Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: motore bloccato dopo smontaggio variatore  (Letto 7757 volte)
Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« inserita:: Ottobre 26, 2015, 04:41:12 pm »

un mio amico ha effettuato la manutenzione al variatore, dopo aver rimontato il tutto il motore va in blocco:
il motorino d'avviamento effettua un paio di giri completi muovendo l'albero motore per poi bloccarsi , come se ci fosse uno scalino.
ho smontato sia il variatore che il volano statore per vedere se così l'albero girasse liberamente però anche così dopo un paio di giri completi si blocca forzando scavalla ma dopo altri giri completi si riblocca, ho smontato il paraolio del variatore per escludere anche la pompa dell'olio ma questa gira liberamente
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

Nel dubbio SPALANCA!!!

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 26, 2015, 05:41:35 pm »

prima di smontare il vario andava bene?
se hai smontato tutto e nn gira lo stesso o si è spezzata la candela nel cilindro ho hai gripato o toccano le valvole sul pistone... se ti dice bene si è scaricata la batteria (controlla con il tester o fai un ponte con i cavi e un altra batt)
a un mio amico non girava proprio più.. inizialmente abbiamo pensato al motorini d'avv poi mi sono accorto che girava senza olio non so da quanto...e aveva grippato
"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 26, 2015, 06:45:26 pm »

il livello dell'olio è ok
la sensazione è che ci sia proprio qualcosa di traverso che lo blocca perchè ruotando a mano l'albero motore un ciclo completo lo riesce a fare è al secondo che si blocca
ho smontato anche la candela per controllare e il pistone si muove tranquillamente
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Nel dubbio SPALANCA!!!

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 26, 2015, 07:05:14 pm »

con la candela smontata e girando a mano il motore gira o si blocca allo stesso modo al secondo giro?
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 07:11:12 pm da Razzo80 » Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 26, 2015, 07:15:38 pm »

con la candela smontata e girando a mano il motore gira o si blocca allo stesso modo al secondo giro?
si blocca sempre allo stesso modo, ma se può essere attendibile ad orecchio nel momento del blocco si sente un "toc" come se si urtasse qualcosa che appunto blocca
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Nel dubbio SPALANCA!!!

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 26, 2015, 08:03:53 pm »

a questo punto io se fossi in te andrei o in officina o smonterei veramente tutto a partire dall cilindro cmq dovrai andare più a fondo per risolvere il problema...non lo forzare assolutamente
Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 26, 2015, 11:23:08 pm »

Stranezza nella stranezza
mi metto a smontare albero a camme e la catena di distribuzione, pompa dell'olio con relativo ingranaggio, in modo tale da lasciare girare l'albero motore solo con il pistone attaccato e così facendo ha ripreso a  ruotare libero...ho rimontato progressivamente tutto e ora gira di nuovo tranquillamente tutto (senza trasmissione e volano pero)
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 26, 2015, 11:31:27 pm »

Non è che c'è la ruota libera rotta o l'ingranaggio limitatore di coppia rotto?
se non hai messo su il volano potrebbe essere per quello che si blocca il movimento, la ruota libera dovrebbe stare dietro al volano e il limitatore di coppia lo metti quando metti su la corona d'avviamento

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 27, 2015, 04:54:07 pm »

allora ho rimontato il tutto controllando che fino all'ultimo il motore girasse libero e in effetti fino al montaggio del variatore (originale) girava libero, non appena serro il dado del variatore e tento l'accensione si blocca.
senza variatore si accende tranquillamente, il punto è che sono sicuro di aver montato tutto nel modo corretto, ho smontato varie volte il variatore sul mio 200 e non ho mai avuto problemi
sembra che la cinghia si blocchi tra le semipuleggie del variatore
ho serrato tutto la prima volta con la avvitatore e la seconda volta con la chiave dinamometrica con la coppia indicata sul manuale d'officina, sempre lo stesso risultato
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 27, 2015, 05:41:56 pm »

Non so se sul 250-300 è così ma dietro al coperchio del vario tra carter motore e vario dovrebbe starci una sorta di rondella spessore a protezione del paraolio, carter motore, ce l'hai rimessa?
Secondo hai rimesso la rondella di rasamento sulla boccola del vario prima di rimettere su il secondo piattello del variatore  e ristringere il dado che serra il vario?
Come fa il vario a bloccare l'albero motore, non è che il dietro del vario va in contrasto al carter motore?

Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 27, 2015, 05:54:33 pm »

Certo che se hai messo in moto il 200 senza variatore lo ma di fuori fase..dato che sotto al variatore e al coperchio paraolio che il pignone con la catena di distribuzione. Ovviamente adesso non gira perché forse sta fuori fase.
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 28, 2015, 09:51:59 am »

per il montaggio del variatore mi sono attenuto a questo schema
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 28, 2015, 11:01:40 am »

Strano, Marrocco mi sembra che il motore giri o che sembra vada in moto però lo strano è che gira solo senza vario  è che appena rimette il vario non gira, dov'è l'arcano?

Velocity86
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 28, 2015, 12:49:31 pm »

allora ho fatto un ulteriore tentativo, montato il vario ho provato a girare a mano il tutto è gira ovviamente diventato più frenato nella fase di compressione, credo sia normale
la batteria è carica possibile siano le spazzole del  motorino di avviamento che va sotto sforzo nella fase di compressione del motore?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 28, 2015, 01:28:28 pm »

Le spazzole mi pare siano apposto,
sei sicuro che la batteria è efficiente?
Prova a fare un parallelo con una batteria che funziona tipo anche quella di un auto,
se così entra in moto la batteria del tuo mezzo è andata perchè non è più in grado di dare sufficiente carica. Se invece non entra in moto comunque può davvero essere il motorino d'avviamento che non sviluppa più forza, può anche essere che l'indotto è rotto

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: