Maiello91
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« inserita:: Dicembre 02, 2015, 02:15:52 pm » |
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WillyWonka
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 02, 2015, 05:10:40 pm » |
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si se è un 15W50 è quello consigliato dalla Piaggio.
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Maiello91
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 02, 2015, 09:29:16 pm » |
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Ok... Quindi basta solo che sia un 15-50 , ma come qualità questo Castrol Pawer 1 è di buona fattura !?
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WillyWonka
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 02, 2015, 09:48:51 pm » |
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io sono del parere che una volta rispettata la gradazione consigliata dagli ingegneri progettisti uno vale l'altro.... I motori degli scooter sono motori tranquilli...
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 03, 2015, 09:40:47 am » |
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infatti Piaggio indicava Agip per i Master 400-500, io uso da oltre 80000km il Bardahl senza il benchè minimo problema con un consumo irrisorio in estate di circa 100cc ogni 6-7000km. Questo consumo lo aveva sia a 20000km che adesso. L'importante è rispettare oltre alla gradazione specifica anche la specifica di lubrificazione API prevista per il motore, per il 350 è indicato SJ da manuale d'officina, il Bardahl mi sembra sia almeno un SL se non un SM, non ricordo, quindi una specifica o due superiore a quella indicata da Piaggio. Per esperienza personale vi consiglio di usare un olio con specifica superiore, il motore di sicuro ne gioverà.
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Maiello91
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 12, 2015, 10:37:22 am » |
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Lele, io non so se sia Sj o altro, come faccio a vedere !?
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lele73
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 12, 2015, 05:23:26 pm » |
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Ho controllato sul manuale d'officina Piaggio ed è indicata quella specifica la API SJ per l'olio, comunque dovrebbe essere di sicuro scritto anche sul manuale d'istruzioni che danno insieme al mezzo dove parla dell'olio da usare per i cambi e rabbocchi d'olio, come dicevo l'importante è rispettare la specifica o meglio ancora usare un olio che abbia la seconda lettera più alta in ordine alfabetico più alta di quello indicato, quindi se è indicato un SJ va ancora meglio se è un SL o meglio ancora un SM
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vingiul
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 12, 2015, 08:28:39 pm » |
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Ciao, io non so se sia Sj o altro, come faccio a vedere sulla lattina e' sempre indicato tra le specifiche, la dicitura sara' qualcosa tipo "API CG-SM": devi accertarti che la lettera dopo "S" sia "J" o successiva, in ordine alfabetico. vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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Maiello91
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 13, 2015, 05:55:38 pm » |
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Sulla Bottiglia del mio Olio Castrol Pawer 1 15-50 ... C'è scritto Sae 15W-50; Jaso MA-2 ( T903:2011 ); API SJ... Allora è buono come olio o devo comprarne un altro !?
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lele73
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 13, 2015, 07:23:59 pm » |
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è buono si, è della specifica precisa indicata da Piaggio API SJ come dicevamo sopra esistono oli migliori come specifica ma quello che indichi va più che bene
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« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 07:25:47 pm da lele73 »
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Maiello91
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 13, 2015, 09:40:13 pm » |
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Grazie Ragazzi !!!
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gimmi
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 17, 2017, 05:19:02 pm » |
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Giusto per puntualizzare, è utile sapere che la Castrol usa come base olio esausto, con un suo brevetto. Non voglio dire con questo che il Castrol è una schifezza, non ho la competenza per farlo.
Comunque, per sicurezza, Bardahl xtc 15-50 tutta la vita per il mio 350. E ricordarsi sempre di scaldare bene l'olio prima di spalancare la manetta. Riscaldare bene l'olio significa aspettare mooolto di più che non avere a regime il liquido di raffreddamento sul termometro. Almeno il doppio, meglio il triplo.
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lele73
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 17, 2017, 06:08:20 pm » |
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Concordo con gimmi Bardahl tutta la vita, lo uso anch'io sul mio 400 da quasi 100000km e consumo praticamente zero e motore sempre efficiente
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G3ko
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 23, 2017, 11:58:38 am » |
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Ciao a tutti , qualcuno a mai riscontrato un aumento del livello dell olio nel giro di qualche migliaio di km? Sul mio è già la seconda volta che da 3/4 del livello dell astina da max , mi ritrovo l olio sopra il massimo senza avvitare l astina. Ho paura che l iniettore perda o magari carburazione troppo grassa a freddo ...
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lele73
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 23, 2017, 01:09:43 pm » |
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Probabile problema all'iniettore, ma te lo fa anche adesso nella stagione estiva? Se si approfondisci il problema perchè nella stagione fredda potrebbe diventare un serio problema
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