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Autore Discussione: Help beverly 500 che non va in moto  (Letto 18415 volte)
AnderA
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« Risposta #15 inserita:: Gennaio 28, 2016, 06:21:38 pm »

Ok...quindi comincio con ordine a ponticellare ill sensore del cavalletto e, se non basta, quello del pulsante rosso...
Ora vi chiedo, visto che lo scooter è parcheggiato per strada, è semplice smontare la pedana? Che attrezzi mi servono e come devo procedere per uno smontaggio senza grosse difficoltà?
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« Risposta #16 inserita:: Gennaio 28, 2016, 09:57:56 pm »

Devi smontare la pedana,
per togliere la pedana ci sono tre viti grandi sotto il poggia piedi e poi ci sono le varie viti a vista tra cui anche due sotto la copertura centrale del serbatoio perciò devi togliere anche la copertura centrale intorno al sebatoio, in ultimo ci sono altre tre viti davanti sotto il radiaitore, comunque se questo non ti è stato d'ausilio fai una Ricerca sul forum, qualcosa trovi di sicuro
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« Risposta #17 inserita:: Gennaio 28, 2016, 10:35:53 pm »

comincia anche a guardare quì per togliere il coperchio del serbatoio

http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=200:cambiare-il-filo-sportello-carburante&catid=35:ciclistica&Itemid=6

aggiungo un ultima vita che collega verso la fine la pedana alla carena  Grin Grin Grin
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« Risposta #18 inserita:: Gennaio 29, 2016, 10:47:39 am »

Fatto...sm9ntata la pedana e ponticellato il connettore del cavalletto e lo scooter ha preso "parzialmente" vita...in pratica, dopo aver ponticellato il sensore lo scooter non si avviava ma emetteva una specie di ronzio da parte del relè/motorino di avviamento "credo" dovuto alla batteria semi scarica visti le numerose volte che ho acceso il quadro e, di conseguenza, i fari...
Ho provato a fare il ponte con la batteria di un altro scooter che avevo a disposizione ma ho sentito un "CLACK", è saltato il fusibile da 30A e si è spento tutto...anche sostituendolo ed eliminando il ponte con l'altra batteria il fusibile salta sempre...che è successo??? Regolatore in corto? O cos'altro può essere che posso scollegare per provare?
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« Risposta #19 inserita:: Gennaio 29, 2016, 11:58:45 am »

Il fusibile da 30A se salta c'è un discreto corto circuito. Tale fusibile dovrebbe proteggere il circuito di ricarica della batteria quindi il regolatore di carica, una domanda, ma tale fusibile brucia subito o brucia quando giri la chiave su ON, ti chiedo questo per capire da dove viene il problema, se brucia subito può essere effettivamente il regolatore di carica e quindi prova a staccare il suo connettore per capire se è lui, se invece brucia appena giri la chiave c'è un altro problema da qualche altra parte sull'impianto, strano però che non brucino altri fusibili di più basso amperaggio, se così è stacca tutti gli altri fusibili e poi riinseriscili una per volta  e così cerca di capire quando ribrucia per capire quale parte di impianto crea il problema
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« Risposta #20 inserita:: Gennaio 29, 2016, 12:21:58 pm »

Il fusibile salta appena lo reinserisco...ho notato, però, che la luce nel vano sottosella resta illuminata per bene poiche non passa attraverso tale fusibile ma, se inserisco un fusibile più grande del 30A per tenerlo in vita qualche secondo in più, tale luce si affievolisce notevolmente quindi ne deduco che c'è un bel cortocircuito da trovare...
Tutto ciò accade in entrambe le posizioni della chiave (ON e OFF) ed anche se il fusibile resta in vita qualche secondo il quadro e tutte le spie (orologio compreso) restano morte nonostante la chiave sia su posizione ON...

Ora domando...dove trovo i connettori del regolatore senza dover smontare mezzo scooter? Li ho seguiti ma non capisco se smontando il fianco dx li raggiungo o mi serve smontare altro...
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« Risposta #21 inserita:: Gennaio 29, 2016, 01:47:19 pm »

se salta subito senza girare la chiave il problema è il regolatore in corto o un filo che vi porta tensione, devi staccare il regolatore per toglierti i dubbi, il regolatore sta sotto il vano sottosella, lo vedi anche da sopra il parafango, è quell'aletta di alluminio attaccata al di fuori del vano sottosella, stacca la vite di fissaggio e poi vedrai trovi anche il suo connettore elettrico, una volta staccato il regolatore, riprova a mettere il fusibile e vedere se brucia di nuovo, se brucia di nuovo con regolatore staccato c'è un corto nel cablaggio tra regolatore e fusibile da 30A ma non dovrebbe...
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 03:12:13 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #22 inserita:: Gennaio 30, 2016, 04:07:05 pm »

Questo week end non riesco a fare una pippa ma da lunedì sono bello deciso a smontare tutte le carene e scovare tutte le problematiche elettriche...
Visto che non voglio farmi trovare impreparato...Ora vi chiedo...
- Che batteria monta? È montata una 12V 9Ah...è giusta?
- ho intenzione di sostituire tutti i fusibili e relè per eliminare qualsiasi possibile problema dovuto a ossido e falsi contatti, dove sono collocati?
- c'è qualche accortenza/trucco/modifica che posso già fare per migliorarne l'affidabilità?
- il regolatore di tensione MODIFICATO dall'utente del forum da effettivamente maggiore affidabilità ad un componente che sembra essere così delicato su questo mezzo? Siete in tanti a montarlo?

Ogni parola o suggerimento derivante dall'esperienza su questo scooter è oro poiché voglio potermi fidare del mezzo che vorrei guidare nel quotidiano

P.s. ho trovato diverse discussioni riguardo il manuale di uso e manutenzione e quello di officina ma, puntualmente, i link che ci sono mi indirizzano su una pagina pubblicitaria...avreste i manuali da potermi inviare?
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« Risposta #23 inserita:: Gennaio 30, 2016, 07:06:32 pm »

1) la batteria non è la sua, la sua è la 12Ah non so se quella del vecchio 500 ha i poli invertiti rispetto agli ultimi comunque è sempre una 12Ah
2) i fusibili si dividono in due gruppi, quelli principali sono dietro il paracolpi cromato destro, gli altri quelli del circuito sotto chiave dentro il bauletto, i relè sono parte dietro la fiancata destra e parte dietro allo scudo anteriore, in entrambi i casi devi smontare le coperture per accedervi, quelli nella finacata sono dei servizi iniezione e avviamento, quelli davanti sono dei servizi luce
3) trucchi affidabilità ve ne potrebbero essere diversi quello che davvero da noia ai mezzi è l'umidità continua cerca se puoi di non tenerlo alle intemperie perchè è ovvio che i problemi elettrici si enfatizzano, io ho la fortuna di tenerlo al chiuso e particamente mai problemi elettrici, altri consigli ve ne sarebbero molti ma quello principale è di non tenerlo fermo per lunghi periodi e fargli la manutenzione dei liquidi da sostituire, seguendo queste banali accortezze sono a oltre 80000km senza particolari problemi
4) il regolatore di tensione sui vecchi Beverly era effetivamente un particolare cedevole, una problematica causata dalla risicatezza di un componente elettronico all'interno del regolatore di tensione, non so di preciso di cosa si tratta perchè non ho mai avuto problemi del genere, il mio è uno degli ultimi 400 del 2010 probabilmente già col componente modificato ma probabilmente si tratta del finale che isolato per una tensione intorno i 30Volt era sottoposto in alcuni casa alla rottura oppure la sua corrente massima un po' troppo precisa e si bruciava; la modifica proposta dagli untenti del forum è effettivamente risolutiva infatti viene aperto il regolatore e sostituito il componente cedevole con uno più robusto e il problema non si ripresenta.
Se vuoi un indicazione su dove scaricare i manuali d'officina posso darti un link, si tratta di un sito da dove però si scaricano solo manuali in inglese, se ti accontenti intanto prova questi
http://manuals.wotmeworry.org.uk/
altrimenti se sei su i "libro delle facce" proa a cercare il gruppo del beverlyclub, nella homepage del gruppo c'è pure la possibiltà di scaricare vari file tra i quali anche i manuali.
Facci sapere se riesci a risolvere col mezzo che ti fa confondere e buon fine settimana Wink
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« Risposta #24 inserita:: Gennaio 30, 2016, 08:51:32 pm »

Tra i contatti da verificare ci sono pure i due micro dei freni, che danno consenso all'accensione solo a freni tirati; quelli si ossidano molto facilmente.
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« Risposta #25 inserita:: Febbraio 01, 2016, 03:40:55 pm »

Stamattina ho iniziato a smontare tutto il posteriore ed a fare le prove del caso...bene...il beverly è andato in moto!!!
Ho controllato il regolatore ma sembrava tutto ok e dopo aver rimesso il fusibile da 30 e cambiata la batteria ha cominciato a dare segni di vita fino a partire!
Il primo problema è stato il sensore del cavalletto su cui non c'è molto da fare...andrebbe cambiato
il secondo problema era la batteria troppo piccola, vecchia e di bassa qualità
Il terzo (quello che mi darà un bel po da lavorare) è il cavo del positivo...dopo aver smontato tutto mi sono soffermato sull'impianto ed ho notato il morsetto del positivo abbastanza ossidato (può anche risultare normale) ma ad una vista più accurata ho notato il cavo ossidato per almeno un 20 cm ( riscontrato aprendo la guaina)...

Ora mi domando...si riesce a sostituirlo tutto?
I fili del positivo sono 2...uno va al relè di avviamento (facile da sostituire...saranno 40/50 cm di cavo) e l'altro, quello più doppio, dove arriva??? Purtroppo non ho avuto il tempo per continuare a lavorarci ma credo che il problema più grosso di questo scooter sia derivante proprio da questo che non conduce la corrente come dovrebbe...
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« Risposta #26 inserita:: Febbraio 01, 2016, 04:09:08 pm »

Ha preso un sacco d'acqua, evidentemente.
Spruzza tutti i contatti con il WD-40, a me che lo tengo all'aperto giova
Ti allego lo schema
Io l'interruttore del cavalletto l'ho tolto; anche perché, oltre a darmi problemi, mi obbligava a spegnere lo scooter quando scendevo dal mezzo per aprire il cancello
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« Risposta #27 inserita:: Febbraio 01, 2016, 05:27:28 pm »

I fili del positivo sono 2...uno va al relè di avviamento (facile da sostituire...saranno 40/50 cm di cavo) e l'altro, quello più doppio, dove arriva??? Purtroppo non ho avuto il tempo per continuare a lavorarci ma credo che il problema più grosso di questo scooter sia derivante proprio da questo che non conduce la corrente come dovrebbe...
Filo doppio? I fili che escono dalla batteria dovrebbero fare capo a due circuiti separati,
uno quello di avviamento che hai già individuato e che non è ovviamente protetto da nessun fusibile, in pratica va direttamente al teleruttore d'avviamento che poi muove il motorino. L'altro cavo o probabimente due cavi messi in parallelo dovrebbero far capo al resto del circuito elettrico compreso quello di ricarica, però tale positivo partendo dalla batteria dovrebbe essere interrotto dal fusibile da 30A che ti si bruciava e poi andare una parte ad alimentare i portafusibili principali sulla fiancata e poi andare con altri due fili al regolatore di carica. Dal regolatore di carica dovrebbero partire due fili di positivo che per aumentare la sezione di portata della corrente sono messi in parallelo in un punto vicino al portafusibile da 30A
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« Risposta #28 inserita:: Febbraio 01, 2016, 05:57:23 pm »

Fai riferimento a questo schema relatico all'impianto di ricarica,
considera le descrizioni della seconda pagina, quelle di dove c'è lo schema riguardano una precedente schermata dello schema elettrico e non corrispondono a ciò che c'è rapprestato a schema
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« Risposta #29 inserita:: Febbraio 01, 2016, 06:34:10 pm »

Non é che la roba arrugginita non é originale?
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