Ciao ragazzi,
rieccomi. Alla fine ho deciso di fidarmi del meccanico "lontano" e gli ho detto di cominciare a sostituire la pompa dell'acqua.
Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, il collettore di aspirazione e il termostato dell'acqua (che a quanto pare era completamente fuso), provando a mettere in moto si e' accorto che sputava acqua e che il filtro dell'aria era completamente intriso di olio.
Adesso ha smontato completamente tutto (testa, cilindro, carter della trasmissione) e spergiura che fasce, pistone e cilindro sono perfetti e non hanno subito danni.
Preventivo complessivo:
- pompa dell'acqua
- collettore di aspirazione
- termostato
- paraolio delle valvole
- guarnizione di testa
- guarnizione cilindro
- olio e liquidi
- spianatura testa
- smerigliatura valvole
- filtri
- raccorderia varia
- manodopera (250 euro)
totale circa 630 euro
Nel frattempo ho trovato uno scooter gemello con 25.000 km a 600 euro (che pero' devo ancora vedere):
http://www.subito.it/moto-e-scooter/--q-152091705.htmIn alternativa posso riprendermi il cadavere (pagandogli 300 euro per pompa/collettore/termostato e il lavoro fatto finora) o lasciarglielo come compensazione.
La soluzione piu' comoda per me sarebbe ingoiare il rospo e fargli finire il lavoro e magari riuscire a ritirarlo gia' questo sabato.
Secondo voi, dopo questi lavori avrei una ragionevole certezza di uscire con un mezzo "messo a nuovo"? E' davvero possibile valutare lo stato dei componenti meccanici da semplice ispezione visiva?
O c'e' un rischio che ci siano danni non visibili a fasce, pistone, cilindro, biella, albero motore, distribuzione o altro e che magari fra pochi km sono di nuovo al punto di partenza?
Per la cronaca, in questi anni ho gia' cambiato:
- pinza dei freni (per il problema dei perni)
- batteria (6 mesi fa)
- statore (3 anni fa)
- motorino di avviamento
- trasmissione (2 anni fa)
- cuscinetti di sterzo (3 volte!)
- piu' tutto quanto sopra...
Insomma, cos'altro c'e' che si puo' rompere/usurare a questo punto?
Attendo lumi...
Grazie!