Ebbene si il mezzo ha ormai oltre 86000km e fa leggeri rumori a caldo, a freddo sono maggiori perchè si sommano i rumori derivanti dal gioco valvole ma a caldo ogni tanto in rilascio leggeri rumori si sentono. Il tendicatena è arrivato in fondo al registro, così decido di fare il cambio catena e reperisco on-line e non i vari ricambi. Diciamo che è stato un discreto lavoro abbastanza impegnativo, in pratica per poter cambiare la catena va aperto il carter destro e per fare ciò vanno tolte tutte le plastiche di contorno, sia le pedane che le coperture verniciate oltre alla protezione del carter trasmissione per poter avere la possibiltà di ruotare l'albero motore dal dado vario. Ovviamente per aprire il carter va tolta pure la marmitta, sia il finale che la tubazione di scarico. Quando ho reperito i ricambi ho preso oltre alla catena originale anche il tendicatena completo, il pattino tendicatena e pure la ruota libera che ho voluto cambiare per precauzione visto che il mezzo voglio tenerlo in efficienza ancora un po'. Consultando il manuale d'officina ho visto che pure il 400 doveva essere dotato del meccanismo dell'alzavalvola sul comando della corona dell'albero a camme, così mi son procurato pure la molla dell'alzavalvola nell'eventualità fosse snervata l'originale. In realtà sui 400, nonostante fosse descritto sui suoi manuali d'officina il meccanismo dell'alzavalvola non veniva montato, così la molla non mi è servita.
Dopo aver tolto tutte le componenti di contorno del carter ho dovuto sia svuotare il glicole che pure l'olio motore. Una volta aperto il carter sui 400-500 per poter accedere alla catena una volta tolto con attenzione il coperchio volano va tolto il volano che è accoppiato all'albero motore con precisione e con discreta coppia di serraggio. Per allentare il dado di serraggio volano è necessario un arnese apposito dal costo di circa 70€ e poi una volta allentato il dado per estrarre il volano ci vuole un apposito estrattore per estrarre il volano dalla sua sede. Sono tutti arnesi che per fare il lavoro ho dovuto purtroppo acquistare. Quello che però mi ha dato noia è che non esiste nessuna attrezzatura particolare che permetta il bloccaggio della corona dell'albero a camme, in pratica oltre a non trovare l'alzavalvola è stato necessario allentare il bullone di serraggio corona albero a camme mettendo in tensione la catena distribuzione tenendo fermo l'abero motore, ciò ha permesso di allentare l'accoppiamento della corona dell'albero a camme. Analoga situazione per poter riserrare il medesimo bullone di serraggio della corona albero a camme, ho dovuto mettere in tensione la catena e tenere fermo l'albero motore per poter serrare nella giusta fasatura l'albero a camme, insomma poteva esser previsto in maniera mgliore il blocco dell'albero a camme quando viene cambiata la catena. Insomma un lavoro non da poco che vedrò semmai di raccogliere in una bella guida anche se non ho fatto che due sole foto, vedrò cosa posso fare. Se qualcuno ha curiosità sono qua.