Salve a tutti,
ho un problema con il mio 350 Euro 4, che posseggo da una settimana esatta: da un paio di giorni non si avvia più alla prima ma fa diversi tentativi prima di riuscire effettivamente ad avviare il motore.
Spiego meglio: alla prima pressione del tasto di avviamento si sente il motorino girare ma si blocca subito, praticamente un singolo "colpo di tosse"; alla seconda pressione (a freddo) o alla terza/quarta (a caldo) il motore si avvia e da lì innanzi tutto in ordine sino a che non lo spengo. Peraltro si comporta allo stesso modo se invece di provare io a schiacciare ripetutamente tengo premuto a lungo il pulsante di start: riprova da solo più volte l'avviamento, che come detto non riesce comunque mai alla prima.
Ieri ho chiesto ad un'officina Piaggio, sono ovviamente in garanzia; ha manifestato il malfunzionamento anche davanti a loro (in effetti è perfettamente ripetibile e ormai non si avvia
mai alla prima), mi han detto che è la prima volta che sanno di un difetto del genere e che dovranno chiedere all'help desk tecnico Piaggio per vedere se loro ne han mai sentito parlare.
Han provato davanti a me a controllare le cose base: l'immobilizer si spegne correttamente, gli stop si accendono premendo il freno, i morsetti della batteria sono stretti, l'interruttore sul cavalletto e sul manubrio sono a posto, il pulsante di start sembra andare, le masse sono strette, etc. etc. ... e difatti poi tutto funge, nel senso che alla fine si avvia... ma nulla: sembra tutto a posto ma non parte mai alla prima.
A qualcuno qui è mai successo e/o ha idea di cosa dovrebbe essere?