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Autore Discussione: valvola termostatica_temperatura motore  (Letto 2094 volte)
leonardo86P
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« inserita:: Novembre 21, 2015, 09:17:05 pm »


Salve ragazzi, ho un problema.
Il beverly non riesce a raggiungere i 90 gradi.
Quando metto in moto toccando il radiatore risulta essere già caldo alle prime tacche dell indicatore di temperatura.

Smonto tutto pensando di trovare la valvola bloccata in posizione aperta e invece è chiusa.
Ho verificato il suo corretto funzionamento immergendola in una pentola piena d acqua messa a bollire, la valvola si apre correttamente.





Cosa può essere? Bolle d'aria nel circuito di raffreddamento.
Il liquido refrigerante era di color marrone, 6 anni che non veniva cambiato.

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Razzo80
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Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #1 inserita:: Novembre 21, 2015, 11:59:32 pm »

rimonta la valvola termostatica...compra il liquido rosso miscelalo a 50%con acqua distillata mentre lo metti apri la valvola di spurgo sulla testata fai uscire un po di liquido e chiudila continuando ad inserire liquido fino al livello massimo....Fatti un giro  ricontrolla il livello e il gioco è fatto!!!
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 22, 2015, 01:13:25 pm »

è ragionevole che dopo sei anni il glicole avesse perso le sue caratteristiche e perciò il liquido che avevi dentro era proprio poco più che acqua e proprio per questo più sottoposto a instabilità termica. In pratica più vicino a un comportamento tipico della sola acqua e quindi più vicino allo stato di ebollizione. La valvola termostatica non è completamente chiusa quando la temperatura è inferiore agli 80°, la valvola anche quando la temperatura è bassa ha dei passaggi di disareazione dalla valvola e perciò in piccola quantità il liquido passa comunque. Cambia il liquido e rifai la procedura di spurgo e vedrai non dovrebbero esserci altri problemi. Un consiglio ulteriore se vedi il mezzo non scalda sufficientemente è di porre davanti al radiatore una parziale copertura della griglia, ciò aiuta il motore a scaldarsi nel periodo invernale. Il radiatore è progettato per disperdere il calore con temperature superiori ai 35 gradi, con temperature inferiori ai 15 gradi il riscaldamento del motore è inferiore proprio per l'apporto del radiatore che prima di scaldarsi impiega diverso tempo.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 01:30:06 pm da lele73 » Registrato


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