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« inserita:: Settembre 21, 2015, 08:54:15 pm » |
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street_hawk
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 21, 2015, 09:06:17 pm » |
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beh le batterie sono strane o durano 4 anni o sei mesi ... e generealmente quando durano poco è sempre per colpa del regolatore di tensione, che caricando più del dovuto fa evaporare l'acido al suo interno. Ti consiglio di verificare con un tester collegato ai poli della batteria che il voltaggio letto non sia superiore ai 15 volt!!
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 21, 2015, 09:22:19 pm » |
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dici il regolatore puo avermi fatto fuori la batteria? puo esser durato solo un anno e mezzo cierca? ma se cosi fosse si sarebbe dovuto spegnere il motore all improvviso poickè il regolatore mi buttava completamente giu la batteria no? invece non si è riaccesa dopo averla spenta...io l altro giorno proprio, dopo aver rimontato la batteria misurai con tester e i valori ocillavano tra 12 e 12,5....con il motorino in moto...
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 21, 2015, 10:32:23 pm » |
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Quei valori di tensione sulla batteria a motore in moto sono troppo bassi, o il regolatore non carica o la batteria ha un elemento parzialmente in corto. Quei valori si possono avere a motore spento ma Non in moto, sono comunque valori bassi
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2015, 10:34:52 pm » |
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domani provo un altra batteria e vi dico i valori...prima di sostituire anche quest altro regolatore!
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nglpql
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 22, 2015, 02:15:57 pm » |
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allora vi aggiorno...stamane con l aiuto del bravissimo marrocco, ho preso una batteria vecchia che avevo e non usavo da due anni , l ho messa in carica e mi dava come valore senza collegarla al motorino 11....quindi è una mezza schifeszza lo so ma almeno con questa sono riuscito a portare casa lo scooter. misurando col tester, con questa batteria, in moto ed accellerando mi dava 12...cosi ho preso un altro regolatore di tensione che avevo, questo credo sia buono, perchè lo cambiai inutilmante piochè era da cambiare lo statore...e cambiaia anche quello, comunque quando attacco quest altro regolatore e accellero mi da 13....ora non ho i decimali quindi non so se è 13,5 o 13,6 ecc ma solo solo che non arriva a 14. Domani mi arriva la batteria nuova e provo con quella...che ne dite? marrocco mi ha consigliato anche di misurare lo statore ma ho staccato il connettore ma non sono riusciuto a misurarla perchè mi usciva 0....non ho capito come mai...pero poi ho collegato un filo di rame su indicazione di marrocco ed ho visto che le scintille le ha fatte....quindi corrente c'è ma non sono riuscito a misurarla non lo so forse si misura diversamente dalla batteria..? comunque resto in attesa e sono sempre piu convinto sia il regolatore..
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 22, 2015, 02:52:27 pm » |
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Ciao, lo statore e' corrente alternata, ognuno dei tre gialli deve dare intorno ai 20-22V. A motore spento, la batteria ORA quanto segna? Se segna 11V allora ci puo' stare che la tensione non salga oltre i 13, anche in moto. vingiul
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nglpql
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 22, 2015, 03:00:49 pm » |
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la batteria ora segna 11....domani mettero quella nuova e rimisurero'. ma quanto dovrebbe essere una batteria 12? e in moto accellerando a quanto deve arrivare?
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lele73
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 22, 2015, 08:55:28 pm » |
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Se non misuri i decimali basta cambiare il fondo scala dello strumento. A batteria carica e motore spento almeno 12,5V sulla batteria, a motore acceso e batteria carica dai 13V in su fino ad arrivare massimo a 14,5-15V. Per vedere se la batteria carica ci vorrebbe un amperometro ma questo mi sa che è un altro par di maniche, avevo anche postato in passato come fare comunque a misurarlo, basta togliere il fusile principale e interporvi un amperometro, fai una ricerca del post se riesci a trovarlo. Per la questione statore, nonostante abbia consigliato più volte come si fa a verificarne la funzionalità, esistono due verifiche da fare, una statica e a motore spento e una dinamica a motore in moto. Innanzitutto stacca il connettore dove ci sono i tre fili gialli e a motore spento controlla che tra ognuno dei tre fili gialli ci sia un'impedenza uguale in tutte e tre i casi di 0,5-1 Ohm, inoltre controlla che ci sia isolamento tra ogni filo giallo e la massa del veicolo o il meno batteria. Fatte queste misure statiche va controllata la tensione alternata trifase generata dalla statore, riattacchi il connettore con i tre fili gialli e metti in moto, a numero di giri stabile corrisponde la generazione di una tensione alternata trifase sempre stabile e uguale tra ogni filo giallo e un altro in entrambe le tre combinazioni possibili, se le tensioni non sono uguali lo statore è andato. Fatto tutto ciò andrebbe controllata pure la corrente alternata erogata dallo statore inserendo un amperometro a pinza su ognuno dei tre fili gialli e controllata la corrente alternata che vi passa e che deve essere uguale su ognono dei tre fili gialli. Se tutto ciò che ti ho detto non è di tua comprensione o fattibilità è meglio che fai fare a un buon elettrauto che di sicuro ha gli strumenti adatti a tutte le verifiche che ti ho detto. Se disponi di uno strumento poco preciso e che non misura i decimali meglio che fai fare ad altri, non si può verificare con un'approssimazione del genere la funzionalità di una batteria e della sua corretta ricarica.
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 02, 2015, 04:08:53 pm » |
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Risolto grazie al grande Marrocco! Ringrazio questo forum che mi ha dato la possibilità di conoscerlo, ma ringrazio soprattutto lui per la sua pazienza e assistenza fornitami! ho preso il regolatore di tensione modificato damarrocco e l ho montato stamane. Da premettere che ho una batteria non ottima una fiam che sostituisco nei prox giorni...non ottima perche da motore spento mi segna 12.4...ed io sapevo doveva segnare 12.6 o 12.7...comunque metto in moto e senza accellerare sale a 13.1 , 13.2, se invece accellero sale fino a 13.6, 13,7. Faro le prove con la batteria nuova e buona ma credo proprio che non ci sono piu dubbi...era quello da cambiare.
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