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Autore Discussione: [GUIDA] Sostituzione Pompa acqua BEVERLY 500 2001-2004  (Letto 28354 volte)
montiazzurri
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« Risposta #15 inserita:: Agosto 10, 2019, 01:30:03 pm »

Aggiorno il topic , ho ordinato la pompa dell'acqua piaggio ma dopo aver passto vari problemi con ebay il venditore non l'aveva in casa e avendo urgenza ho ordinato un kit oympia.

Partiamo dalle foto e vediamo le differenze con il piaggio:

1. Anello di tenuta pompa acqua + premistop
2.Anello di ceramica fisso + guarnizione
3.paraolio interno che divide olio motore dall'acqua.
L'acqua in questo paraolio(3) non deve MAI ARRIVARCI , pena emulsione olio-acqua appena questo cede(è una sicurezza in piu).

Il funzionamento della pompa e la sua usura son semplici:
Il primo a lasciarci è il componente 1 (anello di tenuta pompa acqua + premistop), questo deteriorandosi fa passare l'acqua dalla sola girante a dietro di se. Tra il premistoppa e l'anello ceramicato infatti troviamo il foro di drenaggio in caso di perdita , in modo tale che l'acqua esca da quel foro e non intacchi il paraolio marrone a contatto con l'olio.Oppure è successivamente il foro di drenaggio?l'acqua fin dove deve arrivare?

Iniziamo questa volta a montare il tutto a ritroso dunque partiamo dal paraolio marrone( 3 ) , in questo kit è nero ma lo si riconosce avendo la molletta all'interno della gomma come un classico paraolio.

La molletta è quella che fa da tenuta e dunque va montata verso il liquido che deve tenere,in questo caso l'olio.CONFERMATE ?
Quindi monteremo la parte 3 con la molla rivolto verso l'albero motore(tramissione) , con carter montato.
Per inserirlo bene fino in fondo usare una bussola.



A questo punto va inserito invece il componente  l'anello cercamicato ( 2) + la sua guarnizione, La guarnizione VA A CONTATTO con il paraolio in precedenza inserito (3), CORRETTO?




Se non dovesse entrare consiglio di inserirla con l'aiuto del vecchio ricambio spingendo, il manuale piaggio dice di non inserire lubrificante, quindi se possiamo evitarlo per inserirlo meglio.

Infine non ci resta che inserire il  (1) Guarnizione + molla + "anello" di ceramica MOBILE.
Questo componento marchiato olympia è letteralmente diverso dal piaggio come mostrato in foto.





Io lo posizionerei con la parte della molla verso la parte ceramicata del predente componente montato(2).
Non mi piace molto però il fatto che montandola in questo modo la parte contro la girante sarà quella conica ma sarà inversa rispetto l'originale piaggio , vediamo la sequenza finale di montaggio in foto:





Perfavore se possibile aiutatemi nei punti indicati dove ho errato o dove non ho capito correttamente il procedimento in modo da poter aggiungere le risposte e creare un topic unico di montaggio completo.
grazie





Ciao, mi accingo a revisionare la pompa con il kit olympia ma non vedo le foto che hai postato, mi puoi aiutare? grazie
« Ultima modifica: Agosto 10, 2019, 01:31:55 pm da montiazzurri » Registrato
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