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Autore Discussione: Problema apertura sella con sterzo bloccato  (Letto 4128 volte)
sirius5
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« inserita:: Settembre 25, 2015, 11:17:50 pm »


Salve a tutti, ho un bevery 500 del 2003.l'ho acquistato anni fa usato. Da quando l'ho preso, ho notato che il pulsante per aprire la sella funziona con la chiave in posizione "lock" e in posizione "off", ma non in posizione "on". Ho quindi pensato che il problema potesse essere qualche filo invertito. Purtroppo non sono riuscito a capire come sistemarlo. col termoscud montato, tale pulsante diventa praticamente necessario. Di solito il termoscud lo teneva nascosto e nessuno mai si era accorto della anomalia dell'apertura sella con sterzo bloccato. Ora il figlio di una vicina se ne è accorto, costringendomi a scollegare i fili, per evitare di "scollegare" il ragazzino.
Voi avete qualche idea su quale possa essere il problema?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 26, 2015, 11:27:51 am »

Ciao,
per una riparazione fatta male, per esigenze del precedente proprietario o per qualche errore, devono avere preso un positivo per collegarlo al pulsante, che invece andrebbe collegato ad un positivo attivo solo con lo sterzo non bloccato.
Armati di tester e pazienza, e risali l'impianto, cerca di individuare cosa/dove hanno operato in passato, e vedi se puoi rimediare. Altrimenti, col tester individua un positivo sotto chiave (attivo solo con la chiave su "on", ad esempio il clacson), e collega il tasto a lui.
vingiul
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sirius5
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 26, 2015, 12:20:16 pm »

Perfetto, Vingiul! Procederò come mi hai suggerito, anche se col tester non sono proprio una cima  Smiley
Grazie! Wink
Comunque il problema temo sia oltre il cablaggio de retroscudo, perchè quello mi sembra intatto e i fili vanno a finire  nella guaina e poi, mi sembra, in uno spinotto grosso
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 12:23:27 pm da sirius5 » Registrato

mao288
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 26, 2015, 12:29:16 pm »

Per pura curiosità. Sai se l'ex proprietario aveva un qualche sistema di antifurto elettronico?
Forse hanno fatto qualche caPPerata con l'impianto elettrico Wink
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sirius5
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 26, 2015, 03:36:06 pm »

Che io sappia, non aveva alcun antifurto. Ho visto che davanti, dentro lo scudo ci sono dei cavi liberi con spinotto, ma suppongo siano la predisposizione per l'antifurto. È giusto? Sono in basso a sinistra, guardando lo scooter da davanti.
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lele73
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 26, 2015, 08:42:53 pm »

Si dovrebbe essere il connettore di predisposizione allarme con segnali di massa, 12V diretto da batteria (sotto fusibile), 12V interrotto da segnale chiave, 12V da segnale apertura sella e i due segnali separati delle frecce
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mao288
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 28, 2015, 11:02:05 am »

come già detto al 99,9% è stato l'ex proprietario che ha causato qualche guasto. Il tasto di apertura sella elettrico deve funzionare solo con quadro acceso o quadro spento e NON funzionante quando è inserito il blocca sterzo.
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sirius5
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 03, 2015, 07:00:07 pm »

come già detto al 99,9% è stato l'ex proprietario che ha causato qualche guasto. Il tasto di apertura sella elettrico deve funzionare solo con quadro acceso o quadro spento e NON funzionante quando è inserito il blocca sterzo.

È quello che penso anche io! comunque mi  chiedo se ci sia la possbilità che sia stato invertito qualche contatto sul cilindretto della chiave, così che anzichè collegare la corrnte della sella in posizione on e off sia staa collegata in posizione off e lock. Pensi sia possibile? I connettori dell'aprisella arrivano al cilindretto? Mi chiedo questo perché, a livello elettrico, ho riscontrato questa unica anomalia.

Mi chiedevo un'altra cosa, scusate l'OT: posso collegare la centralina dello xenon (che attualmente è collegata direttamente alla batteria, come suggerito nella guida qui sul forum) alla predisposizione sotto chiave per l'antifurto? Vorrei evitare il rischio di assorbimenti a motore spento e sterzo bloccato
Grazie ancore per le vostre risposte
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skappamento
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 03, 2015, 10:13:12 pm »

Mi chiedevo un'altra cosa, scusate l'OT: posso collegare la centralina dello xenon (che attualmente è collegata direttamente alla batteria, come suggerito nella guida qui sul forum) alla predisposizione sotto chiave per l'antifurto? Vorrei evitare il rischio di assorbimenti a motore spento e sterzo bloccato
Grazie ancore per le vostre risposte

Se utilizzi la predisposizione per comandare un relé, certamente. COn quello, prelevi poi direttamente dalla batteria  Wink
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