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Autore Discussione: Gomme 4 stagioni M+S  (Letto 5746 volte)
marcoange
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« inserita:: Gennaio 16, 2017, 05:41:33 pm »


Ciao a tutti,
Possiedo un Beverly 500 del 2003 ed è arrivato il momento di cambiare il pneumatico posteriore.
Visto che lo uso tutto l'anno nella periferia milanese (spesso pioggia e alcune volte ghiaccio d'inverno e tanto caldo d'estate), stavo valutando di montare gomme 4 stagioni M+S.

Cosa ne dite? Quali consigliate?
È un problema montare una quattro stagioni dietro e una normale davanti(è ancora buona)?

Grazie mille
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2017, 05:43:07 pm da marcoange » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 16, 2017, 10:21:34 pm »

Per cortesia marcoange cerca di completare il tuo profilo.
Per quello che chiedi
ho avuto esperienza nel montare termiche al mio 400,
vanno le stesse misure di gomme del 500 e le gomme che vi ho montato sono le Heidenau e le Metzeler. In entrambi i casi per le misure previste a libretto dal Beverly in questione fanno solo la misura della gomma anteriore, per quella posteriore almeno fino all'anno passato non facevano la misura prevista dal Beverly la 150/70 14. Io ho montato all'anteriore sia la Heidenau che la Metzeler, le Heidenau non mi sono piaciute affatto, avevano canali grandi e tasselli grandi, sembravano fatte per andare su neve pesante oppure proprio perchè fatte con tasselli grandi apposta per montarvi  i tasselli per far diventare la gomma chiodata, insomma gomme da Scandinavia. La Metzeler Feelfree Wintek l'ho tenuta due inverni e si è rivelata ottima, gomma che scalda subito e da subito una sensazione di aderenza su fondi viscidi e freddi. Sinceramente sconsiglio di girarci con fondo innevato anche perchè avendo solo all'anteriore la termica non saresti nemmeno a norma, la termica dovrebbe essere sulla motrice ma per il Beverly non la fanno. Comunque anche la sola presenza all'anteriore della termica si è rivelata ottima e non da scompensi di aderenza al mezzo, è ovvio come dicevo non va usata su fondo innevato con la posteriore normale, si rischiano pericolose sbandate per la differenza di aderenza. Preciso che la Metzeler all'anteriore la fanno con codice di velocità inferiore a quello che è previsto a libretto, perciò fuori dal limite temporale della possibilità di mettere la termica tale gomma va tolta e non può essere usata nel periodo fuori dall'obbligo delle termiche
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2017, 09:47:32 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 17, 2017, 10:45:04 am »

Ciao @lele73, grazie mille per la risposta!
(ho completato il mio profilo).

Questa tipologia di gomme invernali è fatta per viaggiare tutto l'anno? Vanno bene anche d'estate a temperature alte?
Altrimenti mi conviene prendere una gomma tipo rain che vanno bene sia sul bagnato che sull'asciutto?

La mia esigenza è avere una gomma performante sia su bagnato che asciutto e anche in alcuni  casi su ghiaccio. Immagino sia una richiesta non semplice  Cool
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 17, 2017, 12:53:52 pm »

Le gomme termiche Metzeler Feelfree Wintek sono in tutto e per tutto gomme termiche M+S, come ti ho detto sopra hanno ottima aderenza in inverno su fondi bagnati e anche freddi, frutto della mescola speciale con cui son fatte. A termini di legge quello che conta per tenerle d'Estate è che rispettino le indicazioni a libretto delle gomme da montare e la cosa più importante è il codice di velocità che in genere le gomme termiche non rispettano perchè hanno anche la deroga d'installazione nel limite temporale invernale indicato. Se le trovi con codice di velocità idoneo puoi tenerle anche d'Estate. Io l'ho tenuta anche d'Estate quella anteriore anche se non rispettava il codice previsto per il mezzo, ho un po' rischiato a livello legale ma ho comunque constatato un'ottima aderenza anche d'Estate pari alle normali gomme e pure non velevano consumarsi. Se le trovi con codice giusto è meglio e non rischi
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 17, 2017, 01:02:23 pm »

OK! Grazie mille  Wink
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