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Autore Discussione: Reset orologio e Check quadro strumenti in marcia  (Letto 4856 volte)
bart393
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« inserita:: Gennaio 10, 2016, 05:42:23 pm »


Ciao a tutti,
ho da poco preso un 300ie con 10k km...
Ha però questo problema:

Quando accelero da un basso regime di giri, Il quadro strumenti si "resetta":

esegue il check ( lancetta fino ai 160,azzeramento orologio,accensione spia gialla ) come se la chiave fosse appena stata girata da motore spento.

Non da nessun vuoto nell'erogazione e il motorino non si spegne.. è solo la strumentazione che ha questo strano comportamento!

Qualcuno ha avuto problemi simili ?

La batteria ha 5 anni è stata usata poco ma nn la vedo come principale indiziata,
pensavo al regolatore che magari da una botta di corrente alla strumentazione che si resetta...

o qualcosa di peggio ?

A breve guarderò un po' il voltaggio a motore acceso.. ma è strano che lo faccia solo in accelerazione!
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 10, 2016, 06:28:18 pm »

Mi sembra strano ci sia un problema al regolatore e possa creare un problema del genere, semmai mi sembra più un problema di falso contatto su qualche connettore elettrico, magari proprio il connettore dietro il quadro strumenti magari non inserito correttamente, oppure un fusibile nel vano fusibile non correttamente inserito
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 10, 2016, 07:08:28 pm »

Mi sembra strano ci sia un problema al regolatore e possa creare un problema del genere, semmai mi sembra più un problema di falso contatto su qualche connettore elettrico, magari proprio il connettore dietro il quadro strumenti magari non inserito correttamente, oppure un fusibile nel vano fusibile non correttamente inserito

Grazie per la reply, mi hai rasserenato..
In effetti la batteria viene regolarmente caricata quindi forse il regolatore fa davvero il suo dovere ( prima di esserne certo verificherò le tensioni )

Proverò a smontare il quadro e ad usare un po' di pulisci contatti.
Grazie anche per la dritta dei fusibili darò un occhio !

La cosa strana è che lo fa solo in accelerazione!

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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 11, 2016, 12:56:15 am »

Eh si davvero strano,
per quello controlla di non avere qualcosa che messo in trazione possa essere tirato o mosso dall'accelerazione, un connettore mal agganciato può essere, che possa essere qualcosa di diverso può essere ma è difficile da capire
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 11, 2016, 08:57:09 pm »

Eh si davvero strano,
per quello controlla di non avere qualcosa che messo in trazione possa essere tirato o mosso dall'accelerazione, un connettore mal agganciato può essere, che possa essere qualcosa di diverso può essere ma è difficile da capire

Spero Domenica di riuscire a dedicarci un po' di tempo =)

Darò un occhio anche a che non ci siano strozzature nel cablaggio e controllerò i morsetti della batteria, che non siano leggermente molli ( principale indizio che mi han dato i 3 meccanici piaggio che ho consultato )
passandoli, nel dubbio, con due belle ditate di vaselina  :Smiley

Riporterò i test effettuati e spero la soluzione, il giorno in cui la troverò  Wink

__________

edit: credo sia dovuto ad una strozzatura nel cablaggio perchè ho notato che lo fa solo sterzando a sinistra..
sarà divertente andare a ricercare il problema lungo la forcella e dovendomela vedere con i tubi freno Undecided
Ad ogni modo.. meglio così...
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 02:38:12 pm da bart393 » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 02, 2016, 08:30:19 pm »

RISOLTO:
Il problema era una "giunta" elettrica:

Da 4 fili neri di massa , mediante questa "giunta" si andava a solo 2.
Nonostante fosse ricoperta di nastro e da termorestringente evidentemente si instaurava qualche falso contatto.
ho tagliato a monte e a valle e ho provveduto a ri-collegare i fili, questa volta saldandoli.

Il lavoro non è stato per nulla comodo vista la posizione ( nello scudo anteriore, altezza radiatore ) e i fili non erano poi così lunghi per essere giuntati con semplicità.

Ad ogni modo ora tutto funziona come dovrebbe.. spero che  tengano, nel caso... so già dove ricercare il problema e migliorerò la soluzione.
Grazie a tutti per il supporto
Marrocco Incluso Wink
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 02, 2016, 11:50:22 pm »

La saldatura ti risolve il problema perchè riesci ad ottenere una corretta giunzione dove precedentemente c'era un problema, ma attenzione che proprio la saldatura proprio perchè richiede un surriscaldamento del rame crea uno shock termico sul rame che in quel punto si irrigidisce, ciò alla lunga non è un bene, perchè le vibrazioni nel punto in cui il rame si è indurito tendono a farlo spezzare, le vibrazioni del mezzo contribuiscono a far si che ciò accada. Meglio se la nuova giunzione la facevi fare a un elettrauto con un capocorda o con una giunzione a deformazione compressa tramite apposita pinza di serraggio Chembre. Di dico ciò perchè tutte le giunzioni sono fatte così sui mezzi e probabilmente anche quella precedente era fatta così, probabilmente il problema era che si era un po' ossidata la giunzione creando falsi contatti, bastava sostituirlan con una analoga.
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 05, 2016, 11:31:19 pm »

La saldatura ti risolve il problema perchè riesci ad ottenere una corretta giunzione dove precedentemente c'era un problema, ma attenzione che proprio la saldatura proprio perchè richiede un surriscaldamento del rame crea uno shock termico sul rame che in quel punto si irrigidisce, ciò alla lunga non è un bene, perchè le vibrazioni nel punto in cui il rame si è indurito tendono a farlo spezzare, le vibrazioni del mezzo contribuiscono a far si che ciò accada. Meglio se la nuova giunzione la facevi fare a un elettrauto con un capocorda o con una giunzione a deformazione compressa tramite apposita pinza di serraggio Chembre. Di dico ciò perchè tutte le giunzioni sono fatte così sui mezzi e probabilmente anche quella precedente era fatta così, probabilmente il problema era che si era un po' ossidata la giunzione creando falsi contatti, bastava sostituirlan con una analoga.

Grazie mille per la dritta !
In effetti la guarnizione era "strana" simile ma non uguale al termorestringente..
Fra le opzioni che avevo a disposizione la saldatura era la migliore , ho lasciato un po' di scorta per non farlo tirare troppo..
Se il problema si ripresentasse terrò in considerazione l'elettrauto !
Anche perché smontare tutto non è proprio il massimo della comodità !
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 06, 2016, 03:45:28 pm »

infatti la scocciatura più grande degli scotter è proprio lo smontaggio delle plastiche ad ogni minimo problema meccanico o elettrico nascosto
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