Ciao a tutti, oggi sono andato a farmi un giretto sotto la pioggia e vi riporto le mie impressioni sui due sistemi in oggetto sperando di avere anche le vostre.
ABS: niente da dire, a mio parere dotazione fondamentale soprattutto su fondi viscidi come può essere l'asfalto genovese quando piove... Non ho simulato panic stop ma un paio di frenate decise apposta per farlo intervenire e funziona egregiamente.
ASR: onestamente quando ho comprato lo scooter pensavo fosse eccessivo/inutile su un mezzo del genere (ho guidato moto anche di grossa cilindrata senza sentirne la mancanza) e invece nel mio giretto urbano mi ha sorpreso un paio di volte intervenendo quando non pensavo sarebbe stato richiesto. Cerco di spiegarmi: ho poco meno di 1000km e sto ancora prendendo le misure alla tenuta delle gomme (michelin city) sul bagnato, quindi partenze sempre con un filo di gas e niente pieghe eccessive. Fatte queste premesse, due volte partendo dal semaforo (ovviamente senza passare sulle strisce pedonali) e con scooter dritto, è intervenuto. In uscita di curva, veramente poco inclinato e aprendo delicatamente il gas, di nuovo. In altri due o tre circostanze ho "forzato" appositamente aspettandomi l'attivazione che è giustamente e puntualmente avvenuta.
Ora, non dico che sia invasivo perchè se c'è pattinamento è giusto che intervenga, mi sorprende però che debba intervenire così spesso. Vorrei sapere se avete avuto la stessa impressione e come si trovano gli utenti sprovvisti di ASR.
Ultima impressione, l'intervento dell'ASR è molto brusco, nel senso che taglia totalmente potenza senza essere minimamente modulabile, ma ovvio non si possa pretendere un sistema troppo sofisticato.
Scusate se mi sono dilungato troppo!!