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Autore Discussione: Info su alcune operazioni di manutenzione.  (Letto 4717 volte)
Barney
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« inserita:: Aprile 23, 2016, 11:02:53 am »


Buongiorno,
sto facendo un po' di manutenzione al mio beverly (300 tourer 2009) seguendo il manuale ufficiale dell'officina Piaggio.
Ci sono però alcune operazioni non mi sono molto chiare.
Ecco l'elenco (ho il manuale in inglese).

1. Driven pulley roller casing (a giudicare dal google immagini direi che si tratta di campana e massette)
Domanda: Che tipo di manutenzione si fa su campana e massette? Quando faccio il tagliando periodico devo sostituire qualcosa o è una operazione messa nel manuale tanto per aggiungere qualcosa?

2. Safety fasteners (dovrebbe essere il controllo delle viti da quel che ho capito)
Domanda: In cosa consiste? Cosa fanno in pratica quando fanno il tagliando in officina?

3. Throttle control (questo è il controllo dell'acceleratore)
Domanda: Guidando il mio scooter giornalmente non noto nulla di strano nell'acceleratore, è necessario compiere qualche operazione specifica?

4. Valve clearance (pulizia delle valvole?)
Domanda: Come viene effettuata? Non ditemi che bisogna smontare il motore. E' possibile usare qualche prodotto di quelli che si mescolano alla benzina?

5. Electrical system and battery (sistema elettrico e batteria)
Domanda: Anche in questo caso, ho controllato e luci, frecce, stop, abbaglianti, avviamento, batteria funzionano perfettamente (tra l'altro ho sostituito la batteria da poco). C'è qualche altra operazione che bisogna compiere o è sufficiente una verifica "visiva" sul funzionamento delle varie luci?

6. Sliding shoes / CVT rollers (I rulli?)
Domanda: Questo non so di preciso cosa è. Guardando su google image direi che si tratta della sostiutuzione dei rulli. In questo caso volevo sapere se questi devono essere sostituiti obbligatoriamente dopo un certo numero di km o se si tratta più che altro di un controllo e se lo scooter sembra andare bene possono essere lasciati così come sono.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Come avrete intuito sto facendo a poco a poco la manutenzione da me ma non sono molto esperto.
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 23, 2016, 04:14:08 pm »

beh se sei così inesperto ti consiglio vivamente di reperire un manuale in italiano così capisci molto meglio di cosa si sta parlando....
valve clearence non è la pulizia delle valvole è il registro gioco valvole, tanto per dirne una, non sto a segnalarti tutte le inesatte traduzioni che hai fatto perchè non è il modo di fare le traduzioni, meglio se reperisci un manuale in italiano  Wink
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 24, 2016, 08:25:02 am »

Ciao lele73,
si, un manuale in italiano sarebbe indubbiamente molto meglio, ma ho già avuto parecchie difficoltà a trovarne uno in inglese ed in italiano è praticamente introvabile in rete.

In ogni caso, se so quali operazioni della lista devo effettuare poi cerco su youtube dei video in italiano per svolgerle nel modo più appropriato.

Ciò che volevo sapere sono cose come ad esempio, la regolazione del gioco delle valvole è una operazione che nella realtà i meccanici fanno ad ogni tagliando o qualcosa che non è strettamente necessaria se lo scooter va bene e che nella realtà non fa mai nessuno.
Altro esempio electrical system and battery è un controllo che posso fare al volo, senza smontare niente, verificando che tutte le luci funzionino o è una operazione specifica che può essere fatta solo in una officina Piaggio collegando un dispositivo alla centralina ed eseguendo una verifica elettronica.
Ecco cose di questo tipo che mi possano aiutare a rimuovere voci dalla lista.

I manuali sono sempre (giustamente) molto specifici e riportano tutte le operazioni "..rimontare il pezzo A utilizzando una chiave dinamometrica con serraggio a.. ", io nella realtà assistendo ai vari tagliandi non ho mai visto un meccanico utilizzare una chiave dinamometrica per controllare il serraggio corretto delle viti, e sono sicuro che spesso il tagliando si riduce a cambio olio motore ed un altro paio di cosette e ciao.
Dunque mi chiedevo se fosse proprio necessario smontare tutto per regolare il gioco valvole quando poi questa è una operazione che forse in un tagliando reale non fa mai nessuno.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 24, 2016, 01:20:08 pm »

Nello specifico la regolazione del gioco valvole può non essere troppo necessario, non è che crei eccessivi problemi al motore, se non lo controlli puoi avere un funzionamento meno ottimale del motore, se lo controlli e la mantieni come da manuale ottieni una miglior fluidodinamica del motore e quindi una miglior efficienza de motore e tutte le conseguenze che ne segue, migliori consumi, migliore resa, etc. In genere si controlla ogni 20-30000km e se non conforme si registra.
Per la questione manuale, io lo uso di continuo per la manutenzione e serro con chiave dinamometrica tutte le cose principali, dado variatore, dado frizione, etc. Ne consegue che non ho mai problemi nei vari serraggi delle compenenti meccaniche e credimi nella manutenzione fai da te è fondamentale. Pensa a breve ho in programma la sostitiuzione del comparto catena distribuzione e senza l'ausilio del manuale e della dinamometrica non potrei fare il lavoro come si deve e alla prima. Dove puoi reperire il manuale in italiano? Non sei sul gruppo di Facebook del beverlyclub? Se sei sul Facebook cercalo e troverai nella Homepage la possibiltà di scaricare i manuali d'officina di varie versioni di Beverly.  Se proprio non riesci cerca di completare il tuo profilo magari metti anche la tua mail e forse qualcuno potrà inviartelo...
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2016, 05:56:39 pm »

Ciao lele,
scusa il ritardo nella risposta, ho avuto una settimana piena di lavoro.
Ti ringrazio moltissimo per i consigli, mi sono appena iscritto al gruppo facebook ed appena mi daranno l'accesso scaricherò da li il manuale d'officina in italiano.
Grazie, buon weekend.  Wink
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2016, 08:06:44 pm »

Barney
ti chiedo cortesemente di completare il tuo profilo
grazie
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 01, 2016, 05:07:23 pm »

Purtroppo il sito non mi fa cambiare l'indirizzo email.
Se inserisco un indirizzo differente da quello di registrazione e la mia attuale password ricevo il seguente avviso:

"Si è verificato un errore:
Error (ERROR_STORAGE_FAILURE)in modules/core/classes/GalleryStorage.class at line 624 (GalleryCoreApi::error) in modules/core/classes/GalleryCoreApi.class at line 2800 (GalleryStorage::getMapEntry) in modules/core/classes/helpers/GalleryEntityHelper_simple.class at line 118 (GalleryCoreApi::getMapEntry) in modules/core/classes/GalleryCoreApi.class at line 2298 (GalleryEntityHelper_simple::loadEntityByExternalId) in modules/core/classes/GalleryEmbed.class at line 375 (GalleryCoreApi::loadEntityByExternalId) in /web/htdocs/www.beverlyclub.net/home/smf/Sources/Gallery.php at line 407 (GalleryEmbed::updateUser) in Huh? at line 0 in /web/htdocs/www.beverlyclub.net/home/smf/Sources/Subs.php at line 604 in /web/htdocs/www.beverlyclub.net/home/smf/Sources/Profile.php at line 482 in Huh? at line 0 in /web/htdocs/www.beverlyclub.net/home/smf/index.php at line 149 "
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 02, 2016, 01:37:54 am »

Hai provato a fare Login con nome utente e password nella Homepage prima di modificare il profilo?
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 02, 2016, 12:05:32 pm »

Ho provato ma mi da sempre lo stesso errore

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