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Autore Discussione: Sono tutto fuso, ho fuso tutto  (Letto 22796 volte)
vingiul
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« Risposta #15 inserita:: Gennaio 27, 2016, 05:39:16 pm »

Ciao,
per scaricare l'olio basta togliere il tappo, a motore spento, la pompa viene dopo, a seconda di cosa decidi di fare. La pozza di liquido puo' essere dovuta alla pompa, ma anche solo ad un manicotto crepato o una fascetta allentata, quindi per prima cosa prova a verificare se l'olio e' mischiato a liquido, poi decidi se togliere il motore e smontare la testata; eventualmente, dopo avere cambiato la guarnizione di testata, metti in moto e controlli se perde la pompa e nel caso la sostituisci.
Nel caso, chiedi un po' in giro, con un paio di centinaia di euro (piu' spesa per gasolio, km percorsi oltre franchigia, ed autostrada) puoi noleggiare un furgone, ritirare il tuo mezzo e/o qualche usato.
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« Risposta #16 inserita:: Gennaio 28, 2016, 12:35:40 am »

Ciao cari,
grazie mille dei consigli, siete davvero fantastici!
Purtroppo devo essere realista e allo stato attuale delle cose non ho davvero il tempo ne' la possibilita' oggettiva (lavoro all'estero e sono fisicamente a casa solo nel weekend) di fare lavori lunghi o di andare in giro a recuperare pezzi o rottami. D'altro canto non ho neanche la necessita' impellente di inforcare la sella, sarebbe piu' che altro una comodita', specie in questo momento che era l'unico mezzo a disposizione.
Non ho nessun problema a spendere 500 euro per avere un mezzo che mi permetta di fare serenamente i miei 1000-2000 km l'anno per qualche altro anno. Buttarli via, invece, mi darebbe un po' fastidio.
Nell'ipotesi di volerlo tenere, la cosa piu' comoda (ovvero l'unica via ragionevolmente percorribile) per me sarebbe far fare il lavoro al meccanico che ce l'ha in mano adesso. Bisognerebbe capire quanto posso fidarmi:
- Appena ha visto lo scooter ha immediatamente detto che si era rotta la pompa (ma si vede cosi' a occhio? si fonde il carter? io francamente non ho neanche guardato)
- Mi ha pressocche' assicurato che non possono esserci altri danni oltre la guarnizione di testa (per via del fatto che andava ancora?), non proponendo neanche il controllo dell'olio, della candela, dei fumi
- Secondo lui, l'unico metro di valutazione della guarnizione di testa, dopo la sostituzione della pompa, e' verificare se il tiene le pressione (e' credibile?)
- Non ha fatto alcun cenno di spianatura della testa in caso di sostituzione della guarnizione di testa, ma solo di smerigliatura delle valvole
- Non ha provato a spiegarmi quale potrebbe essere stato (verosimilmente) il problema all'origine del danno, o meglio sembrava dare per scontato che fosse colpa di un guasto alla pompa.

Sul momento mi era sembrato parecchio convinto e disponibile, ha un negozio abbastanza grande pieno di scooter e soprattutto bici, e pare che in zona ne parlino bene.
Domani provo a chiamarlo e vediamo cosa mi risponde rispetto a queste cose...

Grazie ancora!
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iurly
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« Risposta #17 inserita:: Febbraio 04, 2016, 02:33:43 pm »

Ciao ragazzi,

rieccomi. Alla fine ho deciso di fidarmi del meccanico "lontano" e gli ho detto di cominciare a sostituire la pompa dell'acqua.
Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, il collettore di aspirazione e il termostato dell'acqua (che a quanto pare era completamente fuso), provando a mettere in moto si e' accorto che sputava acqua e che il filtro dell'aria era completamente intriso di olio.
Adesso ha smontato completamente tutto (testa, cilindro, carter della trasmissione) e spergiura che fasce, pistone e cilindro sono perfetti e non hanno subito danni.

Preventivo complessivo:
- pompa dell'acqua
- collettore di aspirazione
- termostato
- paraolio delle valvole
- guarnizione di testa
- guarnizione cilindro
- olio e liquidi
- spianatura testa
- smerigliatura valvole
- filtri
- raccorderia varia
- manodopera (250 euro)
totale circa 630 euro

Nel frattempo ho trovato uno scooter gemello con 25.000 km a 600 euro (che pero' devo ancora vedere):
http://www.subito.it/moto-e-scooter/--q-152091705.htm

In alternativa posso riprendermi il cadavere (pagandogli 300 euro per pompa/collettore/termostato e il lavoro fatto finora) o lasciarglielo come compensazione.

La soluzione piu' comoda per me sarebbe ingoiare il rospo e fargli finire il lavoro e magari riuscire a ritirarlo gia' questo sabato.
Secondo voi, dopo questi lavori avrei una ragionevole certezza di uscire con un mezzo "messo a nuovo"? E' davvero possibile valutare lo stato dei componenti meccanici da semplice ispezione visiva?
O c'e' un rischio che ci siano danni non visibili a fasce, pistone, cilindro, biella, albero motore, distribuzione o altro e che magari fra pochi km sono di nuovo al punto di partenza?

Per la cronaca, in questi anni ho gia' cambiato:
- pinza dei freni (per il problema dei perni)
- batteria (6 mesi fa)
- statore (3 anni fa)
- motorino di avviamento
- trasmissione (2 anni fa)
- cuscinetti di sterzo (3 volte!)
- piu' tutto quanto sopra...

Insomma, cos'altro c'e' che si puo' rompere/usurare a questo punto?
Attendo lumi...
Grazie!
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vingiul
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« Risposta #18 inserita:: Febbraio 05, 2016, 08:52:28 am »

Ciao,
Ciao ragazzi,
...
Insomma, cos'altro c'e' che si puo' rompere/usurare a questo punto?
Attendo lumi...
Grazie!
puo' ancora rompersi di tutto.
Con una analisi visiva dei componenti puoi solo valutarne lo stato, ma non l'usura; comunque, se non cambi le fasce, non dovresti avere problemi che potresti avere cambiandole (cambiando le fasce spesso cede il banco, a causa delle maggiori sollecitazioni dovute all'incremento di potenza), quindi secondo me potresti andare avanti, se non altro sai che motore hai, mentre cambiando mezzo vai a fortuna.
vingiul
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