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Autore Discussione: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300  (Letto 19049 volte)
lele73
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« Risposta #15 inserita:: Agosto 21, 2016, 11:23:46 pm »

Non conosco bene la trasmissione del 250-300, io ti consiglio di comprare il blocca puleggia della BUZZETTI, come esiste x i 400-500 dovrebbe esserci anche x il tuo, non ho il catalogo sotto mano, quello del 400-500 costa 15€, quindi x quel che costa ti merita comprarlo. Poi con una bella leva della dinamometrica sviti facilmente anche oltre 100Nm. Io svito facilmente 170Nn del 400 con il blocca puleggia della BUZZETTI e con la dinamometrica della Beta da 200Nm
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« Risposta #16 inserita:: Agosto 25, 2016, 10:04:42 am »

tra 250 / 300 ed il 400 / 500, a parte lo smontaggio del carter la trasmissione, la trasmissione è fatta nello stesso modo. purtroppo l'amico si è infilato nei problemi tipici di chi si avventura nel fai da te senza avere almeno visto qualche video o qualche amico farlo.
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« Risposta #17 inserita:: Agosto 25, 2016, 01:46:30 pm »

Infatti per non voler coprare un arnere da 15€ e risparmiare 80€ di manodopera del meccanico attrezzato si rischia di far un danno di 100€ quando va bene, quindi meglio attrezzarsi con il minimo indispensabile piuttosto che improvvisare e far casini. Pensa che io mi son fatto la distribuzione da solo al mio 400 ma mi son dovuto attrezzare di due arnesi fondamentali per togliere il volano che non mi son costati poco ma che se facevo fare il lavoro al meccanico mi costavano diverse centinaia di € ma che per soddisfazione personale mi son fatto da solo, ovviamente documentandomi molto ma molto prima, quindi non improvvisate
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« Risposta #18 inserita:: Agosto 28, 2016, 04:24:20 pm »

Beh non direi che mi sono buttato nei problemi tipici del fai da te alla cieca, anzi, é proprio per evitare ció che frequento questo forum e faccio domande.
Di video ne ho anche guardati parecchi ma ahime non ce ne sono di completi. Ad esempio non esiste alcun video che mostri come togliere il copricarter, rimuovendo le carene ed i vari componenti che ne ostruiscono l'uscita. In tutti i video che ho visto venivano svitate solo le viti del copricarter et voilá questo magicamente si sfilava (o era giá aperto nell'inquadratura successiva).
 
Per quanto riguarda il blocca puleggia, l'ho appena ordinato, ho preso un blocca puleggia universale 5637 (della Buzzetti come mi é consigliato da lele).
L'ho pagato 25 euro e non é assolutamente un problema. Il fatto é che all'inizio, quando ho cercato su internet il blocca campana originale descritto nel manuale piaggio il primo risultato me lo proponeva a 180 euro dunque ho pensato si parlasse di queste cifre (che sono anche accessibili alla fine ma secondo me eccessive per chi é alle prime armi).

Beh ora devo solo aspettare che il blocca puleggia arrivi e forse nel prossimo weekend riusciró a terminare il lavoro, vi terrò aggiornati! Smiley

Grazie mille per i consigli!


PS: Già che ci sono vi faccio un'altra domanda, sempre relativa alla trasmissione. Il gruppo campana/frizione/puleggia condotta etc, necessita particolari operazioni di manutenzione? Ho l'impressione che la frizione non stacchi completamente quando sono fermo ed inoltre che il motore vada un po' sotto sforzo, soprattutto quando cammino a bassi giri, come se il variatore mantenesse sempre un rapporto un po' troppo lungo. Quindi forse (é sottolineo FORSE, non sono un esperto) il problema riguarda il convertitore di coppia che non si chiude abbastanza da riportare il variatore su una marcia corta ai bassi giri. Voi che ne pensate? In questi casi ptrebbe esserci qualcosa da pulire/lubrificare/sistemare o forse sono solo i rulli consumati che provocano ció (in realtá essendo consumati dovrebbero essere piú leggeri quindi suppongo sortire l'effetto contrario)  Huh? Huh? Huh?

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« Risposta #19 inserita:: Agosto 28, 2016, 10:09:26 pm »

È un problema di generale pulizia della trasmissione, intanto la polvere di consumo della cinghia va a inserirsi sulla boccola di scorrimento del piattello del vario non facendolo lavorare su di giri in coppia, ciò non lo fa lavorare bene e fa aumentare i consumi. Sul fatto che la frizione fa rumore o saltella può essere perché le massette si sono un po' vetrificate, andrebbero grattate un po' con carta fine per togliere lo strato sopra vetrificato. Andrebbe poi controllato lo stato della campana che non sia non perfettamente rettificata, che non sia bistonda e crei rumorosità.
Hai fatto bene a prendere gli arnesi della Buzzetti, quelli Piaggio ormai sono introvabile e costano un botto
« Ultima modifica: Agosto 28, 2016, 10:12:36 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #20 inserita:: Settembre 03, 2016, 05:22:37 pm »

Ok stamattina ho sostituito il tutto,
Purtroppo l'attrezzo che ho comprato per il blocco del variatore e della campana non andava bene quindi è servito a poco o nulla. Spero di aver serrato adeguatamente il dado del variatore perché senza quel coso ho dovuto stringere un po' a casaccio. Mai una volta che ne vada bene una. Angry Angry Angry
Vabbè ho fatto un giro del palazzo e lo scooter sembra camminare e non fare rumori strani, è già un successo. Più tardi vado a fare un bel giro per vedere come va in generale.
Ah ho anche grattato via giusto un po' della superficie delle massette con della carta vetrata come mi hai suggerito, grazie mille per la dritta.  Wink
Ho avuto un po' di difficoltà nel rimontaggio della trasmissione perché quando ho rimosso la puleggia condotta per la sostituzione della cinghia eccetera questa per effetto della molla di contrasto si è stretta e quando sono andato a rimontare il ventolino sulla puleggia motrice la cinghia ovviamente era tutta sull'altra puleggia quindi mi ha causato qualche problema.
Spero che la procedura corretta di rimontaggio sia quella che ho seguito ossia montare prima la puleggia condotta con la cinghia posteriormente, poi infilare la cinghia nella puleggia motrice aperta ed infine chiuderla con il ventolino.
Ok grazie a tutti per i consigli, speriamo bene!
Ciao alla prossima Smiley


UPDATE:
Ho appena fatto il giro di prova, e sembra andar bene  Cheesy
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 07:42:02 pm da Barney » Registrato
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« Risposta #21 inserita:: Settembre 03, 2016, 08:09:59 pm »

Si la procedura è quella, prima si rimette la cinghia sulle pulegge posteriori poi si mette la puleggia del vario coi rulli poi si rimette il gruppo frizione con cinghia già tra le pulegge posteriori poi si rimette la puleggia di serraggio del vario con le relative rondelle di rasamento e poi di serraggio. Un consiglio quando rimetti la cinghia sulle pulegge frizione allarga le pulegge con le mani vincendo più che puoi la forza della molla di contrasto, più mandi verso l'interno la cinghia meglio è per il rimontaggio del vario perchè quando rimetti il piattello esterno del vario la cinghia non venga strizzata dalle pulegge anteriori ma resti libera. Quando rimetterai in moto si assesterà tutto in maniera automatica, se invece ti rmane strizzata le cinghia dal piattello esterno del vario avrai difficoltà a ristringere correttamente il dado del vario
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« Risposta #22 inserita:: Settembre 05, 2016, 08:42:07 am »

Complimenti per esserci riuscito, la seconda volta che lo farai sarà tutto più semplice.
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