Ciao Lele,
ho appena finito di rimontare lo scooter, alla fine ci sono riuscito, non ho cambiato ancora nulla ma almeno domani potró usarlo per andare al lavoro, sperando che non mi si smonti per strada
.
Per il rimontaggio del coperchio del carter il trucco é stato svitare le viti del box del filtro aria, anche se non deve essere rimosso, come tu giustamente hai detto, se non viene allentato/ruotato non é possibile rimuovere il copricarter (o meglio non é possibile rimetterlo dopo che lo si é rimosso forzando un po').
Beh se non altro ho fatto un po'di esperienza, questo weekend ho smontato e rimontato la pedana e tutto il resto 3 volte, e sto iniziando a prenderci la mano
(non sono ironico dico sul serio)
Per quanto riguarda la puleggia motrice ho un beverly 300 ed il dado é avvitato con una coppia di serraggio 75 ÷ 83 (ho anche comprato una chiave a cricchetto dinamometrica per l'occasione), ho giá il manuale di officina da quando mesi fa tu stesso mi consigliasti di procurarlo ed effettivamente é molto utile ma carente di dettagli in alcuni punti. Ad esempio non dice che per smontare il copricarter bisogna prima smontare la pedana e la parte in plastica dove c'é il tappo della benzina..
meno male comunque che ci siete voi del forum altrimenti non sarei mai riuscito a toglierlo, ringrazio nuovamente.
Infine per quanto riguarda il bloccapuleggia, so che é lo strumento ideale (o la pistola pneumatica) ma ad essere onesto non mi va di comprare un attrezzo (anche abbastanza costosetto) solo per smontare la puleggia un paio di volte, non ho un'officina e di sicuro non posso farci nient'altro in casa (magari se cambio lo scooter tra qualche anno devo anche comprarne un'altro perché ho quello specifico per il beverly 300 2009).
Guardando qualche video su youtube un tizio consigliava di bloccare la puleggia con una chiave a brugola ed io ci ho provato con un cacciavite (ho le chiavi a brugola ma sono in cromo vanadio riesco quasi a piegarle con le mani.. e non sono un tipo molto forte
)
Vabbé comunque l'importante e che per ora sia riuscito a rimontarlo e che domani possa usarlo per andare al lavoro altrimenti sarebbe stato un casino (non ho altri mezzi).
Grazie mille per l'aiuto, se ti viene in mente qualche metodo alternativo per smontare la puleggia motrice senza il bloccapuleggia fammi sapere, io cercheró ancora su internet sperando di riuscire a trovare qualcosa