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Autore Discussione: Help! Regolazione gioco valvole aspirazione e scarico  (Letto 4286 volte)
FrecciaBV67
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« inserita:: Novembre 21, 2016, 06:12:38 pm »


Salve Amici Beverlysti,

Chiedo un vostro parere!
Ho regolato il gioco delle valvole sul 500 ie, secondo quanto stabilito dal Libretto di manutenzione e cioe´ 0,15 mm a freddo sia aspirazione che scarico.

Oggi metto in moto a motore fermo e mi rimane accesa fissa la spia dell´iniezione e il collettore di scarico incandescente.

Potrebbe questo derivare da un errato registro delle valvole di scarico oppure dovrei fare regolare la miscela aria e benzina con lo strumento di diagnosi?

Grazie mille per la vostra risposta.

Francesco
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 21, 2016, 08:28:28 pm »

Ti ricordi a quanto lo avevi prima di registrarle? L'importante che tu le abbia registrate a motore totalmente freddo, mi immagino che fossero ovviamente un po' più lasche soprattutto quelle di scarico. Un maggiore gioco valvole non crea eccessivi problemi nel senso che un maggior gioco non crea problemi anzi, con maggior gioco hai la chiusura valvole leggermente più anticipata, al contrario un gioco regolato più preciso fa migliorare il rendimento del motore ma certo non lo fa surriscaldare. Se invece le regoli troppo strinte rischi invece che le valvole non chiudano bene a caldo, infatti quando poi il motore è caldo la dilatazione termica degli steli valvole fa si che le stesse tendano ad allungarsi e ciò causa una non perfetta chiusura delle sedi valvole. In questi casi ovviamente per quelle di scarico che essendo più calde tendono a dilatarsi si ha l'effetto che le sedi valvole non chiudendo bene hai fuoriscita anticipata di gas caldi dalla testata quando non devono uscire e quindi anche surriscaldamento eccessivo dello scarico. Ricontrolla bene il gioco, sicuro di non averle messe troppo strinte con un gioco troppo basso?
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 21, 2016, 09:12:10 pm »

Ciao Lele,

Grazie della pronta risposta!

Sia in quelle di scarico che quelle di aspirazione sono sicuro al 99% di aver fatto un buon lavoro in quanto la lamina entrava ed uscita con una leggera trazione e senza forzare.
Il problema potrebbe essere derivato da un inesatto PMS.
Per questo mi sono regolato solamente con la tacca di riferimento lato pompa acqua poiche´non avendo mai smontato mai il motore presuppongo sia in fase.
Potrebbe essere una carburazione eccessivamente smagrita a causare il collettore incandescente e accensione spia iniezione?
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 22, 2016, 01:46:43 pm »

Per verificare la corretta fasatura a motore spento togli il tappo di plastica sotto la chiocciola della pompa, quello con attacco torx, li puoi verificare la fase che deve corrispondere col segno della corona albero distribuzione, togli anche il coperchio valvole e verifichi la fasatura, così ti togli i dubbi
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