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Autore Discussione: gioco valvole!  (Letto 6135 volte)
spiaggino
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« inserita:: Ottobre 16, 2015, 06:39:53 pm »


Ciao ragazzi!!

Ieri ho per la prima volta regolato il gioco valvole del mio scooter ( beverly tourer 250ie del 2008).
Ho fatto 45000 km e non avevo mai controllato le valvole. (sn un po' pirla)
Nel fare il controllo ho riscontato un gioco valvole di 0.22 abbondanti per lo scarico e 0.10 per le valvole di aspirazione.
Ho regolato a 0.15 le valvole di scarico e non ho toccato le valvole di aspirazione.
Ora mi è sorto il dubbio... Possibile che dopo 45000 km il gioco delle valvole di aspirazione non sia cambiato??
Ho provato lo scooter e sembra che vada bene e in decelerazione o cmq a regimi bassi non si sente neanche più il rumore tipico.... sembra che tutto funzioni ma.... un po' il dubbio mi viene...
Voi che esperienza avete?

grazieeeeee
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 16, 2015, 06:53:54 pm »

Ciao,
personalmente preferisco tenere le valvole a 0,15 e 0,20: meglio rumori che problemi.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
spiaggino
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 16, 2015, 07:16:18 pm »

Ciao,
personalmente preferisco tenere le valvole a 0,15 e 0,20: meglio rumori che problemi.
vingiul

Ciao Vingiul grazie per avermi risposto così rapidamente!!

Io in realtà ho regolato solo il gioco delle valvole di scarico a 0.15 come indicato sul manuale del mio beverly....
Le valvole di aspirazione erano già a 0.10!!non le ho toccate e non sono mai state toccate!!
Secondo te/voi è normale che sia aumentato solo il gioco delle valvole di scarico? cioe... le valvole si aprono e chiudono lo tutte lo stesso numero di volte dovrebbero avere la stessa "usura"....

 Huh? Huh? Huh?
ps ad esser sincero le valvole le ho regolate a 0.15 abbondanti, lo spessimetro a 0.18 entrava strisciando appena, a 0.15 forzava appena, il 0.12 non entrava....

grazie
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 16, 2015, 07:51:21 pm »

Che il gioco sia aumentato è normalissimo, è normale usura della punta della valvola dove tocca il bilancere. Innanzitutto il controllo lo hai fatto a motore freddo da almeno otto ore, giusto?
Il gioco valvole che in genere aumenta è quello dello scarico perchè le valvole hanno più dilatazione e la differenza tra caldo e freddo deve essere maggiore, nel senso che le valvole di scarico sono sottoposte a maggior calore di quelle di aspirazione che sono poco scaldate. Infatti come ti ha già detto Vingiul quelle di scarico devono stare un pochettino più lasche se si vuole di quelle di aspirazione proprio per il fenomeno della maggiore dilatazione termica tra freddo e caldo. Infatti il gioco che hai a freddo viene poi recuperato dal riscaldamento dellla valvola che poi a caldo diventa quasi inesitente per la dilatazione termica della valvole. Nel tuo caso infatti hai trovato l'aspirazione praticamente invariata e questo è proprio dovuto al minore sollecitamento della sede valvola mentre lo scarico un pochettino più lasco ma anche questo è normale come ti dicevo. Da manuale sarebbe entrambe a 0,15 sia in scarico che aspirazione ma sarebbe meglio leggermente più strinte in aspirazione tipo tra 0,10 e 0,15 e leggermente più lasche in scarico leggermente sopra in scarico. Il mettere le valvole lasche come dice Vingiul evita problemi di incollaggio ma è anche vero che metterle come ti ho detto migliora leggermente la fluido dinamica delle varie fasi di scarico e aspirazione e una valvola lasca chiude di più ma apre anche dopo e magari non aiuta la fuoriuscita veloce dei gas di scarico per quelle di aspirazione il miglioramento non è poi evidente. Quello che è importante è non mettere strinte quelle di scarico altrimenti si rischia che a caldo la valvola di scarico non chiuda bene e si possa causare una non perfetta chiusura della valvola con surriscaldamento delle sedi valvole o anche rischio di incollaggio della valvola
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2015, 09:36:52 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 17, 2015, 10:16:10 am »

Wwwwaawwuuuu!!!!
che spiegazione!!!!!
Lele73 SEI STATO CHIARISSIMO!!!
GRAZIE MILLE!!
 Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 17, 2015, 07:11:06 pm »

Lele é una risorsa  Cheesy
Io le ho messe tutte a 0,15 e ora non dormo la notte... però lo scooter pare andare bene  Grin
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 17, 2015, 07:13:58 pm »

lo spessimetro a 0.18 entrava strisciando appena, a 0.15 forzava appena, il 0.12 non entrava....
Allora le hai regolate a 0,18!
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 17, 2015, 09:32:05 pm »

Lele é una risorsa  Cheesy
Io le ho messe tutte a 0,15 e ora non dormo la notte... però lo scooter pare andare bene  Grin
Ah ah na risorsa?
a volte me sembra d'esse grullo mah!

a parte le battute, va benissimo a 0,15
tanto tra un po' tendono lascare e per lo scarico è meglio almeno non surriscaldano sulla sede, basta non stare intorno 0,10 se no davvero surriscaldano e rischiano di incollarsi alla sede di chiusura,
quindi attenzione quando si registrano a non stringerle troppo e riscontrollare il gioco bene dopo che si è ristrinto il controdado del registro,
buon fine settimana gente
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2015, 09:34:42 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 17, 2015, 09:43:04 pm »

spiaggino
ti chiedo solo una cortesia, come da Regolamento del forum
potresti completare maggiormente il tuo profilo?
vedo che non è abbastanza completo,
così capiamo meglio le tue caratteristiche o che mezzo hai o altre caratteristiche,
grazie
lele73
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 18, 2015, 10:14:05 am »

Beh allora ricomincio a dormire  Wink
Si il meccanico dal gas sembra un orologio, ora gli cambio la marmitta sfondata perché i consumi mi sono aumentati parecchio, ora fa i 17km/litro, prima era a 20-21.

L'ho tirato per il collo per 2000 km questa estate, in certi tratti autostradali a manetta in 2, direi che se non si sono incollate le valvole é ok
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