SI RINGRAZIA L'UTENTE MARROCCO PER LA DISPONIBILITà , è anche grazie a lui se ho portato a termine il lavoro avendomi fornito alcune piccole info non presenti nel manuale.
Non sono un esperto, anzi, cerco solo di arrangiarmi e ,visto che ho qualche domanda ne ho approfittato per aprire un topic sulla guida sostituzione pompa in modo che possa esser utile anche ad altri utenti che stanno facendo cio che sto facendo io.
Inizio con il dire che l'alberino VA cambiato, questo con il tempo si mangia, meglio spendere 60€ con tutto il kit(alberino incluso),piuttosto che 30 di soli paraoli e poi doverne rispendere 60 per ricomprare tutto il kit perchè l'alberino li ha rimangiati e siamo punto a capo.
Per cambiare l'alberino bisogna tirar giu le 14 viti del copricarter(chiaramente prima svuotate l'olio e staccate il filtro).Occhio che le viti non sono tutte uguali e ben 3 sono piu corte, non mescolarle!
Questa è la sequenza di smontaggio, successivamente rimonterò la pompa con il nuovo kit.
Contenuto del kit:
- Anello di tenuta pompa acqua + premistop
- Anello ceramico + guarnizione
- Anello di tenuta lubrificazione albero pompa(paraolio di colore marrone
Inizio con il dire che: il paraolio(3) ha una sola funziona non permette all'olio in pressione nel carter di finire oltre l'anello ceramicato(2)e quindi di far mescolare l'olio nell'acqua*.
Il premistoppa spinge contro l'anello ceramicato e fa tenuta,se dovesse cedere questo componente l'acqua passerebbe oltre mandando l'acqua nell'olio.
*Onde evitare che acqua e olio si mescolino la piaggio ha inserito uno sfiato tra paraolio e guarnizione+ceramica in questo modo perderete olio o acqua a seconda di cio che si è rotto.
SMONTAGGIO:Dopo aver smontato il coperchietto per prima cosa smontiamo la girante, chiave da 8 e via.
Subito sotto la girante troviamo(1) Guarnizione + molla premistoppa :
Successivamente troviamo l'anello cercamicato ( 2) + la sua guarnizione ,
Infine troviamo Anello di tenuta lubrificazione albero pompa(colore marrone).
Attenzione nel rimuovere questo componente, viene via spesso solamente la parte in gomma mentre la carcassa in ferro del paraolio rimane in sede ecco una foto con carcassa in sede:
e questo è solamente cio che mi era venuto via:
Come ultima cosa l'alberino, sfilato in precedenza , ricordarsi dello spessore come in foto:
Fatto attenzione a cio procediamo al rimontaggio pulendo con diluente e una spazzola di rame(per non rovinare l'alluminio) tutti i residui(da questo momento purtroppo le foto saranno di bassa qualità purtroppo avevo un vecchio telefono con me).
Ecco il carter pulito e con il paraolio estratto:
Inserimento paraolio(in questo kit è nero), il paraolio va montato in questa posizione:
Questo è il retro del paraolio con la mollettina, la mollettina va VERSO L'ALBERO MOTORE
Per inserirlo ho usato una bussola del diametro esterno del paraolio, successivamente l'ho colpito ai lati con un tampone in teflon piccolino per controllare che tutto il bordo fosse allo stesso livello.
Successivamente ho montato il ( 2) guarnizione + ceramica, la guarnizione va verso l'albero, al suo interno ci va la ceramica come in foto:
Essendo fragile l'ho spinta a mano poi ho preso la vecchia ceramica , l'ho posizionata su quella nuova e battendo con cautela con il martello e la mia fidata bussola l'ho mandato a battuta(attenzione perchè a mano sembra che vada gia in battuta ma dandogli qualche colpetto si vede chiaramente che scende uleriormente)
Infine ho infilato l'abero e facendo un po' di forza ho inserito il premistoppa(3), attenzione che va posizionato in un solo verso e cioè LA PARTE MOBILE CON LA MOLLA VERSO LA CERAMICA,mentre la parte con la "gomma" va verso la girante
L'ho inserita fino a quando non mi ostruiva il filetto, a questo punto ho montato la girante avvitandola e stringendola con bussola da 8 (tenendo chiaramente fermo l'alberino).
FINE
Ho solo una domanda da porvi:
2.Guardando questa immagine volevo sapere come funziona l'insenatura nel carter piu esterna dove troviamo (partendo da sotto):
Filtro olio
bulbo/sensore che sente la pressione del'olio
Tappo sigilato
Vorrei sapere: 1.Come ci può andare a finire l'olio li e perchè il filtro olio è posizionato proprio li?Come funziona dunque il filtro?
2.Perchè il bulbo pressione è posizionato in questa scalinatura e non al centro del semicarter ? In questa insenatura come fa ad arrivare l'olio?
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Grazie!