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Autore Discussione: NON PARTE  (Letto 6774 volte)
camimoto
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« inserita:: Agosto 28, 2015, 01:42:54 am »


salve a tutti,
alcuni giorni fa il mio beverly 500 mi ha lasciato a piedi.
Dopo essermi fermato non è più ripartito, subito ho pensato a un calo della batteria, dopo un po' di avviamenti il motorino non agganciava più.
poi però quando collegando i cavi alla batteria dell'auto ha continuato  a fare i capricci, ho capito che la cosa era più grave ..  addirittura sembrava tendesse a impuntarsi come se  sforzasse a far girare il motore, si impuntava e dai cavi addirittura un po' di fumo e le luci del quadro si abbassavano (quasi spente)
ho passato ore a cercare sul forum per documentarmi e in ordine di operazioni ho :
1) verificato integrità fusibili
2) spruzzato spray per contatti elettrici ai due teleruttori bianchi fianco destro.
dopo questa operazione sembrava che il motorino di avviamento avesse più spunto e quanto meno non si impuntava più , ma continuava a non partire.
3)  smontato la candela abbastanza usurata, sostituita.
verificato scintilla in avviamento, qui da segnalare che mentre tenevo il cavo per mettere la candela a massa senza toccare altro  ho preso due volte la scossa ...
4) pompa benzina girando la chiave va in pressione, verificato sganciato tubo mandata iniettore
5) smontato iniettore, girando la chiave accensione non perde, in avviamento nebulizza .
6) smontato (stasera ) corpo farfallato ma non mi pare sporco, domani comunque gli darò una lavata .
a questo punto sono a un bivio, o trovo  qualche anima gentile che mi dia  una mano per continuare a sperare di riuscire a farlo partire , o ahimè,  dovrò  rimontar
grazie a chi gentilmente potrà darmi qualche suggerimento


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« Risposta #1 inserita:: Agosto 28, 2015, 03:02:03 am »

Salve camimoto!
sarebbe utile quando si entra a far parte di una community presentarsi agli utenti che fanno parte della community stessa tramite l'uso della sezione apposita del forum, inoltre sarebbe necessario completare il più possibile il proprio profilo al fine di far capire agli utenti del forum le proprie caratteristiche. Per la tua problematica hai provato a mettere in moto il tuo mezzo con l'ausilio della batteria di una auto, se con l'ausilio della batteria parte la batteria sullo scooter è partita
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camimoto
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 28, 2015, 07:01:44 am »

scusate.. sono poco pratico dei forum, presentazione fatta. Smiley

 Lele73 grazie della pronta risposta,
 si ho fatto più prove di avviamento e quasi sempre con batteria auto, ma da quando si è fermato  non sono più riuscito a farlo partire
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 28, 2015, 11:25:53 am »

Ciao,
tentativo in 2 fasi (difficolta' crescenti):
1) verifica che il filo di massa del motore (in genere e' collegato proprio al motorino) sia ben stretto; collega un positivo direttamente dalla batteria all'apposito perno del motorino, controlla se gira bene; smonta il motorino di avviamento e verificalo al banco (basta collegare un negativo al corpo del motorino ed il positivo al perno): se nei tentativi sopra citati il motorino si impunta, devi far revisionare il motorino, se al banco gira bene vai alla fase 2.
2) il colpevole puo' essere un ingranaggio che collega il motorino al volano (costo circa 200 euro...) o uno dei due alloggiamenti dove poggia l'ingranaggio. Devi smontare il carter pompa acqua, l'ingranaggio e' in alto a destra: se e' integro verifica che gli alloggiamenti siano perfetti, altrimenti devi trovare una officina di rettifica che li alesi e poi li imboccoli.
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 28, 2015, 01:43:48 pm »

Ciao Vingiul grazie dell'aiuto.
nel mio primo post ho omesso di scrivere che dopo aver lubrificato i contatti elettrici dei teleruttori il motorino di avviamento  è andato decisamente meglio e  ha smesso di avere impuntamenti e assorbimenti eccessivi  da spegnere il quadro luci,
poi sopratutto con  la candela smontata   il motorino fa l'avviamento e il pistone gira libero
questo mi ha permesso di poter fare i controlli scintilla candela e la  verifica iniezione.
Quando rimonto la candela il motore gira ma non riesce a partire , fa qualche leggero borbottio/scoppio come se dovesse partire .. ma niente non parte .
 
una cosa però ti vorrei chiedere non so se possa influenzare ma durante la verifica scintilla candela tenendo il cavo della pipetta  mettendo la candela a massa ho preso la scossa un paio di volte.
ho smontato la bobina e il cavo si è sfilato facilmente dalla bobina, nell'innesto  una sostanza tipo paraffina/vaselina probabilmente inserita per rendere impermeabile la connessione.
la mia domanda è: il cavo è solo piantato nella bobina o dovrebbe essere  avvitato come nella pipetta? questo può pregiudicare l'accensione ..è il caso di cambiare cavo e/o bobina ?
grazie
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 28, 2015, 06:10:15 pm »

Ciao,
il filo della candela su alcuni modelli e' fissato alla bobina, mentre su altri e' avvitato; non posso escludere che possa anche essere solo ad incastro. Comunque, non dovresti avvertire scosse elettriche, ma se la candela riceve corrente il motore deve avviarsi, forse puo' perdere colpi, ma deve avviarsi.
Il fatto che cerchi di avviarsi ma non ci riesce puo' essere dovuto a quello che ho indicato prima riguardo al motorino e/o all'ingranaggio, oppure puo' essere qualcosa di piu' grave (tipo il sensore di fase), ma e' strano che lo faccia a seguito di un calo tensione ed anche con un'altra batteria.
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 28, 2015, 07:57:05 pm »

se mancasse il segnale del sensore di fase o se non fosse stabile dovresti vedere l'accensione della spia arancio di avaria motore sul cruscotto, inoltre mancando il segnale del sensore di fase la scintilla della candela non verrebbe nemmeno abilitata
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 28, 2015, 08:05:27 pm »

Ciao fai una verifica da due soldi: apri il coperchio di ispezione che trovi nel sottosella e che dà sul corpo farfallato, e controlla che tutti i cavi siano collegati. A me se ne era sfilato uno per via di una molletta mancante (quello centrale anteriore) e lo scooter aveva smesso di avviarsi.

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« Risposta #8 inserita:: Agosto 28, 2015, 09:30:36 pm »

ciao, il beverly è completamente smontato compreso il sottosella,  il corpo farfallato l'ho smontato e pulito.
 in questo week end, come da suggerimento di Vingiul,controllerò ancora il motorino avviamento e poi rimonterò tutto facendo attenzione a collegare accuratamente tutti i cavi  e riproverò a farlo partire.
a presto un aggiornamento
buon week end a tutti
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 28, 2015, 10:01:37 pm »

Nel mio caso il motorino d'avviamento faceva molta fatica perché si era rotto un ingranaggio della ruota libera; i cavi della batteria fumavano perché il meccanismo faceva molto attrito...
Quanti km ha il tuo scooter? Il mio ne ha 50.000 e il motorino d'avviamento era ancora perfetto, l'ho smontato e controllato.
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 28, 2015, 10:27:55 pm »

sui 30000 ..
ma tu quando l'avevi smontato avevi provato a fare  avviamento  senza la candela?
il mio senza candela  gira abbastanza libero non mi sembra così frenato dall'attrito, penso che  se l'ingranaggio fosse  rotto l'impuntamento ci dovrebbe essere comunque
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 28, 2015, 10:59:35 pm »

No ma avevo provato a far girare l'albero motore con una chiave a T sul dado della ventola della trasmissione, e girava bene.. una volta sostituita la ruota libera, il motorino é tornato a girare che é una bellezza. E sto parlando di avviamento che faticava a girare con batteria carica nuova e parallelata alla batteria dell'auto (!).

Il mio motorino ha 50.000 km ed é messo ancora benissimo, ha solo le spazzole un pò consumate, ma poco. Evita di aprirlo perché rimontarlo é un pasticcio, le molle delle spazzole saltano. Io lo lascerei per ultimo.

Ma ora capisco che non ho capito: gira bene senza candela ma gira male con? La scintilletta c'é, l'iniettore spruzza, e non va??
E hai smontato e pulito il corpo farfallato giusto?


« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 11:03:24 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #12 inserita:: Agosto 28, 2015, 11:19:00 pm »

 quando per la prima volta non è più partito anche a me si impuntava e anche con la batteria dell'auto i cavi hanno fumato.
poi spinto il mezzo a casa ho lubrificato tutti i teleruttori e il motorino di avviamento h ripreso a girare ma niente non parte.
l'iniettore spruzza e la candela fa la scintilla
si  esatto pulito corpo farfallato domani tempo permettendo rimonto tutto e provo..
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 28, 2015, 11:53:56 pm »

Il corpo farfallato non pregiudica la partenza del mezzo; pulirlo non fa male, occhio però a non danneggiare il sensore TPS nel farlo, quello si é delicato.

Senti, io lascerei perdere con il fai-da-te; il meccanico autorizzato Piaggio ha un dispositivo elettronico che si chiama PADS, che si collega al connettore sotto alla pedana dx e che fornisce tutti i codici di errore relativi. Perché il Beverly 500 non é uno scooter con carburatore che si smonta e pulisce e si rimonta, ma é un complesso sistema pieno di elettronica e sensori, e che se il sensore da una info errata blocca tutto. Il brutto dell'elettronica é che senza strumentazione non ci puoi mettere le mani.

Pure io a inizio agosto ho avuto questa presunzione, e non ti dico i danni che ho fatto... alla fine era la pompa della benzina che erogava solo 1,8 bar contro i 2,5 previsti, misurazione che puoi fare solo con un pressostato.

Adesso vedrai che il meccanico già si lamenterà perché smontando e staccando cavi hai generato un sacco di codici di errore, e riempito il buffer cancellando info utili... dammi retta, spendi meno e rischi di danneggiare meno elementi, fermandoti.
 
Se ti interessa la mia storia un pò analoga é qui, ero partito a smontare per rimediare la carburazione grassa ma alla fine non partiva più, alla fine ho perso 10gg e rotto il TPS... 530 euro di conto
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=9051.30
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 12:00:28 am da skappamento » Registrato

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« Risposta #14 inserita:: Agosto 29, 2015, 02:12:58 pm »

sui 30000 ..
ma tu quando l'avevi smontato avevi provato a fare  avviamento  senza la candela?
il mio senza candela  gira abbastanza libero non mi sembra così frenato dall'attrito, penso che  se l'ingranaggio fosse  rotto l'impuntamento ci dovrebbe essere comunque
Te credo che senza candela va, gli manca la comprsssione del motore e per girare praticamente non fa nessuno sforzo,
per vedere se il motorino va verificare le condizioni del motorino è abbastanza semplice visto che hai il mezzo smontato, devi togliere il motorino dalla sua sede e verificare che giri liberamente, per fare ciò basta che sviti le due esagonali viti che lo tengono fermo, tolte le viti lo estrai dalla sede tirandolo fuori per il suo asse un po' energicamente, c'è da vincere la forza dell'oring che lo tiene inserito e sigillato nella sua sede nel carter motore. Quando lo hai sfilato e hai in mano il motorino, prova a far girare il pignoncino, deve girare liberamente, se senti strusciamenti o impunatmenti il motorino è da cambiare o riparare, può essere che si sono scollati i magneti ma non è detto che sia riparabile
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