Ciao a tutti,
dopo i primi mesi volti esclusivamente alle sensazioni ed emozioni provate durante la guida,
ho incominciato a far caso a vari rumori, ondeggiamenti, prestazioni che, non avendo mai avuto scooter di tale cilindrata, non sono sicuro siano sintomo di tranquillità nella guida.
Premetto che il mio metro di paragone è uno scooter 150cc della malaguti e mi scuso in anticipo se vi sembreranno stupide fobie o richieste ridicole, ma voglio essere certo che il mezzo funzioni alla perfezione.
1)Accensione: è abbastanza lenta (si parla sempre di secondi o frazioni di secondo) e a freddo, appena acceso il motore si sente un suono rauco e cupo (come se girasse qualcosa a vuoto o vibrasse qualcosa che non dovrebbe avere alcun gioco) che termina nell'istante stesso in cui lascio lo starter.
Forse lo tengo troppo premuto?!?...A caldo uso stessa pressione e il motore sembra accendersi più facilmente e senza quel rumore.
2.a)Frenata: il freno anteriore fa quel simpatico ticchettio/ronzio durante tutta la frenata...l'ho sempre associato a scooter di grande cilindrata con dischi flottanti e pinze che sfregano e ho sempre pensato fosse una cosa prestante...però negli ultimi giorni lo sento davvero in maniera forte...è tutto normale? (Ho abs)
2.b)Inoltre ho provato la frenata sotto la pioggia...si allunga a dismisura...e la pasticca anteriore bagnata, in frenata, fa un suono tipico dei freni di un vecchio autobus/pullman (rumore sordo, quasi da trombone).
E' normale?
3.a) Coppia-Potenza: Ho asr, quando lo scooter è sul cavalletto, la ruota al minimo gira che è una bellezza e quando accelero leggermente viene tagliata tutta la potenza (facendo girare la ruota solo poco più velocemente). E' tutto nella norma vero? Sia il minimo sia l'azionamento automatico dell'asr
3.b) Quando si apre gas dai 20km/h fino a 60km/h lo scooter non è in coppia...solo dopo si sente una brusca accelerazione...tutto normale? E' una caratteristica del motore o c'entra asr che si attiva?
Grazie mille a chiunque risponderà!