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Autore Discussione: Help beverly 500 che non va in moto  (Letto 18391 volte)
AnderA
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« inserita:: Gennaio 27, 2016, 11:54:51 pm »


ok ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho cercato di leggere i diversi post riguardo i possibili guasti elettrci che non permettonon la messa in moto del beverly ma, pur avendo molta praticità con gli scooter, è la prima volta che metto mano su un beverly e, soratutto, su un 500...
Mi hanno proposto l'acquisto di un beverly 500 che, dopo essere stato normalmente spento, non va più in moto...fortunatamente ho la possibilità di acquistarlo per pochi soldi e, cosa molto importante, solo dopo aver capito quanto costa rimetterlo in strada rendendolo affidabile e sicuro.

toranado al problema...
lo scooter è stato spento normalmente e al momento di riaccenderlo il cruscotto si accende, si accende anche il faro, la luce di posizione e, tirando il freno, anche lo stop ma non si avvia...cioè non fa nulla ne si sente alcun rumore...
- ho controllato i fusibili del cassettino portaoggetti ma sono tutti in ordine
- ho controllato i fusibii dentro il fianchetto dx e sembrano in ordine ma non sono sicuro del corretto amperaggio potreste dirmi i fusibili corretti?

altra domanda, quando si accende il quadro si dovrebbe sentire il rumore della pompa della benzina? perchè quando giro la chiave non sento nulla...

spero riusciate ad aiutarmi a risolvere così da poter diventare anch'io possessore di questo scooter!
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 28, 2016, 12:30:54 am »

Quando metti il quadro se non si spegne la spia dell'immobilizer la pompa non si attiva ed il pulsante di accensione, pur avendo tirato la leva posteriore ed avendo acceso lo stop, non viene proprio alimentato!!
Comincia a controllare questo e poi vai per esclusione controllando o ponticellando il pulsante rosso run off, che di solito si ossida, e successivamente il pulsante sotto al cavalletto laterale, che blocca l'accensione identicamente al pulsante rosso di cui ti parlavo prima.

Verifica anche che non si a ossidato il pusante di accensione, magari lo smonti e con un tester verifichi che faccia contatto. PRossimo step dovrebbe essere quello di controllare se per caso non si fosse smagnetizzata la chiave e/o la relativa antenna del key code  Wink Wink Wink
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AnderA
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 28, 2016, 08:05:05 am »

Per spia dell'immobilaizer intendi il led lampeggiante rosso?
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 28, 2016, 08:21:42 am »

Ciao,
si la spia dell'immobilizer e' il led rosso sul cruscotto. Oltre che da spia, ha anche la funzione di diagnostica "rapida" del funzionamento dell'immobilizer: appena giri la chiave, fa dei lampeggi di numero, durata ed intervallo variabili, dai quali si puo' risalire ad eventuali anomalie dell'immobilizer. Gira la chiave, e se il led alla fine non si spegne, segnati la sequenza di lampeggi e faccelo sapere, ti possiamo aiutare a capire cosa non va.
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 28, 2016, 10:58:37 am »

Ok...ho apena ricontrollato i fusibili e sono tutti a posto...il led dell'immobilaizer, dopo aver acceso il quadro, non si spegne, non cambia nell' intensità di lampeggi e, soprattutto, non smette mai di lampeggiare...ho contato più di 40 lampeggi, prima di smettere di contare, ed immagino che per qualsiasi diagnosi non si arrivi mai ad un numero così alto di lampeggi...raga ho una voglia matta di rimettere in strada sto beverly!
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 28, 2016, 11:29:06 am »

Allora quando la chiave è sfilata sia in posizione Lock che centrale il led lampeggia normalmente come funzione deterrente che sta a indicare che ovviamente l'accensione è inibita. Quando inserisci la chiave e ruoti su ON a condizioni di normale funzionamento il led fa un ulteriore lampeggio e poi si spegne se invece quando ruoti su ON sta acceso fisso è inibita l'accensione perchè non viene riconosciuto il codice, mi pare di capire che invece nel tuo caso il led continua a lampeggiare all'infinito come se non sentisse il contatto elettrico derivante dal commutatore a chiave però dici che le luci del cruscotto si accendono, se le luci del cruscotto si accendono è strano che il led non cambi funzionamento perchè il medesimo segnale elettrico che viene dato alle luci del cruscotto viene data pure alla centralina motore che è lei che fa smettere di lampaggiare il led perciò è probabile che ci sia un interruzione del segnale che deve arrivare alla centralina per fargli capire che è stata girata la chiave su ON. Una volta che alla centralina arriva questo segnale allora può smettere di lampaggiare il led facendo un ulteriore lampaeggio e poi spegnendosi il led permettere la messa in moto. Sei sicuro che non c'è un interruzione fatta all'impianto in un secondo momento tipo l'installazione di un allarme?
I codici diagnostici li dovrebbe fare eventualmente appena ruoti su ON e farti capire se il problema riguarda l'antenna dell'immobilizer o la chaive ma dovrebbe fare al massimo 3 lampeggi e poi spegnersi, se nel tuo caso continua a lampeggiare come quando è su OFF è segno che alla centralina non arriva il segnale elettrico della chiave
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 28, 2016, 11:42:16 am »

Ecco...è proprio quello che non volevo sentire...si, in pratica il led resta a lampeggiare all'infinitoa il quadro e tutte le altre luci e spie funzionano normalmente...
Interruzioni sui fili non ne sono state fatte ne è stato montato alcun allarme...lo scooter è stato spento normalmente e non è più ripartito...
Ora mi domando...ma se fosse un problema del pulsante rosso o del sensore del cavalletto il led si spegnerebbe comunque?
Come posso bypassare la lettura del code per poter vedere se è quello il problema? Ma si riuscirebbe a ponticellare l'antena della lettura della chiave? Non c'è nessun relè che devo/posso controllare?
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 28, 2016, 12:17:23 pm »

No mi sa che non hai capito bene quello che ti ho detto,  police
non è una questione di codice sulla chiave, leggi bene quello che ti ho scritto, la lettura del codice sulla chiave avviene solo quando la centralina viene alimentata in un suo pin, è questo che manca, manca un segnale elettrico a 12V in entrata alla centralina. La centralina non ha nemmeno controllato il codice sulla tua chiave che probabilmente va bene, ne è testimeone il fatto che continua a lampeggiare come se niente fosse. Se invece quando ruoti su ON il commutatore a chiave percepisse il segnale elettrico la centralina controllerebbe prima  il codice e poi cambierebbe il modo di lampeggiare del led, o farebbe un lampeggio ulteriore e si spegnerebbe (condizione normale) e ti farebbe accendere il mezzo, o si accenderebbe fisso il led senza lampaggiare segno che è tutto ok ma che il codice sulla chiave non è giusto (chaive non riconosciuta) oppure ultimo il led farebbe altri 1, 2 o 3 ulteriori lampaggi che ti identificherebbero un qualche problema alla componentistica dell'immobilizer, antenna o chiave
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 28, 2016, 12:21:50 pm »

Ecco perché probabilmente il problema è in uno dei due interruttori!! Smonta per prima,cosa l'interruttore e ponticella i cavi nel connettore, se i cavi sono due, e prova a reinserire la chiave e vedi se parte. Se non parte smonta la pedana lato cavalletto stacca il connettore e ponticella anche questi altri due cavi e riprova se il problema e nei due interruttori poi devi solo capire quale dei due e da cambiare, altrimenti il problema e altrove, e l'antenna dell'immobilizer non é ponticelabile, nel caso devi reperirne un'altra e provare!!
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 28, 2016, 01:15:03 pm »

Gerry non è una questione dei contatti derivanti dal cavalletto e dal commutatore rosso,
qua è una questione che non arriva la tensione alla centralina quando ruota su ON,
ruotando la chiave su ON in qualsiasi posizione si trovino sia il cavalletto che il commutatore rosso di arresto il led rosso deve smettere di lampeggiare e poi fare un ulteriore lampeggio e poi spegnersi e poi al limite fare i lampeggi diagnostici, oppure rimanere acceso fisso, l'ho già scritto 2 volte, qua invece continua a lampaggiare all'infinito, o quasi, come se non sentisse il segnale elettrico a 12V, puoi provare pure tu Gerry sul tuo vedrai che fa così
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 28, 2016, 01:42:17 pm »

Ciao Lele
Il mio funziona così se metto il laterale o stacco il pulsante il led lampeggia come se nn ci fosse la chiave. Se metto la chiave con cavalletto aperto o pulsante staccato non mi parte nemmeno la pompa della benzina ⛽ ed e sempre stato così!! Quindi il pulsante o il cavalletto inibiscono proprio quel 12v di cui parli tu e che alimenta centralina e keycode!! Nel mio caso il keycode se tutto va bene smette di lampeggiare solo se il segnale arriva alla centralina una vvolta sbloccati interruttore e cavalletto!! Quindi per me le prime cose da controllare sono quelle  Grin Generalmente si ossidano i contatti sotto l'interruttore o sul cavalletto!!!
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 28, 2016, 01:55:26 pm »

Ah ok, allora bisogna vedere se il mezzo è un vecchio 500 o uno più recente 500, negli ultimi tipo il Tourer o il Cruiser è fatto come il mio con segnale del cavalletto e pulsante rosso slegati dal segnale chiave mentre in quelli più vecchi probabilmente è come il tuo Gerry. Probabile che a questo punto che il problema di AndreA sia o nel cavalletto o nel pulsante rosso se è un vecchio Beverly, basterebbe riuscire a capire di quale si tratta, di che anno è?
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 28, 2016, 02:18:06 pm »

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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 28, 2016, 03:22:01 pm »

Il beverly in questione è del 2004...quindi?
Vorrei cominciare ad andare ad esclusione per mettere in pratica le varie teorie...
Comincio col dire che il sensore del cavalletto vorrei escluderlo del tutto...come fare?
Il pulsante rosso, prima che smonto, ha solo due fili collegati che basta ponticellare?
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 28, 2016, 04:09:53 pm »

Se è un 2004 vedrai è proprio un vecchio modello come dice Gerry, perciò può essere che il problema di mancanza del segnale alla centralina derivi proprio o dal cavalletto o dal pulsante rosso di spegnimento di mergenza. In entrambi i casi ci sono due fili, basta che li ponticelli fra di loro e dovresti individuare dove sta il problema, sappi però che ponticellandoli poi non hai più le condizioni di sicurezza per cui sono stati messi sul mezzo, quindi occhio che non saresti il primo a partire con il laterale ancora fuori e che alla prima curva cade malamente per il cavalletto fuori, attenzione a escludere il micro!
Una volta che hai ponticellato i due contatti il led dovrebbe smettere di lampeggiare fare un ulteriore lampeggio e poi quando spento permetterti l'avviamento e contemporaneamente dovresti sentire la pompa benzina girare per due secondi
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