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Autore Discussione: Ancora sullo spegnimento in corsa  (Letto 19615 volte)
AleT
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« inserita:: Ottobre 31, 2015, 10:21:49 am »


Riporto la mia esperienza x dovere di cronaca e x sentire qualche consiglio.
Bev 350 abs con 7 mesi di vita 4000km ovviamente perfettamente tenuto e tagliandato.
A 700 km mi sono capitati 2 spegnimenti in corsa e qualche spegnimento al minimo..mi han detto che se fosse successo ancora di portarlo in officina. Al tagliando dei 1000 ho detto di controllare..tutto in ordine.
Nessuna spia gialla accesa in quei casi e il problema è sparito fino a questo mese. In successione a distanza di qualche settimana:
1) partenza notturna..dopo 1 km senza problemi si spegne ... dopo qualche secondo riavvio e riparte senza problemi.
2) partenza di giorno...dopo 500mt perde potenza,tento di accelerare ma non serve a nulla. accosto e rimane acceso al minimo.aspetto qualche sec e riparto.
3) ieri dopo 1 km si spegne nuovamente..x fortuna mi lancio dentro una pista ciclabile. Stavolta giro la chiave, quadro acceso, nessun movimento del motorino di avviamento, morto.
Riprovo..nulla. Smanetto con tasto rosso e cavalletto. Rigiro la chiave e riparte.
Aggiungo che la spia gialla non si è mai accesa sul quadro e non ho mai preso buche o scossoni che facciano partire qualche contatto. Ma qualcosa sotto ci dev'essere. Benzina è stata fatta in diverse parti e non mi han mai dato problemi.
Oggi contatto il concessionario e gli spiego tutto. Sono abbastanza deluso dalla cosa, mi serve per lavoro e non ho molto tempo da dedicarci.  Embarrassed Embarrassed Oltretutto è una cosa pericolosa, si rischia grosso in strada.
La batteria è saldamente fissata, come pure la pipetta della candela.
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è ben accetto.
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 31, 2015, 12:11:19 pm »

Ciao
Io avevo problemi analoghi, mi sono accorto che era l'interruttore del cavalletto; allora l'ho escluso, ed é andato tutto a posto. Inizia da lì a verificare
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 31, 2015, 12:33:42 pm »

il bello è che non ho la più pallida idea di come fare  Huh?
comunque martedi lo porto e me lo controllano...come pure la mappatura.
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 31, 2015, 01:14:41 pm »

Può essere un falso contatto come dice skappamento
però può pure essere un problema derivente da un problema di mancanza di pressione nell'impianto di alimentazione. Può essere che che sia un problema di regolazione della pressione della benzina all'interno dell'impianto oppure la pompa stessa che ha dei problemi, ciò va verificato con un manometro apposito in officina. Questo è ciò che penso possa essere ma non è proprio detto che dica bene
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 31, 2015, 01:18:41 pm »

Spero sia un contatto anche perchè per il resto va come un orologio..non da nessun segno quando gli gira di andare senza problemi come ha fatto tutta l'estate.
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 31, 2015, 04:57:57 pm »

Hai descritto inconvenienti che si comportano in modo diverso, per quello io ho pensato ad un contatto; quello che dice lele sarebbe stato assolutamente logico, però ho notato che hai anche avuto il motorino d'avviamento morto. Inoltre hai scritto che in officina hanno guardato lo scooter con il diagnostico, ma che non hanno rilevato nulla. Bene, sia l'insufficiente pressione della pompa della benzina che l'interruttore del cavalletto (credo) non danno errori diagnostici. Ho pensato anche al blocchetto d'accensione difettoso, pure quello potrebbe essere ma lo lascerei come secondo step, credo che le luci che stanno accese comunque e l'accensione siano due contatti diversi.

Per il cavalletto, é semplice: il connettore dell'interruttore relativo é a sinistra del cavalletto laterale, sotto il fianchetto poggiapiedi, credo si riesca ad arrivarci anche senza smontare, con una "mano flessibile".
Io per non rifare il cablaggio ho preso un filo elettrico, l'ho spellato, ho appallottolato il rame e l'ho conficcato a forza tra i pioletti incassati nello scatolo del connettore maschio, in modo da cortocircuitarli. Poi ho tappato tutto con lo scotch da elettricista, ed ho rimosso l'interruttore con connettore femmina dal cavalletto, che ora tengo in un cassetto.
Si la soluzione é poco tecnologica, ma ha il vantaggio di non tagliare e cortocircuitare cavi quindi di permettermi di ripristinare il sistema quando vorrò, se mi dovessi pentire o se dovessi rivendere lo scooter. Avevo paura che a lungo andare l'ossidazione mi avrebbe nuovamente fermato, invece é lì che funziona da sempre...

Cmq, se il tuo scooter é ancora in garanzia, ti consiglio caldamente di non metterci le mani, ed é il vero consiglio che ti do oggi  Wink.

« Ultima modifica: Ottobre 31, 2015, 05:07:28 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Novembre 03, 2015, 09:53:02 am »

Vi aggiorno: ora talvolta non gira il motorino di avviamento quando premo start da fermo...smanetto coi pulsanti e col cavalletto e poi parte..quindi direi che il problema è elettrico..o dai sensori o dalla centralina che non interpreta bene i contatti.
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 03, 2015, 10:19:04 am »

Quando giri la chiavetta devi udire il "zzz" del motorino della pompa della benzina e il "clik" del teleruttore del motorino d'avviamento; fai caso se udisci questi due rumori.
Inoltre devi essere sistematico, non maneggiare tutto assieme: prova a utilizzare più volte la chiave dell'avviamento per vedere se riparte solo con quella, e solo successivamente a più tentativi andati a vuoto apri e chiudi il cavalletto.
Se raccogli tutti questi piccoli indizi, fare una diagnosi sarà mooolto più semplice.
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 03, 2015, 10:29:38 am »

mi sembra che il zzz lo faccia sempre...mentre non sento il clac del motorino quando decide di non girare..capitato 2 volte comunque..non di più.
Quando non ha girato ho fatto solo la prova smanettando col cavalletto...una volta è partito dopo averlo abbassato e rialzato. la seconda volta non è bastato e ho dovuto smanettare col comando rosso.
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 03, 2015, 11:41:56 am »

Allora tanto per capirci il movimento della pompa benzina lo senti sempre e infatti il girare dellla pompa è legato alla rotazione su ON della chiave, quindi escludiamo un problema alla pompa. Sia il selettore rosso che il cavalletto sono collegati direttamente alla centralina ed è lei che decide in base al fatto se riceve i segnali da cavalletto e selettore rosso se abilitare il circuito di messa in moto, interrompendo il neagtivo del circuito della messa in moto.  Se estemporaneamente ti succede che non si muove affatto la messa in moto il problema può essere che uno dei due contatti abbia un falso contatto. Il mezzo è nuovo giusto? Che abbia già i contatti rovinati mi sembra strano, semmai controlla che il connettore dietro al selettore sia ben inserito, magari è solo il connettore non ben inserito in sede. Altra cosa da controllare è che si accenda lo stop quando provi la messa in moto perchè la fonte di alimentazione positiva del circuito della messa  in moto è presa dal circuito che accende lo stop e se effettivamente lo stop non si accende potrebbe esserci uno dei due contatti sule leve freni che non chiude correttamente, mentre la centralina, come dicevo sopra interrompe il negativo se uno dei due contatti da cavalletto o selettore non arrivano.
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 03, 2015, 11:44:18 am »

grazie ragazzi...fra 2 ore va dal meccanico..farò presente la cosa.. secondo me i 2 contatti sono quelli incriminati.
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 04, 2015, 11:05:15 am »

Allora mi ha fatto aggiornamento all'ultima mappatura della centralina che evidentemente non era l'ultima versione.
Poi ha verificato il cavalletto e pare in ordine e il tasto rosso che invece da qualche problema..appena lo muoveva senza premerlo il motore perdeva giri e tendeva a spegnersi.
Ora lo ha ponticellato e mi fa arrivare quello nuovo. nel frattempo lo provo e vediamo come si comporta.
Per ora sembra che la mappatura abbia fatto perdere 1 filo di freno motore..quando prima mollavo l'acceleratore frenava parecchio tanto che talvolta dovevo riaccelerare 1 pochino vicino agli stop..ora invece sembra tirare più lungo..così mi sembra.
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 11, 2015, 12:28:00 pm »

Ciao,stessi miei difetti! Fortunatamente per me a differenza tua uso lo scooter solo nel tempo libero.
Mi sto muovendo ora per far sì che vengano risolti ho inviato anche una mail a Piaggio che vi faccio leggere qui sotto.


Salve,
Ho acquistato e immatricolato a luglio 2015 un Beverly 350 ST che ha da subito presentato problemi.
Ho presentato il problema all officina del punto vendita dove ho acquistato il mezzo al momento del primo tagliando ma non mi sembra che il problema sia stato preso seriamente in considerazione.
Vi elenco i difetti:

1. Il più pericoloso!!! Si spegne in marcia,al minimo a gas costante insomma in tutte le situazioni,in curva è veramente pericoloso!poi riprendere improvvisamente.

2. Quando sterzo proviene un forte rumore dall interno dello scudo,come se un cavo si impigliasse.

3. Il faro anteriore dopo l utilizzo presenta condensa al suo interno.

4. Ho notato che alcune volte trovo una macchia di olio sull asfalto rilasciata sicuramente dal mio scooter,penso sia olio dalla viscosità.

5. Adesivo con scritta Sport Touring sul manubrio scollato,il mezzo non ha mai passato giornate sotto il sole e nottate all aperto sempre e solo garage e utilizzo per commissioni o brevi giri fuori porta.


Lo scooter ha 1870km e mi è costato 5000 e più euro,nn penso sia una coincidenza che uno scooter nuovo abbia tutti questi difetti,farò in modo con tutti i mezzi a mia disposizione che i problemi vengano risolti.
Per iniziare ho sconsigliato l acquisto di un Piaggio a diversi amici che si sono rivolti alla concorrenza e poi ora vediamo se cambiando centro assistenza riceverò le dovute attenzioni.
Avete consigli?
 Buona giornata.
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« Risposta #13 inserita:: Novembre 13, 2015, 10:53:21 am »

Penso che tu sia stato molto sfortunato..se vai in 1 officina seria ti sistemano tutto...preferisci quelle denominate "piaggio prime". c'è da lasciarglielo li comunque.
Per quello ho anche deciso di estendere la garanzia del mio beverly a 4 anni..non si sa mai.
Probabilmente gli spegnimenti sono dovuti ad 1 falso contatto..per ora il mio non ha avuto ricadute. tocco ferro.
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 24, 2015, 12:40:52 pm »

cambiato oggi il tasto rosso con uno nuovo..spero tanto fosse solo quello il problema.
Confermo cmq con la mappatura nuova un comportamento completamente diverso del freno motore quando togli gas del tutto..prima sembrava quasi che avessi girato la chiave da quanto frenava..ora va avanti molti più metri. Smiley
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