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Autore Discussione: Suggerimenti per sostituzione rulli/cinghia di trasmissione Beverly 300  (Letto 19055 volte)
Barney
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« inserita:: Giugno 30, 2016, 09:22:53 am »


Buongiorno a tutti ragazzi,
il prossimo weekend vorrei cimentarmi in 3 nuove operazioni di manutenzione sul mio Beverly Tourer 300ie (2009).

Da manuale officina:
- Astuccio a rulli puleggia condotta (lubrificare)
- Pattini di scorrimento / rulli variatore (sostituire)
- Cinghia di trasmissione (sostituire)

Dato che è la prima volta che eseguo queste operazioni mi piacerebbe avere qualche parere/suggerimento.

1. Dando un'occhiata in giro sembrano operazioni banali da eseguire. Sembrerebbe sufficiente svitare qualche bullone, estrarre l'astuccio rulli, sostituire i rulli, i cursori e la cinghia e rimontare il tutto. Ma magari sto tralasciando qualche dettaglio importante e la cosa è meno semplice di quanto pensi, avete qualche suggerimento o avvertimento da darmi prima che combini qualche casino?

2. "Astuccio a rulli puleggia condotta" cosa è di preciso? A naso direi che è la scatoletta cilindrica che contiene i rulli e i cursori. Se è questa quale parte devo lubrificare esattamente e con cosa, olio, grasso, qualche prodotto specifico?

3. Non ho una pistola pneumatica, posso smontare l'astuccio a rulli con una chiave a cricchetto? Se si, c'è un tecnica specifica per evitare che questo ruoti mentre tento di svitarlo? Serve una chiave a nastro o altro?

4. I rulli/cursori/cinghia vanno sostituiti periodicamente o solo controllati periodicamente e sostituiti se usurati?

Grazie ancora per l'enorme aiuto che mi state dando. A poco a poco grazie ai vostri consigli sono riuscito a compiere quasi tutte le operazioni di manutenzione (mi mancano queste e poco altro) con risultati più che soddisfacenti.  Cheesy

Buona giornata a tutti!
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 30, 2016, 12:08:00 pm »

Se hai il manuale d'officina sono specificate dettagliatamente tutte le operazioni da fare con anche le immagini  delle operazioni da fare. I rulli vanno periodicamente cambiati perchè si usurano, per accedervo devi svitare il dado variatore e poi stanno dentro la puleggia interna, il dado variatore per essere svitato necessita di tenere ferma la puleggia del vario se non hai una pistola, per tenere ferma la puleggia o ti compri l'apposito accessorio Buzzetti o Piaggio o senno vedi di trovare una pistola. Comunque prima di arrivare a svitare il dado vario devi svitare il dado sulla puleggia posteriore della frizione, togli il dado e apri il carter, tutte queste procedure sono ampiamente descritte sul manuale. I cursori del variatore vanno cambiati e se consumati, la cinghia e i rulli vanno cambiati alla scadenza prevista
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 30, 2016, 05:18:26 pm »

Ciao,
aggiungo a quanto detto da lele73, relativamente all'astuccio a rulli: NON DEVI estrarlo, puoi mettere 1 o 2 gocce di olio 90 o 140 (quello per i cambi o per il mozzo) nel foro centrale del corpo frizione, all'interno del paraolio.
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 01, 2016, 09:56:43 am »

Perfetto, grazie ad entrambi, spero di farcela domani!  Wink
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 04, 2016, 09:20:03 am »

Uhm, ho cercato un po' un giro e sembra che la che la chiave speciale della piaggio per svitare il bullone che tiene il copricarter costi uno sproposito (piú di 150 euro!  Shocked Shocked Shocked ).
Non mi sembra uno strumento molto complesso, secondo voi ci sono problemi se blocco la frizione inserendo dei cacciavite o delle chiavi a brugola nei 3 buchi in cui si inseriscono i perni dello "strumento" e poi svito il bullone con una chiave a cricchetto?
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 04, 2016, 11:35:51 am »

Ciao,
io ho usato una sbarra di acciaio lunga una 40 di cm, che ho inserito tra i raggi della ruota e incastrata alla base delle 2 sospensioni (logicamente tutto protetto da vari stracci x non segnare ne sospensioni che raggi.
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 04, 2016, 01:25:51 pm »

Interessante, non ci avevo pensato.
Mi sa che provo a fare così.
Grazie
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 20, 2016, 05:59:46 pm »

Come si fa a smontare il coperchio del carter (credo si chiami cosí la parte che contiene le puleggie e la cinghia di trasmissione).
Svito tutte le viti ed il coperchio inizia a muoversi, solo che non riesco a toglierlo perchè in alto a sinistra è bloccato da una parte in plastica rigida che si trova sotto le carene (piú o meno in prossimitá delle pedane per il passeggiero.
Non ditemi che devo smontare tutte le carene dello scooter solo per togliere il coperchio del carter  Shocked Shocked Shocked.
Qualche suggerimento?
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 20, 2016, 11:01:18 pm »

Per togliere il Carter trasmissione devi togliere la plastica intorno il coperchio serbatoio, la pedana, il coperchio filtro aria e poi puoi togliere il coperchio di plastica trasmissione, fatto ciò va allentato il dado puleggia posteriore-frizione e poi puoi aprire il Carter trasmissione togliendo tutti i bulloni esagonali
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 21, 2016, 11:19:42 am »

Ciao,
devi togliere pure il carterino di protezione dell'entrata ventilazione della trasmissione, se lo hai.
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 21, 2016, 01:07:24 pm »

Grazie per i suggerimenti, ci sono quasi ma mi sta dando molto piú filo da torcere del previsto.
Ora c'é il contenitore del filtro dell'aria che mi blocca, sembrerebbe impossibile togliere il coperchio del carter senza rimuovere del tutto lo scatolotto nero che contiene il filtro dell'aria.
Il coperchio del contenitore filtro aria assieme al filtro aria stesso sono abbastanza semplici da rimuovere (basta svitare le 9 viti), ma come faccio a togliere la parte restante dello scatolotto nero (non so come si chiama, intendo la parte con il grosso tubo dell'aria che arriva al motore)? Sembra ben fissata ed inamovibile senza smontare altre millemila parti e carene.
Datemi qualche altro aiuto per favore, domani avrei bisogno dello scooter per andare al lavoro.  Cry
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 21, 2016, 02:04:25 pm »

Quando hai tolto il coperchio filtro aria la copertutra di plastica trasmissione viene via, basta che togli le sue quattro viti a croce di fissaggio al carter, tolte le 4 viti sembrerà duro a uscire ma deve venir vià magari è solo leggermente imparentato col il contenitore filtro aria, quest ultimo non va assolutamente tolto, se presente va tolto il deviatore di flusso di raffreddamento del carter trasmissione togliendo la relativa vite di fissaggio. Quando vedi il coperchio trasmissione in plastica che esce dalla sua sede devi piegare il deviatore di flusso raffreddamento anteriore e piegandolo leggermente vedrai che esce
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 21, 2016, 05:31:13 pm »

Niente, tutti i miei sforzi sembrano vani, la situazione va di male in peggio.

Seguendo il tuo consiglio sono riuscito a rimuovere il copricarter (grazie), ora peró si presentano 2 problemi.

1) Non so come svitare la puleggia motrice. Mentre svitare la puleggia condotta senza l'attrezzo speciale é stato relativamente semplice, non riesco in alcun modo a bloccare la puleggia motrice. Ho provato ad incastrare un cacciavite tra le alette del ventolino ma la coppia di serraggio é troppo alta ed ho solo storto il cacciavite senza riuscire a tenerla ferma. Sto pensando che potrei comprare una chiave a cinghia beta per tenerla ferma mentre con il cricchetto svito il bullone, voi che dite, é sufficiente? Avete qualche altra idea che mi consenta di smontarlo oggi con gli attrezzi che ho giá (cosí domani non devo prendere l'autobus per andare a lavoro)?

2) Non riesco piú a reinserire il copricarter. Il problema é che in basso é bloccato dal imboccatura in cui si inserisce l'olio motore, in alto dalla scatola del filtro dell'aria. Mentre per farlo uscire mi é stato sufficiente applicare un po' di forza alla scatola del filtro (che é in plastica) farlo rientrare sembra parecchio difficile in quanto da questo lato la scatola del filtro é piatta quindi spingendo con un po' di forza non la fa piegare a sufficienza.
C'é un metodo particolare che voi seguite? Il coperchio del carter va inserito prima dal basso (cioé infilando prima l'imboccatura dell'olio motore nel buco del coperchio) e poi facendo pressione in alto contro la scatola del filtro aria oppure va inserito prima in alto dietro al filtro dell'aria e poi forzando in basso per far entrare l'imboccatura dell'olio motore nel buco?

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« Risposta #13 inserita:: Agosto 21, 2016, 08:44:56 pm »

Il dado del variatore per svitarlo ci vuole il bloccapuleggia, meglio se prendi quello della Buzzetti, hai il 250 o il 500? Quando si fanno tali lavori bisogna attrezzarsi prima e non improvvisare altrimenti si rischia di far danni. Se i tuo è un 400-500 il dado potrebbe essere serrato a 170Nm se non di più se precedentemente serrato con una pistola, se fosse un 250 potrebbe essere serrato a circa 130Nm. Se hai un 250 non conosco bene il carter del 250, forse qualcunaltro potrebbe aiutarti. Altro consiglio quando si fanno tali lavori meglio procurarsi il manuale d'officina, lo trovi pure on-line
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 21, 2016, 10:53:10 pm »

Ciao Lele,
ho appena finito di rimontare lo scooter, alla fine ci sono riuscito, non ho cambiato ancora nulla ma almeno domani potró usarlo per andare al lavoro, sperando che non mi si smonti per strada  Cheesy.

Per il rimontaggio del coperchio del carter il trucco é stato svitare le viti del box del filtro aria, anche se non deve essere rimosso, come tu giustamente hai detto, se non viene allentato/ruotato non é possibile rimuovere il copricarter (o meglio non é possibile rimetterlo dopo che lo si é rimosso forzando un po').
Beh se non altro ho fatto un po'di esperienza, questo weekend ho smontato e rimontato la pedana e tutto il resto 3 volte, e sto iniziando a prenderci la mano  Cheesy  Cheesy  Cheesy (non sono ironico dico sul serio)

Per quanto riguarda la puleggia motrice ho un beverly 300 ed il dado é avvitato con una coppia di serraggio  75 ÷ 83 (ho anche comprato una chiave a cricchetto dinamometrica per l'occasione), ho giá il manuale di officina da quando mesi fa tu stesso mi consigliasti di procurarlo ed effettivamente é molto utile ma carente di dettagli in alcuni punti. Ad esempio non dice che per smontare il copricarter bisogna prima smontare la pedana e la parte in plastica dove c'é il tappo della benzina..
meno male comunque che ci siete voi del forum altrimenti non sarei mai riuscito a toglierlo, ringrazio nuovamente.

Infine per quanto riguarda il bloccapuleggia, so che é lo strumento ideale (o la pistola pneumatica) ma ad essere onesto non mi va di comprare un attrezzo (anche abbastanza costosetto) solo per smontare la puleggia un paio di volte, non ho un'officina e di sicuro non posso farci nient'altro in casa (magari se cambio lo scooter tra qualche anno devo anche comprarne un'altro perché ho quello specifico per il beverly 300 2009).
Guardando qualche video su youtube un tizio consigliava di bloccare la puleggia con una chiave a brugola ed io ci ho provato con un cacciavite (ho le chiavi a brugola ma sono in cromo vanadio riesco quasi a piegarle con le mani.. e non sono un tipo molto forte  Cheesy)

Vabbé comunque l'importante e che per ora sia riuscito a rimontarlo e che domani possa usarlo per andare al lavoro altrimenti sarebbe stato un casino (non ho altri mezzi).

Grazie mille per l'aiuto, se ti viene in mente qualche metodo alternativo per smontare la puleggia motrice senza il bloccapuleggia fammi sapere, io cercheró ancora su internet sperando di riuscire a trovare qualcosa
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