Domanda tecnica: come viene attivata la ventola di raffreddamento?
Immagino ci sia un sensore che rileva la temperatura (riportata sul termometro in plancia), e lo stesso meccanismo attivi la ventola una volta superata una certa soglia.
Dopo il danno che ho combinato ieri (Vedi
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=20622.0), sto cercando di capire come ho potuto essere così sprovveduto da non accorgermi del disastro fino a quando non ho visto il fumo (e sono dovuto scendere per accorgermene!), e mi sono ricordato di come ieri NON ho MAI sentito la ventola partire, che sono sicurissimo mi avrebbe fatto insospettire.
Tant'è che appena ho visto il fumo, dopo aver parcheggiato, ho dovuto cercare le chiavi e rimetterle nel quadro per vedere il termometro a fondo scala e avere conferma che stesse andando tutto in ebollizione. Se avessi sentito la ventola (che normalmente sento partire, di solito in estate e/o ai semafori) non avrei sicuramente avuto questo dubbio!
La mia speranza è che la causa sia stata proprio un guasto alla ventola, per cui magari il surriscaldamento infernale e' avvenuto solo nei tratti a bassa velocità. Tra l'altro è stato solo dopo che mi son fermato che l'acqua ha iniziato a scolare (e ne è venuta fuori parecchia)...
Ah, mi confermate che non c'è una spia di temperatura ma solo il termometro? Perche' l'occhio sul termometro non mi ci e' andato, ma penso che una spia rossa l'avrei vista...
Grazie!