Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema batteria  (Letto 3285 volte)
alfonsomc
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« inserita:: Marzo 30, 2016, 04:08:03 pm »

Salve a tutti.
Ho un beverly tourer 125 e ho un problema con la batteria. Passato l'inverno ho deciso di prenderlo per un giro, e il motorino non partiva a causa della batteria che era scarica (la batteria l'ho messa quest'estate nuova). Ho fatto caricare la batteria e il motorino subito è partito, il problema è che dopo un paio di giorni che non lo prendo (anche tenendo l'antifurto staccato) la batteria si scarica e il motorino non parte, se lo avvio con i cavi parte, se lo spengo dopo 15-20 minuti non riparte più, se lo spengo dopo qualche oretta mi riparte anche dopo un paio d'ore ma se provo a metterlo in moto il giorno dopo non parte più. Ho controllato anche i tre cavi di massa e sono ben collegati, quale può essere il problema? Qualche anno fa ebbi un problema con la batteria, ne avevo una non sigillata e dopo un po inizio a perdere l'acido e a gonfiarsi, sono andato dal meccanico e disse che si doveva cambiare il regolatore di tensione e mi mise anche un batteria sigillata. Fino ad oggi non avevo dubbi sul fatto che me lo avesse cambiato, ma oggi con questo problema ho seri dubbi. Come posso controllare se tutto è a posto? Huh?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:16:56 pm »

Questa estate? l'estate ha sempre da arrivare, l'estate scorsa semmai.
Le batterie tenendole ferme si rovinano e se è stata per un lungo periodo senza essere utilizzata può essersi rovinata e magari sei di nuovo punto e a capo. Il fatto che la batteria dopo 15-20 min nin ti garantisce più l'avviamento è il segno o che non tiene più la carica ed è praticamente da buttare oppure non viene regolarmente caricata dalla ricarica.
Se hai dimestichezza con le misure di tensione deve avere 12,5V dopo un'ora che hai spento il mezzo, a mezzo acceso la tensione deve stare tra 13,5 e 13V al minimo e non superare i 14-14,5V dando delle belle sgassate. Se la tensione oltrepassa i valori massimi il regolatore è da buttare se invece sta sotto i valori minimi lo statore o alternatore è da cambiare

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
alfonsomc
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:24:12 pm »

Questa estate? l'estate ha sempre da arrivare, l'estate scorsa semmai.
Le batterie tenendole ferme si rovinano e se è stata per un lungo periodo senza essere utilizzata può essersi rovinata e magari sei di nuovo punto e a capo. Il fatto che la batteria dopo 15-20 min nin ti garantisce più l'avviamento è il segno o che non tiene più la carica ed è praticamente da buttare oppure non viene regolarmente caricata dalla ricarica.
Se hai dimestichezza con le misure di tensione deve avere 12,5V dopo un'ora che hai spento il mezzo, a mezzo acceso la tensione deve stare tra 13,5 e 13V al minimo e non superare i 14-14,5V dando delle belle sgassate. Se la tensione oltrepassa i valori massimi il regolatore è da buttare se invece sta sotto i valori minimi lo statore o alternatore è da cambiare
Estate scorsa, scusami per l'errore.
Per la tensione basta un semplice tester collegato ai poli della batteria?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #3 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:25:54 pm »

Certo basta un tester e misuri la tensione in continua (DC) sulla batteria nei casi che ti ho indicato sopra

alfonsomc
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Marzo 30, 2016, 04:26:52 pm »

Certo basta un tester e misuri la tensione in continua (DC) sulla batteria nei casi che ti ho indicato sopra
Ok. Allora appena posso provo e vi faccio sapere. Ti ringrazio.
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Marzo 31, 2016, 02:59:45 pm »

Eccomi di nuovo con un piccolo aggiornamento, ho misurato le tensioni con batteria appena ricaricata:
a quadro spento quindi solo con la luce nel sottosella: intorno a 11.6
quadro acceso 12-12.3
accesso a minimo: 12.7-13
accellerando: 13.9-14.03
Ora tra qualche oretta provo di nuovo a metterlo in moto e misuro di nuovo il tutto.
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #6 inserita:: Marzo 31, 2016, 04:48:30 pm »

11,6V sono pochi, batteria fiacca o probabilmente con un elemento in corto, va verificata l'effettiva ricarica della batteria con un amperometro. Le tensioni sono puramente indicative anche se le tensioni in ricarica mi sembrano comunque basse, bisogna vedere se sono basse perchè la batteria ha un elemento in corto oppure perchè il gruppo di ricarica ha qualche problema e ciò come ti dicevo va verificato correttemente con un amperometro, operazione che andrebbe fatta in maniera professionale o con un amperometro a pinza per misure in CC oppure con un amperometro che abbia almeno un fondo scala di 20A

alfonsomc
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Aprile 02, 2016, 02:01:27 pm »

Siccome non mi è stato ancora possibile verificare l'effettiva carica della batteria, sto controllano ancora le tensioni. Ieri sera il motorino è partito senza problemi (batterica ricarica a l'altro ieri). Tensioni stabili, anzi un po' migliori, a quadro spento stabile sui 12.2-12.3. Tutti gli altri stabili o di poco aumentati.
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #8 inserita:: Aprile 02, 2016, 02:24:03 pm »

12 o 12,3V sono valori un po' bassini per una batteria ben carica, minimo intorno i 12,5V, semmai ricaricala con un caricabatterie esterno almeno 12ore e poi ricontrolli, se dopo la ricarica la tensione a riposo dopo circa un'oretta torna ai valori che hai adesso la batteria non è efficiente e può mollarti definitivamente da un momento all'altro. Comunque come ti ho detto prima di rimettercene eventualmente un'altra devi verificare l'efficienza della ricarica

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: