Ciao a tutti, vi scrivo per elencarvi un paio di problemi al mio motore quasar 250 ie montato su peugeot Satelis, risolti grazie al consulto con Michele "Marrocco" che ringrazio infinitamente.
Il primo problema era il sensore pick-up dello statore che ha smesso di funzionare. I sintomi erano: lo scooter non andava in moto, mentre la pompa della benzina caricava, le luci del quadro si accendevano e non si accendeva nessuna spia di eventuali anomalie. Dopo aver sostituito invano la candela e la bobina, con il consiglio di Michele ho capito che dovevo sostituire tutto il gruppo statore a cui è collegato il sensore pick-up.
Il secondo problema, che mi trascinavo da tempo era dovuto al regolatore di tensione che, dopo lunghi viaggi e alte temperature, non funzionava più a dovere e non caricava più la batteria. I valori misurati sui poli a motore acceso andavano da 13v al minimo a 11.8 accelerando. Anche qui grazie a Marrocco ho sostituito il regolatore su suo consiglio, comprandolo da lui uno rigenerato con una nuova resinatura resistente alle temperature e garantito a vita.
Ora spero di aver risolto tutti i miei problemi elettrici e ringrazio ancora una volta il mitico Michele per le sue dritte. Nemmeno i meccanici della zona sarebbero arrivati alla soluzione in breve tempo, a meno di smontare lo scooter e andando a tentativi, lui ci è arrivato con una telefonata di due minuti!