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Autore Discussione: Beverly 250 ie del 2007 Ma è dotato di aria automatica per caso  (Letto 3419 volte)
enrico611
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« inserita:: Febbraio 19, 2016, 10:16:04 am »


Buongiorno ragazzi

ho un problema col mio Beverly 250 ie del 2007 con 43.000 Km in attivo.

La mattina ed ogni volta che lo rimetto in moto dopo essere stato fermo per qualche ora, mi sembra che entri in funzione qualcosa che mi va ad accellerare i giri del motore e mi rovina la carburazione. Ma questo scooter è dotato di aria automatica (come per le macchine per capirci).
Mi spiegate se esiste qualche sensore in merito e se eventualmente si puo sostituire perché è veramente fastidioso guidare cosi. Faccio presente che se spengo il motore per due o tre volte il difetto sparisce e che quando invece avviene la marmitta scoppietta parecchio a rilascio accelleratore.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Enrico
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 19, 2016, 11:14:47 am »

Certo che esiste, ma solo per i mezzi a carburatore prima del 2005,  sugli ie la cosa è gestita tramite centralina e sonda lambda, quindi nel tuo caso potrebbe dipendere dalla sonda lambda sul collettore della marmitta che si sará starata!!
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enrico611
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 22, 2016, 09:08:36 am »

Ti ringrazio della risposta, ma volevo chiedere una cosa però.
Il meccanico della Piaggio però qualche giorno fa, ha toccato una piccolissima vite a brugula che sta sul corpo farfallato prorpio sotto la molla dove arriva il filo dell'accelleratore, dicendomi che quella regola l'apertura della valvola a farfalla. Prima era semplicemente un po accellerato, ora si ingolfa a freddo e scoppietta la marmitta. Dato che potrei regolarla io in quanto da allora sono cominciati questi problemi di ingolfamento, mi dite se la stringo totalmente cosa succede? oppure il contrario? La valvola a farfalla si apre di piu stringendola o viceversa?

Grazie a di cuore a tutti
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 22, 2016, 09:59:50 am »

Guarda che io sappia quella vite non si tocca mai, specie per regolare il minimo!! Per il problema che hai tu la cosa che forse avresti dovuto fare, visti anche i km che hai, doveva essere in primis la pulizia del corpo farfallato con appositi spray, visto che probabilmente lo stesso poteva essere sporco di residui che probabilmente ostruivano la perfetta chiusura dello stesso provocando aumento di giri. Altra cosa che potrebbe provocarti ingolfamenti o innalzamento del minimo, potrebbero essere delle crepe al collettore di aspirazione che collega il cf alla testata, pezzo in gomma che col tempo ed i km fatti potrebbe essersi rovinato, ma avrei fatto prima queste verifiche prima di andare a toccare quella vite. Spero che il tuo meccanico non faccia parte della banda di Pippo Pluto e Paperino  Shocked
In definitiva visto che l'ha toccata lui fattela riportare alla posizione originale e fatti pulire il corpo farfallato prima di fare qualsiasi altra prova e verifica che nn prenda aria dal collettore di aspirazione!!
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 22, 2016, 10:14:30 am »

Che fenomeno sto meccanico, meglio se non la toccava sta vite, è probabile che sia proprio come ti ha già detto Street, meglio se ti fai ripristinare tutto com'era, nei mezzi a inezione non c'è affatto da regolare la carburazione, ogni manomissione crea solo dei problemi, è proprio per la presenza della sonda lambda che la centralina regola di conseguenza la carburazione, in pratica la centralina conosce gli effetti della carburazione e regola finemente il carburante da iniettare. A meno che non ci siano fenomeni di crepatura dei condotti d'aspirazione il minimo vien regolato in automatico dalla centralina e ripeto niente deve essere toccato
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 22, 2016, 02:10:56 pm »

certo che un meccanico che non sa che con l'I.E. l'apporto di aria lo gestisce la centralina...
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enrico611
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 23, 2016, 11:57:57 am »

Buongiorno

Problema risolto da me stesso. Ho regolato la famosa vitarella di cui parlavo e lo scooter è ritornato alla normalità di numero di giri motore, non scoppietta più e non si ingolfa a freddo.
Di sicuro quell'officina Piaggio non mi vedrà più.

Grazie a tutti.
Enrico
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