Buongiorno,
sto facendo un po' di manutenzione al mio beverly (300 tourer 2009) seguendo il manuale ufficiale dell'officina Piaggio.
Ci sono però alcune operazioni non mi sono molto chiare.
Ecco l'elenco (ho il manuale in inglese).
1. Driven pulley roller casing (a giudicare dal google immagini direi che si tratta di campana e massette)
Domanda: Che tipo di manutenzione si fa su campana e massette? Quando faccio il tagliando periodico devo sostituire qualcosa o è una operazione messa nel manuale tanto per aggiungere qualcosa?
2. Safety fasteners (dovrebbe essere il controllo delle viti da quel che ho capito)
Domanda: In cosa consiste? Cosa fanno in pratica quando fanno il tagliando in officina?
3. Throttle control (questo è il controllo dell'acceleratore)
Domanda: Guidando il mio scooter giornalmente non noto nulla di strano nell'acceleratore, è necessario compiere qualche operazione specifica?
4. Valve clearance (pulizia delle valvole?)
Domanda: Come viene effettuata? Non ditemi che bisogna smontare il motore. E' possibile usare qualche prodotto di quelli che si mescolano alla benzina?
5. Electrical system and battery (sistema elettrico e batteria)
Domanda: Anche in questo caso, ho controllato e luci, frecce, stop, abbaglianti, avviamento, batteria funzionano perfettamente (tra l'altro ho sostituito la batteria da poco). C'è qualche altra operazione che bisogna compiere o è sufficiente una verifica "visiva" sul funzionamento delle varie luci?
6. Sliding shoes / CVT rollers (I rulli?)
Domanda: Questo non so di preciso cosa è. Guardando su google image direi che si tratta della sostiutuzione dei rulli. In questo caso volevo sapere se questi devono essere sostituiti obbligatoriamente dopo un certo numero di km o se si tratta più che altro di un controllo e se lo scooter sembra andare bene possono essere lasciati così come sono.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Come avrete intuito sto facendo a poco a poco la manutenzione da me ma non sono molto esperto.