma il 492 cc del Cruiser è stato migliorato su tutti i fronti rumorosità minore per l'adozione della doppia candela per facilitare la combustione ai bassi, adozione di frizione a 5 massette per diminuire la rumorosità in partenza e cilindrata maggiore per ottimizzare combustione e recuperare la potenza persa per rispettare le norme antinquinamento più restrittive. Io ho il 400 che ha ormai 50000km che non mi da problemi ma il 492cc lo distingui subito quando passa motore più fluido e meno rumoroso, io te lo consiglio. Se poi vuoi che vada di più lo fai rimappare e vedrai che va assai di più del 460, nella configurazione dellX10 raggiunge i 41cv RISP. MECCANICO : Cerchiamo di dare informazioni esatte per favore, A) Il motore del Cruiser come quello del Fuoco è 492,7 cc B) ho avuto diversi clienti col 493, tutti con problemi di spegnimenti anomali e irregolarità nell'erogazione, uno di questi ha fatto circa 40,000 Km col 460 e poi è passato al 493, l'ha venduto per la disperazione dopo 2 anni e 30,000 KM tramite l'assistenza piaggio non siamo mai riusciti ad avere la stessa erogazione del 460 e la stessa affidabilità C) mai avuto 460 sbiellati su circa un centinaio di veicoli venduti e assistiti dove lavoro, ho visto invece un 493 letteralmente esploso su di un Fuoco... D)la Frizione è perfettamente intercambiabile, quindi il problema non si pone E) per fare il trapianto l'OP deve necessariamente adottare corpo farfallato e statore del 460, visto che i due impianti elettrici non sono compatibili, per esempio il 493 ha una MIU incorporata nel corpo farfallato, mentre il 460 ha una centralina dedicata posta sopra al gruppo ottico anteriore, le differenze non finiscono certo qui, ma direi che è già abbastanza... F) inoltre con la doppia candela dovrebbe arrangiare comunque l'accensione, non ricordo se il cruiser adotta una sola bobina con 2 cavi AT oppure due bobine AT separate..., rimane comunque un altro problema da risolvere Quanto al rimappare, ammetto la mia ignoranza in merito, se puoi darci indicazioni precise potrebbe essere interessante approfondire, anche se l'OP decidesse per il 493 sarebbe costretto ad utilizzare corpo farfallato e impianto elettrico/accensione del 460,quindi presumo che rimappare la centralina del 460 non sia fattibile, a meno che, l'OP non optasse per la sostituzione integrale dell'impianto elettrico, a questo punto comincia a diventare un'operazione antieconomica oltre che difficoltosa per un neofita. PS ho ancora diversi 460 in circolazione, mentre di 493 nemmeno uno (venduti o rottamati) sarà un caso ?
A questo punto lascio a voi ogni libertà di pensiero, su quale sia il confine tra verità o bugia, o il problema di queste anomalie. Saluti
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