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Autore Discussione: Siamo alle solite... il meccanico vuole fregarmi!?!  (Letto 1733 volte)
cammeo
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« inserita:: Luglio 27, 2016, 08:12:02 pm »


Salve ragazzi sono un felice e unico possessore di un Beverly 250ie del 2007 con 37000Km, la settimana scorsa dopo una giornata passata con la ventola sempre attaccata e la temperatura sempre alta, decido che forse qualcosa non andava e controllo il livello del liquido refrigerante. Rabbocco circa 1litro o forse più di semplice acqua e con il livello al max la cosa si risolve. Oggi mi insospettisco appena la temperatura sale e decido di ricontrollare il livello dell'acqua...Mi accorgo che era finita e rabbocco ancora un litro, poi apro il tappo dell'olio e mi fuoriesce un michuglio tipo caffèlatte. Porto lo scooter dal meccanico e quest'ultimo senza neanche guardare mi dice che devo sostituire:
1 la pompa dell'acqua
2 il coperchio e un pezzo di ceramica che non ho ben capito
spesa totale 180euro ma forse non è sicuro domani mi guarda...
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 27, 2016, 08:41:26 pm »

Il fatto che ti sia venuto fuori quel miscuglio è indice che glicole e olio si sono mischiati, tale mescolamento può avvenire o sulla guarnizione della testa oppure sul premistoppa della pompa acqua, in quest'ultimo caso va sostituita la delicata guarnizione ceramica che separa i due liquidi dentro alla chiocciola della pompa. L'operazione in se non è poi troppo complessa ma abbastanza delicata e va fatta con dovizia, ciò però richiede sia il cambio del glicole che dell'olio con l'operazione di spurgo dell'impianto di raffreddamento che porta via un po' di tempo. Sui costi forse un po' eccessivi può essere che lo siano, dipende se viene cambiato solo la guarnizione o l'intero carter comprensivo di pompa acqua.
Un consiglio per eventuali futiri rabbocchi, non mettere solo acqua nella vaschetta, va messo il glicole correttamente diluito con acqua, lo vendono a confezioni da un litro già diluito, il mettere solo acqua abbassa il punto di ebollizione dell'impianto di raffreddamento agevolando la "cottura" del motore, in tali condizioni agevoli la rovina della guarnizione della testa o della guarnizione ceramica della pompa.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 27, 2016, 09:59:21 pm »

può essere anche un tappo di fusione della testata ... se mischia acqua nella coppa dell'olio  Cool Cool Cool
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cammeo
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 28, 2016, 07:32:58 pm »

domani il responso
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