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« inserita:: Marzo 30, 2016, 04:08:03 pm » |
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:16:56 pm » |
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Questa estate? l'estate ha sempre da arrivare, l'estate scorsa semmai. Le batterie tenendole ferme si rovinano e se è stata per un lungo periodo senza essere utilizzata può essersi rovinata e magari sei di nuovo punto e a capo. Il fatto che la batteria dopo 15-20 min nin ti garantisce più l'avviamento è il segno o che non tiene più la carica ed è praticamente da buttare oppure non viene regolarmente caricata dalla ricarica. Se hai dimestichezza con le misure di tensione deve avere 12,5V dopo un'ora che hai spento il mezzo, a mezzo acceso la tensione deve stare tra 13,5 e 13V al minimo e non superare i 14-14,5V dando delle belle sgassate. Se la tensione oltrepassa i valori massimi il regolatore è da buttare se invece sta sotto i valori minimi lo statore o alternatore è da cambiare
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alfonsomc
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:24:12 pm » |
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Questa estate? l'estate ha sempre da arrivare, l'estate scorsa semmai. Le batterie tenendole ferme si rovinano e se è stata per un lungo periodo senza essere utilizzata può essersi rovinata e magari sei di nuovo punto e a capo. Il fatto che la batteria dopo 15-20 min nin ti garantisce più l'avviamento è il segno o che non tiene più la carica ed è praticamente da buttare oppure non viene regolarmente caricata dalla ricarica. Se hai dimestichezza con le misure di tensione deve avere 12,5V dopo un'ora che hai spento il mezzo, a mezzo acceso la tensione deve stare tra 13,5 e 13V al minimo e non superare i 14-14,5V dando delle belle sgassate. Se la tensione oltrepassa i valori massimi il regolatore è da buttare se invece sta sotto i valori minimi lo statore o alternatore è da cambiare
Estate scorsa, scusami per l'errore. Per la tensione basta un semplice tester collegato ai poli della batteria?
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:25:54 pm » |
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Certo basta un tester e misuri la tensione in continua (DC) sulla batteria nei casi che ti ho indicato sopra
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:26:52 pm » |
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Certo basta un tester e misuri la tensione in continua (DC) sulla batteria nei casi che ti ho indicato sopra
Ok. Allora appena posso provo e vi faccio sapere. Ti ringrazio.
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alfonsomc
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 31, 2016, 02:59:45 pm » |
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Eccomi di nuovo con un piccolo aggiornamento, ho misurato le tensioni con batteria appena ricaricata: a quadro spento quindi solo con la luce nel sottosella: intorno a 11.6 quadro acceso 12-12.3 accesso a minimo: 12.7-13 accellerando: 13.9-14.03 Ora tra qualche oretta provo di nuovo a metterlo in moto e misuro di nuovo il tutto.
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 31, 2016, 04:48:30 pm » |
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11,6V sono pochi, batteria fiacca o probabilmente con un elemento in corto, va verificata l'effettiva ricarica della batteria con un amperometro. Le tensioni sono puramente indicative anche se le tensioni in ricarica mi sembrano comunque basse, bisogna vedere se sono basse perchè la batteria ha un elemento in corto oppure perchè il gruppo di ricarica ha qualche problema e ciò come ti dicevo va verificato correttemente con un amperometro, operazione che andrebbe fatta in maniera professionale o con un amperometro a pinza per misure in CC oppure con un amperometro che abbia almeno un fondo scala di 20A
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 02, 2016, 02:01:27 pm » |
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Siccome non mi è stato ancora possibile verificare l'effettiva carica della batteria, sto controllano ancora le tensioni. Ieri sera il motorino è partito senza problemi (batterica ricarica a l'altro ieri). Tensioni stabili, anzi un po' migliori, a quadro spento stabile sui 12.2-12.3. Tutti gli altri stabili o di poco aumentati.
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 02, 2016, 02:24:03 pm » |
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12 o 12,3V sono valori un po' bassini per una batteria ben carica, minimo intorno i 12,5V, semmai ricaricala con un caricabatterie esterno almeno 12ore e poi ricontrolli, se dopo la ricarica la tensione a riposo dopo circa un'oretta torna ai valori che hai adesso la batteria non è efficiente e può mollarti definitivamente da un momento all'altro. Comunque come ti ho detto prima di rimettercene eventualmente un'altra devi verificare l'efficienza della ricarica
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