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Autore Discussione: Problema spia motore e fusibile bruciato beverly 500 2003  (Letto 4326 volte)
Rodas86
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« inserita:: Agosto 23, 2016, 02:18:46 pm »


Ciao a tutti
Circa 2 settimane fa mi si è accesa la spia gialla sul mio beverly 500 del 2003, ogni volta che accelero si accende e appena mi fermò si rispegne. È capitato che la mattina non si accendesse oppure che a velocità costante sopra gli 80 di colpo si spegnesse ma comunque ormai mi accompagna tutti i giorni. Giovedi invece accendo lo scooter, scendo dal cavalletto e muore totalmente, controllo i fusibili e trovo quello da 30a letteralmente sciolto. Ho provato subito col tester e i valori sono nella norma quindi ho escluso il regolatore. Ieri però mi ha rifatto la stessa cosa, scendo dal cavalletto e trovo di nuovo il fusibile sciolto e in entrambi i casi i filamenti sono rimasti intatti. In più ho notato che il porta fusibili si e rovinato e che i contatti del fusibile da 30a si sono allargati. Secondo voi cosa può essere, ho letto sul forum che il fusibile si scioglie quando i contanti non sono ben strettia non mi torna la spia sempre accesa
Grazie
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 23, 2016, 02:52:08 pm »

Aggiornamento, ho preso lo scooter per andare a lavoro e appena arrivato senza spegnerlo ho misurato alla batteria valori altissimi, 12, 7 acceso e oltre i 16 accelerando un po'. Regolatore andato? È lui che mi brucia il fusibile?
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2016, 03:15:26 pm »

Allora i problemi potrebbero essere ben distinti ma non è detto, intanto il motivo per cui ti si accende la spia iniezione al 90% dipende dalla tensione troppo alta e ciò ovviamente accade quando vai su di giri, 16V sono troppo alti, un valore normale su di giri sono 14,5V massimo 15V, se ti va a 16V è segno che il regolatore è da cambiare perchè ha un componente guasto. Non viaggiarci in quelle condizioni rischi di sacrificare altro tipo la centralina motore e li son davvero guai. Per il fatto che ti surriscalda il portafusibile ciò è dovuto alla creazione di scintille, ciò accade quando tra le lamelle del portafusibile e il portafusibile stesso non c'è perfetto contatto, controlla pure le connessioni inferiori del portafusibile con non vi siano delle cattive connessioni tra il cavo rosso che porta tensione dalla batteria ad ogni singolo portafusibile. Attenzione che se continua così rischi l'incendio del mezzo, daltronde è un "plasticone". A proposito i due problemi è probabile che siano collegati nel senso che se davvero avevi falsi contatti è probabile che tali falsi contatti nei fusibili abbiano originato la rottura del regolatore. Il regolatore o lo metti nuovo oppure controlli le inserzioni nella sezione Mercatino del forum e contatti chi eventualmente può riparartelo
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 23, 2016, 04:25:09 pm »

ciao lele
ti ringrazio per la rsiposta immediata.
Quello che mi chiedo è, non puo essere stato il regolatore a fondere il fusibile e quindi di conseguenza aver rovinato il portafusibili? Comunque in tutti i casi ho fatto una prova stringendo i contatti e a quanto pare il portafusibili non si surriscalda piu, piu tardi riprovo e ti do la conferma. Volendo sostituire il regolatore quanto mi costerebbe, potrei cambiarlo da solo o è complicato?
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 23, 2016, 09:29:44 pm »

Che sia stato il regolatore a surriscaldare i fusibili? No
Semmai causa effetto contrario, falsi contatti sui fusibili con le scintille li hanno surriscaldati creando il surriscaldamento, la rottura del regolatore può essere una conseguenza dei falsi contatti e non il contrario. Sostituire il regolatore è abbastanza semplice, basta staccare i relativi connettori e ricollegarlo, l'unica problematica che va smontata la fiancata destra del mezzo perchè il connettore che viene dallo statore sta li e senza smontare è un po' problematico. Come ti dicevo se vuoi fartelo riparare nella sezione Mercatino c'è diverse discussioni a riguardo, altrimenti mettilo nuovo
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 23, 2016, 09:57:09 pm »

Ok, quindi secondo te dovrei sostituire anche il portafusibili? Dove potrei trovarlo? Comunque grazie ancora, provo a fare un occhiata sul mercatino
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 24, 2016, 12:32:36 am »

Beh se il portafusibili è rovinato cambialo, non penso costi una cifra spropositata ma è comunque fondamentale per la protezione dai guasti. Ordinalo in un centro ricambi improbabile lo abbiano subito disponibile. Se decidi di cambiarlo da solo onde evitare di fare danni quando lo cambi stacca la batteria dal mezzo perchè mentre fai i lavori di sostituzione e ricollegamento dei cavi non c'è nessuna protezione dal corto circuito tra batteria e portafusibile e un eventuale errore può innescare un corto circuito pericoloso
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 25, 2016, 09:32:37 am »

Grazie di tutto, ordino i pezzi e vediamo un po' se riusciamo a sistemare il tutto
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