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Autore Discussione: MOTORINO CHE STENTA A PARTIRE A FREDDO  (Letto 5372 volte)
skappamento
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« inserita:: Luglio 26, 2016, 02:43:09 pm »


Salve a tutti.
Ho letto qua e là delle discussioni al riguardo, ma qualcosa non mi é chiaro. Mi affido alla vs esperienza.
Situazione: batteria acquistata nuova ad Agosto 2015 Fiamm
Scooter che ogni tanto, a freddo e mai a caldo, girata la chiave, fa un rumore da accendigas piezoelettrico (più cupo) e non parte; ma dopo qualche tentativo, a fatica (dettaglio significativo) si avvia - i fari però non si abbassano più di tanto.
Ruota libera nuova (2015): se il motorino gira, lo scooter si accende in 1 secondo sempre, al primo colpo. Motorino avviamento: perfetto, l'ho aperto nel 2015 ed era ineccepibile.
Cavi elettrici senza ruggine.

L'altro ieri ho caricato la batteria al 100% con il mio caricabatterie Bosch; oggi, all'uscita dal lavoro (é stato fermo 4 ore) lo scooter tendeva a rifare il fenomeno sopra.

Cosa penso io: é la batteria, oppure é l'alternatore che non la ricarica. Eppure, appena percorsi i miei 10km, se giro subito la chiave lo scooter parte subito senza fiacca.

Soluzione: misuro la tensione ai poli della batteria? Deve essere 14-15 volt in moto? Se si, ricambio la batteria (uff!)?

Altri consigli/idee su cosa generalmente si "rompe" facilmente nel beverly 500-2006, tipo un connettore particolare etc?

Grazie a chi mi vorrà dare un'opinione


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street_hawk
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 26, 2016, 03:04:25 pm »

verifica le tensioni sulla batteria a minimo ed a metà accelleratore
A minimo almeno 13.5 da metà accelleratore al max 14.5 volt
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 26, 2016, 03:07:16 pm »

Ciao,
controlla il rele' dell'avviamento, sotto la fiancata destra, puo' essere che non dia tutta la corrente necessaria.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 26, 2016, 03:08:19 pm »

verifica anche il connettore marrone tra regolatore di tensione e statore rivestito da una guaina di gomma che sta a destra della scatola fusibili sotto la scocca posteriore!! Ci accedi solo smontando la scocca!! Io trovai il connettore fuso e la batteria non veniva caricata bene e lo scooter si avviava a fatica. Ripristinati i collegamenti tutto è tornato apposto!!
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 26, 2016, 06:01:09 pm »

oltre alle indicazioni che ti hanno già dato andrebbe controllata la quantità di corrente che assorbe la batteria in carica, per controllarlo basta togliere il fusibile da 30A e interporvi i puntali di un amperometro e controllare tenendo i punatli sempre inseriti gli Ampere che passerebbero dal fusibile per la ricarica, devono essere almeno superiori ai 5A, normalmente con motore su di giri intorno 10A con faro acceso
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 26, 2016, 07:22:01 pm »

Comincio con le misure... poi se proprio debbo smontare i fianchi... uff sono sempre a smontarli  Grin
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lele73
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 27, 2016, 12:12:40 am »

Per controllare gli Ampere di ricarica basta che togli il paracolpi cromato destro ed hai accesso al portafusibili, mi raccomando quando metti i puntali al posto del fusibile da 30A devi tenere i puntali a contatto continuo con le lamelle del portafusibile altrimenti quando ruoti la chiave su ON prima della messa in moto la pompa benzina non sarebbe alimentata e non la sentiresti girare, dai l'accensione e poi controlli a motore in moto quanti Ampere vi passano
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 12, 2021, 10:53:36 pm »

Per controllare gli Ampere di ricarica basta che togli il paracolpi cromato destro ed hai accesso al portafusibili, mi raccomando quando metti i puntali al posto del fusibile da 30A devi tenere i puntali a contatto continuo con le lamelle del portafusibile altrimenti quando ruoti la chiave su ON prima della messa in moto la pompa benzina non sarebbe alimentata e non la sentiresti girare, dai l'accensione e poi controlli a motore in moto quanti Ampere vi passano

Ciao come si risolve questo problema se gli ampere non raggiungono i 10 ampere o comunque gli ampere al minimo sono bassi?
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