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Autore Discussione: migliorare impianto frenante beverly 500 anno 2003  (Letto 4428 volte)
myabc
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« inserita:: Agosto 17, 2016, 08:12:50 pm »


ciao a tutti. vedo una sola sezione dedicata al 400 e non so se è uguale. il problema è che da sempre la frenata del beverly 500 non mi è piaciuta. anche premendo entrambe le leve, mi sento insicuro e la frenata è lunga. ho sopportato per 6 anni ma adesso, dopo aver provato altri scooter vorrei definitivamente togliermi il dubbio: esiste un metodo non troppo costoso per migliorare questi benedetti freni? oppure dato che la sezione del 400 contiene diverse pagine al riguardo, mi devo abituare a questa frenata lunghissima e a volte pericolosa?

grazie
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 17, 2016, 08:42:32 pm »

Ciao,
la soluzione piu' economica e' provare vari tipi di pastiglie, per verificare se qualche marca risponde meglio.
La soluzione meno economica e' eliminare la frenata integrale, trasformandola in freno posteriore + doppio disco anteriore, ma devi rifare l'impianto dei tubi e sostituire la pompa anteriore, che altrimenti potrebbe essere piccola per 2 pinze.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 18, 2016, 12:11:10 am »

ciao a tutti. vedo una sola sezione dedicata al 400 e non so se è uguale. il problema è che da sempre la frenata del beverly 500 non mi è piaciuta. anche premendo entrambe le leve, mi sento insicuro e la frenata è lunga. ho sopportato per 6 anni ma adesso,

dici che è sei anni che la frenata è lunga,
innanzitutto hai mai cambiato integralmente l'olio dei freni? Se è sempre lo stesso,
lo devi cambiare perchè è anche per questo che la frenata è lunga, l'olio è igroscopico e assorbe l'umidità e diminuisce la resa sul comando rendendo la frenata spugnosa.
Se vuoi una frenata più aggressiva metti pastiglie sinterizzate, ce ne sono di varie marche, di contro ovviamente avrai un consumo più precoce di pastiglie e dischi. Cambiare il comando della frenata non so quanto sia utile, se metti le sinterizzate il circuito combinato mantiene la stabilità del mezzo in frenata mentre la leva destra è quella che ti permette la pinzata più aggressiva. Se modificassi il comando mettendo sulla leva sinistra la sola ruota dietro arriveresti velocemente al bloccaggio posteriore che non so quanto possa restarti utile mentre entrabi freni anteriori su una sola leva ti obbligherebbero a avere una modulazione della frenata non troppo semplice
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 18, 2016, 07:48:10 pm »

Come dice Lele, cambiare il liquido freni fa miracoli. Difatti andrebbe cambiato ogni max 2 anni. Poi ci sono le pastiglie sinterizzate, si. Comunque io ho un 500 2006 e non ho alcun problema di frenata lunga neppure in 2 persone
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