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Autore Discussione: motorino avviamento  (Letto 5413 volte)
jackto
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JackTo


« inserita:: Maggio 30, 2016, 04:47:06 pm »


ciao a tutti, oltre al problema contachilometri adesso anche il motorino di avviamento (penso)  Angry Angry da qualche giorno quando metto in moto sento il motorino di avviamento che fischia e non mi accende il motore. ho dato un paio di colpi al motorino di avviamento e alla fine parte.. ma stamattina nulla e ho dovuto usare il pullman  Shocked
dove si trova sto motorino di avviamento?? posso fare solo la revisione delle spazzole secondo voi?
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 30, 2016, 10:51:21 pm »

se lo senti fischiare forse c'è un problema più grave che riguarda la ruota libera che ingrana il movimento generato dal motorino d'avviamento e ne esclude l'inserimento appena il numero dei giri del motore è più alto del numero dei giri dell'endotermico
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 30, 2016, 11:02:03 pm »

Il motorino si trova tra cilindro e filtro aria, per chiarimento ti allego una tavola da un manuale così capisci dov'è, per smontarlo sviti i due bulloni esagonali che lo sbloccano in sede, stacchi il connettore del cavo positivo e lo sfili dalla sua sede, deve uscirti dalla sede e poi verifichi che sia libero di ruotare, se lo trovi duro a girare ha problemi, se gira libero ci sono altri problemi magari alla ruota libera che non svolge più la sua funzione
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 31, 2016, 11:06:51 am »

ok grazie. per quanto riguarda il fischio lo sento che fa lo stesso rumore di quando una volta per errore ho schiacciato l'avviamento quando era già in moto
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 31, 2016, 01:18:07 pm »

a suo tempo come hai risolto il problema? è intervenuto il meccanico o è smesso da solo?
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 02, 2016, 12:32:56 pm »

aveva smesso da solo.. comunque intendevo che se uno mette in moto e poi cerca di nuovo di fare l'avviamento si sente il motorino girare velocemente. ho trovato come parte di ricambio le spazzole, oggi smonto il motorino di avviamento e poi verifico. secondo voi è un casino fare il cambio spazzole?
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 02, 2016, 01:13:28 pm »

Il motorino d'avviamento dovrebbe rimanere ingranato per merito della ruota libera, tale organo meccanico dovrebbe mantenerlo ingranato fino a un certo nr di giri intorno i 500 giri/min., dopo per effetto della coppia e dei giri dati dal motore avviato la ruota libera non ingrana più il motorino, se invece fa rumori strani tipo fischio può essere la ruota libera oppure le spazzole del motore finite che fanno rumore. Le spazzole puoi verificarle agevolmente sfilando il motorino, per la ruota libera va aperto il carter intanto controlla le spazzole
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 06, 2016, 08:43:26 am »

scusate ma non riesco a tirare via questo motorino di avviamento.. ho tolto i due bulloncini e staccato il cavetto nero ma per tirarlo via devo fare forza e tirarlo verso me? sembra incollato..
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 06, 2016, 10:15:10 am »

il cavetto nero era il cavetto di massa collegato insieme a uno dei due bulloncini di fermo giusto? Quello è il cavo di massa che viene direttamente dalla batteria, poi sul motorino lateralmente c'è il cavo del positivo rosso nascosto e protetto da un cappuccio di gomma di protezione, o riesci a scollegare il cavo rosso dal motore svitando il dado di serraggio del capocorda oppure scolleghi tale cavo dalla parte opposto sul teleruttore d'avviamento. Questo devi farlo perchè il motorino si sfila dalla sua sede tirandolo verso l'esterno dal suo posteriore, il cavo rosso ne impedisce l'estrazione dalla sua sede e perciò devi scollegarlo inoltre una volta scollegato per estrarlo devi vincere la leggera forza che la guarnizione di tenuta di gomma ha sul corpo del motorino
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 06, 2016, 11:30:26 am »

ciao lele73, si esatto quello nero era collegato ai 2 cavetti di massa con il bulloncino. stasera controllo quel cavo rosso positivo perchè non l'ho proprio visto. magari è quello che ne impediva l'estrazione  Wink ti faccio sapere e grazie come sempre per il tuo prezioso aiuto.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 06, 2016, 11:29:52 pm »

nulla.. pensate pure che sono scemo ma non sono riuscito a sfilarlo. Vi spiego meglio.. ho tirato via il motorino facendo forza sul gommino di tenuta ma non c'è modo di tirarlo via perché batte sul manicotto del tubo filtro aria. Ho provato in tutti i modi ma non ci riesco. Non vorrei aver capito male che devo tirare via tutto il sottosella. Come si fa?
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 06, 2016, 11:45:56 pm »

io ho il 400 ed anche nel caso mi sembra di ricordare che per sfilarlo è necessario smontare la tubazione che viene dal filtro aria, daltronde se da li non passa è obbligatorio toglierla. Mi sembra di ricordare che quando cambiai il motorino dovetti sganciare pure i cavi dell'acceleratore dal corpo farfallato perchè impedivano lo sfilaggio del motorino. Ora non so di preciso com'è fatto il 250i.e ma la situazione in quel punto è abbastanza analoga e vedrai che pure nel tuo caso sia necessario smontare ciò che impedisce di sfilare il motorino da dietro. Non c'è altro modo di toglierlo, smontare il sotto sella non mi sembra sia affatto necessario semmai vedi se basta solo allentare i bulloni che che tengono il corpofarfallato ancorato alla testa così che alzando leggermnente il corpo farfallato riesci a sfilare il motorino. Il motorino da sopra non si smonta va solo sfilato da dietro
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 26, 2016, 11:10:29 am »

non vi racconto che fatica per trovare il motorino di avviamento senza spendere una cifra.. comunque alla fine sono riuscito a risolvere. ovviamente grazie a tutti voi che mi avete aiutato. siccome un ricambista mi ha inviato le spazzole per il beverly che non vanno bene, c'è un posto nel forum dove posso metterle in vendita?
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 26, 2016, 01:23:40 pm »

Le puoi vendere nella sezione Mercatino rispettando il regolamento delle inserzioni, al limite fai un collegamento a un eventuale annuncio che potrai fare su qualche sitoi di annunci
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 27, 2016, 09:09:13 am »

ok grazie. purtroppo ieri sera il problema si e ripresentato. a questo punto non vorrei fosse la ruota libera. come faccio a verificarlo?
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