Beh non direi che mi sono buttato nei problemi tipici del fai da te alla cieca, anzi, é proprio per evitare ció che frequento questo forum e faccio domande.
Di video ne ho anche guardati parecchi ma ahime non ce ne sono di completi. Ad esempio non esiste alcun video che mostri come togliere il copricarter, rimuovendo le carene ed i vari componenti che ne ostruiscono l'uscita. In tutti i video che ho visto venivano svitate solo le viti del copricarter et voilá questo magicamente si sfilava (o era giá aperto nell'inquadratura successiva).
Per quanto riguarda il blocca puleggia, l'ho appena ordinato, ho preso un blocca puleggia universale 5637 (della Buzzetti come mi é consigliato da lele).
L'ho pagato 25 euro e non é assolutamente un problema. Il fatto é che all'inizio, quando ho cercato su internet il blocca campana originale descritto nel manuale piaggio il primo risultato me lo proponeva a 180 euro dunque ho pensato si parlasse di queste cifre (che sono anche accessibili alla fine ma secondo me eccessive per chi é alle prime armi).
Beh ora devo solo aspettare che il blocca puleggia arrivi e forse nel prossimo weekend riusciró a terminare il lavoro, vi terrò aggiornati!
Grazie mille per i consigli!
PS: Già che ci sono vi faccio un'altra domanda, sempre relativa alla trasmissione. Il gruppo campana/frizione/puleggia condotta etc, necessita particolari operazioni di manutenzione? Ho l'impressione che la frizione non stacchi completamente quando sono fermo ed inoltre che il motore vada un po' sotto sforzo, soprattutto quando cammino a bassi giri, come se il variatore mantenesse sempre un rapporto un po' troppo lungo. Quindi forse (é sottolineo FORSE, non sono un esperto) il problema riguarda il convertitore di coppia che non si chiude abbastanza da riportare il variatore su una marcia corta ai bassi giri. Voi che ne pensate? In questi casi ptrebbe esserci qualcosa da pulire/lubrificare/sistemare o forse sono solo i rulli consumati che provocano ció (in realtá essendo consumati dovrebbero essere piú leggeri quindi suppongo sortire l'effetto contrario)